Zana la dolce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Zana la dolce

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 12 ottobre 2007, 22:20

Due famiglie , due nomi ......che razza di bestia? :shock:
Da Casimiro Freschot "La nobiltà veneta"
ZANE :" Porta d'azurro , diviso d'argento con una zana ò Volpe rampante de colori opposti....."
DOLCE :" Porta reciso d'azurro , e d'oro con una Dolce rampante de colori opposti , questa è una spetie d'animale simile alla Volpe. Nell'antiche memorie li Campi sono vermigli , e bianchi ."

http://img502.imageshack.us/img502/2994/31bx4.jpg

http://img502.imageshack.us/img502/6573/35049133tw5.jpg

Da Vocabolario Araldico Ufficiale :

DOLCE Animale araldico , che trovasi nelle arme venete e dalmate . Specie di volpe detta anche golpe rampante e , talora , soffiante fiamme. :1:

Nella famiglia Pisani si assiste all'evoluzione della specie addirittura da DOLCE a LEONE . :wink:

Abbracci !

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

dolce

Messaggioda curiosa » sabato 13 ottobre 2007, 11:42

Gentile Gens Valeria,

nel volume intitolato Gli animali di Venezia raccontano, scritto da Rosella Mamoli Zorzi (ed. Ateneo Veneto), si fa riferimento proprio allo stemma della famiglia Zane, però l'animale è descritto come una sorta di cane, non di volpe, e questo è un pò strano.
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:44
Località: Roma

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 13 ottobre 2007, 12:30

Sì. Un po' strano. Ma forse non più di tanto. :wink: Si sa che in araldica non sempre tutto è riprodotto rispecchiando fedelmente la realtà.
E' il caso anche di un altro animale che in araldica non è molto comune. E' più frequente nell'araldica britannica (da noi credo sia pressochè inesistente): la tigre.
La riproduzione araldica della tigre non ha molto a che vedere con l'animale reale.

Immagine

Qui (stemma di Cannock Chase) si può vederla come sostegno in compagnia di un più "reale" leone.

Credo che un simile discorso si possa fare per la "dolce". Una specie di volpe, ma non una specie zoologica... una specie araldica! E comunque la sua limitata presenza mi fa supporre - spero non troppo azzardatamente - che si tratti semplicemente di una rappresentazione "locale" della volpe. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda curiosa » sabato 13 ottobre 2007, 15:27

Pensavo che la parola "zana" avesse a che fare con la volpe in un dialetto veneto...ma forse non è cosi. :roll:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:44
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 15:41

curiosa ha scritto:Pensavo che la parola "zana" avesse a che fare con la volpe in un dialetto veneto...ma forse non è cosi. :roll:

E invece pensavi 8) benissimo, cara amica: la conferma viene da Casimiro Freschot, che nel suo La nobiltà veneta, edito a inizio XVIII secolo, ad vocem Ziani parla anche dello stemma della famiglia dicendo esplicitamente che l'animale ivi presente è una zana o volpe...

...il che rende l'arma parlante, ma nell'interessantissima e inconsueta variante dialettale di questo concetto araldico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: zana la dolce

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 16:13

GENS VALERIA ha scritto:DOLCE Animale araldico , che trovasi nelle arme venete e dalmate . Specie di volpe detta anche golpe rampante e , talora , soffiante fiamme. :1:

A suo modo, è pertanto imparentata con la pantera araldica tipica della Stiria.

Nella famiglia Pisani si assiste all'evoluzione della specie addirittura da DOLCE a LEONE . :wink:

...come è normale per le figure insolite e rare, che tendono ad essere "semplificate" man mano che si perde cognizione del loro reale aspetto e significato.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 16:30

antonio p. v. g. ha scritto:E' il caso anche di un altro animale che in araldica non è molto comune. E' più frequente nell'araldica britannica (da noi credo sia pressochè inesistente): la tigre. La riproduzione araldica della tigre non ha molto a che vedere con l'animale reale.

...sì, ma in questo specifico caso il "nasino :roll: a punta" dell'animale in questione la qualifica come una tigre araldica inglese, che nulla ha a che spartire con le regina delle foreste.

L'araldica albionica conosce parecchie bestie mostruose del genere, la quali son sovente oggetto di confusione anche :twisted: presso gli araldisti d'oltre Manica.

La manticora (o man-tiger) ne è sorella (quasi) gemella, tanto per dirne una...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 13 ottobre 2007, 17:00

Caro Frate,
l'uomo-tigre è imparentatato un altro strano felino : :?
il leone stile Geire sec XIV ?

Approfitto per pubblicare la secolare metamorfosi dei Pisani ( da Coronelli )


Immagine

Sergio :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 17:01

GENS VALERIA ha scritto:Caro Frate,
l'uomo-tigre è imparentatato un altro strano felino : :?
il leone stile Geire sec XIV ?

...che bestia è codesta, scusa? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 13 ottobre 2007, 17:08

Vado a memoria ..... sarebbe un leone senza criniera ,rampante :roll:
stile ducato di Sassonia Gotha ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 17:11

GENS VALERIA ha scritto:Vado a memoria ..... sarebbe un leone senza criniera ,

...allora una leonessa? :shock:

rampante :roll:

Ogni leone araldico lo è.

stile ducato di Sassonia Gotha ...

...lo stile dipende solo in parte dai 8) potentati germanici.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 13 ottobre 2007, 17:22

Forse la criniera è appena accennata .
Qesta sera ho la possibilità di controllare e pubblicare la figura.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 13 ottobre 2007, 21:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Caro Frate,
l'uomo-tigre è imparentatato un altro strano felino : :?
il leone stile Geire sec XIV ?

...che bestia è codesta, scusa? :shock:

Bene :D vale


da Araldica di C. A. von Volborth

Solo ora riesco a pubblicare il fiero felino ed un suo cattivissimo :twisted: amico :
Ho sbagliato nome :oops:



Immagine

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 13 ottobre 2007, 21:32

GENS VALERIA ha scritto:da Araldica di C. A. von Volborth
Solo ora riesco a pubblicare il fiero felino

Nel primo, l'abilissimo disegnatore contemporaneo ha dato un'esatta riproduzione di un antico leone disegnato dal celebre araldo Gelre...
...ma questo significa solo che l'araldo disegnava in quel modo, e non che i suoi leoni abbiano costituito una :wink: tipologia a sè!


ed un suo cattivissimo :twisted: amico :

Il secondo è proprio la tigre araldica di cui s'era già reperito più sopra un esemplare nell'esercizio delle sue funzioni!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 14 ottobre 2007, 0:09

Grazie per la spiegazione , oso :oops: chiederne un'altra :
perchè :

"rampante ....
Ogni leone araldico lo è. " :roll:

In che senso ?
I leoni araldici non possono essere :
passanti , arrestati , sedenti , dormienti , coricati , in maestà ,
es. Il leone alato di San Marco simbolo ( o segno ) dell' Evangelista nonchè di Venezia è coricato , talvolta in maestà , non è anche araldico ? 8) .

Mir ti :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti