esiste un elenco dei conti palatini ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

esiste un elenco dei conti palatini ?

Messaggioda adriano » martedì 16 ottobre 2007, 16:51

Ciao a tutti,

Scusate la domanda da novizio, ma ho notizie di un mio avo che sembrerebbe aver avuto questi titoli (li riporto senza conoscere il collegamento tra loro) : "Commendatore Grande Ufficiale con placca dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Conte Palatino da Pio X e Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia" (intorno all'inizio del secolo XX)
Qualcuno ha idea se esistono elenchi dove verificare tali informazioni? (Tipo il Libro d'oro presso l'Archivio Centrale dello Stato a Roma) Grazie

Alberto
adriano

Messaggioda adriano » martedì 16 ottobre 2007, 19:36

Ciao, grazie della risposta.

Da quello che ne so io, dovrebbe essere stato un cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro, con qualifica di Commendatore con placca di Grande Ufficiale. Forse questo stesso grado conferiva anche il titolo di Conte Palatino? (sotto Pio X ?)

dovrebbe essere stato inoltre Cavaliere della Corona d'Italia.

Ho visionato un quadro dove indossa distintamente al collo l'insegna di commendatore del S.Sepolcro, e sulla giacca c'è la placca di Grande Ufficiale del S.Sepolcro e la croce di Cavaliere della Corona d'Italia.

Io però non ho alcuna altra informazione se non questo quadro. La mia principale richiesta è, appunto, come e da chi, avere una certificazione certa. Ho telefonato all'Ordine del S.Sepolcro a Roma e mi hanno detto che i loro archivi partono dal dopoguerra e che gli archivi dei primi del 900 sono ancora a Gerusalemme. Ma dubitano che ci sia un vero archivio storico che possa rilasciare una certificazione.

Anche per l'ordine della Corono d'Italia pure non so se esitano degli archivi storici, con tutti i ruoli dei cavalieri dove poter richiedere una loro certificazione sull'appartenenza del mio avo.

Grazie

Alberto.
adriano

Messaggioda Luca Marcarini » martedì 16 ottobre 2007, 19:53

Per quanto riguarda l'Ordine della Corona d'Italia Le consiglio di rivolgersi all'Archivio Storico dell'Ordine Mauriziano a Torino.
Se il Suo antenato era insignito dell'Ordine della Corona d'Italia o dei S.S. Maurizio e Lazzaro o di entrambi, Le potranno fornire anche le fotocopie dei decreti di concessione firmati dal Sovrano, con tanto di certificazione.
Personalmente ho avuto modo di sperimentare l'efficenza e l'estrema cortesia degli addetti all'archivio in questione.
Cordialità
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda adriano » martedì 16 ottobre 2007, 20:22

Grazie del consiglio, proverò a contattarli.
Però non avendolo trovato sulle pagine bianche non è che per caso mi può fornire un recapito telefonico o internet? grazie ancora

Alberto
adriano

Messaggioda Luca Marcarini » mercoledì 17 ottobre 2007, 15:27

Io all'epoca (2004) avevo contattato:

Ordine Mauriziano
Servizio Patrimonio Storico Culturale
Settore Archivio Storico
via Magellano 1
10128 Torino
Tel 011/5082507 fax 011/5082236

Non so se, nel frattempo, numeri e/o indirizzo siano cambiati.

Cordialmente

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda adriano » mercoledì 17 ottobre 2007, 16:15

Stefano Durazzo ha scritto:gentile signore,

quali sono i tempi per ricevere i diplomi?

Mi scusi, non ho capito bene la domanda. Vuol sapere in quanto tempo si ricevono i diplomi a partire da quale momento? Dalla richiesta di copia all'archivio?

Grazie

Alberto.
adriano

Messaggioda adriano » mercoledì 17 ottobre 2007, 16:16

Luca Marcarini ha scritto:Io all'epoca (2004) avevo contattato:

[cut]

Luca Marcarini

Grazie molte.
adriano

Messaggioda Luca Marcarini » mercoledì 17 ottobre 2007, 16:33

L'archivio dell'Ordine Mauriziano non rilascia copie dei diplomi (la cui unica copia, tra l'altro, dovrebbe essere in possesso dell'insignito) ma solo fotocopie dei decreti reali di concessione. Questi possono essere cumulativi (come avviene oggi nel caso, ad esempio, dell'OMRI) o, più raramente, personali.
Nel primo caso l'archivio rilascerà fotocopia con certificazione di provenienza (con tutti i riferimenti archivistici) della pagina con il nome dell'insignito, nel secondo caso la copia integrale del provvedimento siglato "manu regia".
Circa i tempi, questi dipendono dal tipo di ricerca.
Si consideri che preliminarmente viene fatta una ricerca preventiva per l'individuazione del nominativo e della disponibilità dei documenti. Solo in caso affermativo si potrà procedere all'estrazione delle copie.
Per la mia esperienza posso in ogni caso dire che si è trattato di tempi molto rapidi.

Cordialità

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours