ecco un ingrandimento di una rosetta costantiniana.
Le confermo che - a parte quella per Cavaliere d'Ufficio, che è senza Croce - è la stessa per Cavaliere di Merito, di Grazia e di Giustizia.
Cordialità!

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cassinelli ha scritto:Le confermo che - a parte quella per Cavaliere d'Ufficio, che è senza Croce - è la stessa per Cavaliere di Merito, di Grazia e di Giustizia.
Lord Acton ha scritto:No, le tre rosette di Merito, Grazia e Giustizia sono diverse... io sono un pessimo fotografo e, oltretutto, possiedo solo quella di Grazia, per cui non ne riesco a dare evidenza fotografica, ma sono diverse.
Inoltre, c'è moltissima affinità tra la rosetta di Merito e quella di Grazia e nemmeno produttori e commercianti hanno le idee molto chiare per cui producono, e vendono, con la massima semplicità una rosetta unica per entrambe le classi...
Lord Acton ha scritto:cassinelli ha scritto:Le confermo che - a parte quella per Cavaliere d'Ufficio, che è senza Croce - è la stessa per Cavaliere di Merito, di Grazia e di Giustizia.
No, le tre rosette di Merito, Grazia e Giustizia sono diverse... io sono un pessimo fotografo e, oltretutto, possiedo solo quella di Grazia, per cui non ne riesco a dare evidenza fotografica, ma sono diverse.
Inoltre, c'è moltissima affinità tra la rosetta di Merito e quella di Grazia e nemmeno produttori e commercianti hanno le idee molto chiare per cui producono, e vendono, con la massima semplicità una rosetta unica per entrambe le classi... ma dovrebbe essere:
Merito: Rosetta da 6 mm. con croce da 6 mm.
Grazia: Rosetta di 6 mm. con croce di 6 mm. fuoriuscente dalla rosetta
Giustizia: Rosetta da 8 mm con croce da 8 mm. fuoriuscente dalla rosetta
Questo sia per il ramo francese che per il ramo spagnolo, le gran croci e le commende hanno, in alcuni casi, qualche differenza di misura.
Per il Costantiniano Parmense:
Cavaliere di 2a classe: Rosetta da 6 mm. con coroncina in oro
Cavaliere di 1a classe: Rosetta da 6 mm. con croce da 6 mm.
Commendatore: Rosetta da 8 mm. con croce da 6 mm. (sul Cassani-Pironti appare una piccola placca che non mi risulta regolamentare)
Senatore: Rosetta da 8 mm. con croce da 8 mm.
Qualcuno parla di rosette da 5 e 7 mm. e di croci da 5, 6 e 7 mm. combinandole variamente, ma le misure giuste sono queste, la produzione commerciale non sempre le rispetta.
Lord Acton
cassinelli ha scritto:Ho letto con attenzione le descrizioni delle rosette che fa S.E. L'Ambasciatore Spada nel suo pregevole volume "Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicile".

cassinelli ha scritto:mentre quelle di Grazia e di Merito sembrano essere uguali.
equites ha scritto:E' evidente che le immagini postate dal confratello Cassinelli, se tratte dal libro di Spada, si riferiscono al ramo francese.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti