UNIFORME ORDINE COSTANTINIANO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda equites » mercoledì 7 novembre 2007, 16:26

In effetti mi pare che la differenza più evidente si noti sulla foggia dei polsini. Altre differenze credo di rilevarle nelle dimensioni dei bottoni, mentre la loro disposizione credo possa esse influenzata delle "misure" del cavaliere (non tutti sono longilinei... :wink: ).

Ad occhio la feluca mi sembra identica, così come il cinturone, mentre nè le spalline, nè gli speroni nè la spada ed altri particolari sono perfettamente visibili in alcuna delle due foto.

Peraltro resta da capire quali tra le differenze che ho citato (in maniera, lo ammetto, assolutamente approssimativa) siano imputabili alle "Regole" e quali all'interpretazione della sartoria.
Il confratello Mic, in un altro intervento, già ne cita due completamente diverse ma è presumibile che fino agli '70, quando erano meno rare le occasioni per indossare una divisa, vi fossero artigiani capaci di cucire un'uniforme cavalleresca praticamente in tutte le regioni e nei principali capoluoghi.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 7 novembre 2007, 16:41

Chissà perchè il... "mannequin" dell'ultima foto tiene scoperta la mano sinistra e mantiene entrambi i guanti, uno calzato ed uno no, con la mano destra. Non dovrebbe essere casomai il contrario? Troppo pignolo o ignoro qualcosa?

:oops:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda cassinelli » giovedì 8 novembre 2007, 0:26

Ecco una riproduzione di Uniforme (o forse è meglio dire... Divisa) costantiniana, risalente alla prima metà del XIX secolo.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 9 novembre 2007, 0:00

Ecco un contributo "ottocentesco" dal Costantiniano Parma:

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda marcoluca » venerdì 9 novembre 2007, 10:30

I pantaloni sono diversi :roll: !....
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 novembre 2007, 17:03

marcoluca ha scritto:I pantaloni sono diversi :roll: !....

Versione estiva e Versione invernale... oppure colore differente a seconda delle occasioni...

:wink:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours