da FP » venerdì 3 settembre 2004, 23:06
Gentili Signori,
scusate se ho dato l’idea di non essere concorde con voi. In realtà mi batto costantemente con degli amici borghesi per dimostrare che la nobiltà è tutt’altro che beni fisici e liquidi. Cultura, buon costume, solidarietà, cristianità ecc. costituiscono ciò che sorregge quel blasone attaccato lassù, sul palazzo di famiglia. Non oserei mai mettere in dubbio quanto anche i miei avi hanno sostenuto con il sangue.
Ed è proprio per questo motivo che ho fatto il discorso alla sig. Adriana, per farle capire che l’inedia, figlia della povertà, trascina una famiglia nell’indifferenza dei suoi membri stessi. E questo mi rattrista moltissimo.
Di questi tempi, sentire persone quali il caro Michele Tuccimei di Sezze che mi parlano del Gattopardo usando le mie ricorrenti citazioni con il paragone tra “gattopardi e sciacalletti”, mi emoziona tantissimo perché sono sempre più preoccupato dell’ondata “De Blanck”. Se potessi andrei a vivere a Donnafugata!
Per quanto riguarda il sig. Marco Luca: non si preoccupi, non si tratta della mia famiglia, perché mio cugino mi è parente da parte di madre e non da parte di padre, la quale fu ed è nobile. Inoltre non è stato lei a spingermi a parlarne. Non si dia pena minimamente.
Quindi, non è che il buon cugino non abbia a che fare con la nobiltà, anzi…è solo che trai suoi impegni quotidiani, le sue amicizie e altre frequentazioni, egli è divenuto perfetto borghese (anche se nobile dentro e fuori) e non ha tempo e voglia per dedicarsi alla sua nobiltà. Perciò dico tristemente: figuriamoci che ne faranno i suoi figliuoli della nobiltà! Vivranno nientemeno che a cavallo tra il 2010 e il 2100, sospesi nel “budino mediatico” della TV e dei suoi finti miti. Povero stemma e poveri antenati nelle loro tombe dormienti.
Crediamo nella speranza che è l’ultima a morire! Almeno per non scomparire del tutto. Ma suvvia, non siamo così pessimisti, d’altronde qualche nostro discendente potrebbe interessarsi alla storia di famiglia come abbiamo fatto noi! Ne sono certo.
Ciao a tutti e un augurio particolare per la stagione che sta per aprirsi.
Francesco.
~ Tua vivimus luce ~