Giordano Bruno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 novembre 2007, 14:29

Cortese Moderatore,

pur essendo abbastanza convinto di quello che ho scritto oggi volevo semplicemente fare una battuta per sdrammatizzare quello che poteva diventare da subito un discorso di merito (che mi sembra fuoriluogo).
Il Cavalier Lupo cercava di evidenziare i lati positivi della Massoneria, quali che possano essere esulano da questo contesto.

Sul fatto che la Massoneria abbia un sistema premiale non mi pronuncio (non mi interessa e non ne so abbastanza), per me ha semplicemente anti bei gagliardetti colorati in un libro di Corto Maltese, tutti con pittoreschi nomi, assolutamente adatti ad un romanzo.
Se poi qualcuno vuole parlarne ed il Moderatore od Amministratore ritiene sia adatto al forum per me va benissimo, dico solo restiamo sul sistema in se e non parliamo dei meriti di chi lo usa, altrimenti tocca aprire la porta anche ai demeriti.

Spero solo che nessun laico consacrato (men che mai un eccelsiastico) si faccia portatore dei meriti della Massoneria in quanto gli è proibito appartenervi (prego rileggersi la famosa dichiarazione del 1974) e direi anche fare propaganda a favore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 novembre 2007, 14:30

Fulvio Poli ha scritto:potenzialmente è tutto interessante

non mi risulta né che la Massoneria sia inserita nel registro della commissione internazionale permanente per lo studio degli ordini cavallereschi né che conferisca onorificenze

Infatti non stiamo trattando di onorificenze, come non abbiamo conosiderato onorificenze i sistemi premiali di associazioni quali il Rotary, il Lions, i Kiwanis et similia. Sono semplicemente sistemi premiali di associazioni di grande rilievo nel mondo e che è interessante analizzare, ripeto dal punto di vista scientifico.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 8 novembre 2007, 16:25

Buonasera,

Carissimo Cronista di Livonia, mi creda non voglio convincere nessuno, mi attengo soltanto a testi, non di parte, ma tanto per fare un esempio gli annali storici della Einaudi.
Sono cattolico praticante, ma che non ci sia più il Papa Re non mi fa passare notti insonni, fermo restando che la Chiesa ha il sacrosanto diritto, anzi da cattolico dico dovere, di intervenire su questioni politiche ed etiche come ha fatto ultimamente il Card.Ruini che ho avuto l'onore di conoscere personalmente.
Se allude poi al fatto che con l'aiuto dei Fratelli Massoni inglesi sia stata data la spallata definitiva al vetusto regno delle due sicilie...la cosa mi fa solo piacere...varcata la soglia del cancello di casa mia si accede ad un bellissimo giardino...territorio del Regno d'Italia :wink:
Francesco Lupo

basta

Messaggioda equites » giovedì 8 novembre 2007, 16:25

Stante tutto quanto sopra, secondo il mio MODESTISSIMO parere, questa discussione potrebbe anche venir chiusa senza che si abbia danno alcuno per tutti i gentili forumisti.

Peraltro permane in me il dubbio, fortissimo, che un cattolico, anche non praticante possa interessarsi alla framassoneria, quale che sia il suo punto di vista, se non per combatterla con ogni mezzo e condannarla in ogni sede. Del contrario non mi potrebbe convincere nemmeno il Torquemada in persona.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 8 novembre 2007, 16:32

Permettetemi ancora,

Ho postato l'araldico del XVIII grado del Rito Scozzese Antico Accettato, il pellicano che nutre i piccoli dal petto se non erro è un chiaro simbolo cristiano, e tradizione vuole che questo grado massonico sia stato voluto nientepopò di meno che dai Gesuiti.
Non entro in merito alla seconda affermazione in quanto so molto poco, ed il mio sapere è frutto di semplici ricerche su internet, ma cerco conforto nel sig.Cravarezza chiedendo lumi in merito la simbologia del pellicano, è presente in altri blasoni ? Peraltro si legge sotto il pellicano abbastanza nitidamente la scritta " I N R I ".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda equites » giovedì 8 novembre 2007, 16:42

Francamente, non vedo il motivo per insistere su pretese, quanto improbabili ed assurde "vicinanze" o "connivenze" con la religione Cattolica!!

Per quanto riguarda presunte "tradizioni", vorrei sommessamente ricordare che la maggior parte dei self styled orders, avendo ovviamente un'assoluta mancanza di documenti probatori, si rifà appunto a simili "tradizioni"... :roll:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 novembre 2007, 16:51

Cortese Cavalier Lupo,

il mio voleva essere un tentativo di far tornare la discussione in un alveo più sicuro, pur non avendo alcun interesse per i simboli e premi massonici (mi fermo alle immagini del Sirat al-Bunduqiyah di Hugo Pratt con Corto Maltese, pur essendo in possesso anche della Storia della Massoneria Italiana di Aldo Mola) mi sembrava corretto od almeno sportivo accettare l'invito del Signor Cravarezza e consentire il proseguimento della discussione.
Il voler trovare legami tra Cristianesimo e Massoneria non mi sembra invece il modo migliore per fare ciò.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. pur non avendo alcun legame con il defunto Regno delle Due Sicilie (e non avendo cercato di fare riferimento ad esso) la situazione dell'Italia odierna mi fa rimpiangere i bei tempi andati del Papa Re e dell'Imperatore d'Austria (e diciamo pure dei Borboni).
Cronista di Livonia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 novembre 2007, 17:06

Francesco Lupo ha scritto:Non entro in merito alla seconda affermazione in quanto so molto poco, ed il mio sapere è frutto di semplici ricerche su internet, ma cerco conforto nel sig.Cravarezza chiedendo lumi in merito la simbologia del pellicano, è presente in altri blasoni ? Peraltro si legge sotto il pellicano abbastanza nitidamente la scritta " I N R I ".

Cordialmente.

Il Crollalanza così definisce la figura del pellicano: "Il pellicano, geroglifico cristiano della morte di Gesù, della pietà e della abnegazione, rappresenta in araldica l'amore d'un buon padre di famiglia che alimenta i suoi figliuoli colla virtù e la carità d'un ottimo sovrano verso il suo popolo".

Ad ogni modo ritengo che la discussione debba essere chiusa, per non trascendere il senso della stessa e per non urtare varie sensibilità.
Personalmente non ho alcun interesse riguardo il sistema premiale massonico e ho sempre combattutto, da cattolico, tale organizzazione. Ritengo però che possa interessare, ripeto dal punto di vista scientifico, l'araldica ed il sistema premiale della massoneria, come del resto può interessare il sistema premiale di associaizoni come il Rotary, il Lions et similia che sono puramente private. E' un peccato non riuscire a continuare la discussione.
Cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours