Gallina , patriziato veneziano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gallina , patriziato veneziano

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 ottobre 2007, 16:36

Visionando un Atto rilasciatomi dall 'Ufficio Anagrafico , ho potuto appurare che mio bisnonno Silvestro Valier sposò Teresa Gallina (già domiciliata a Bologna ).

Ho riscontrato questo cognome soltanto tra le casate del patriziato veneziano riportato da Dorit Raines su "Storia di Venezia Rivista I come presente nel Gran Cosiglio dal ? al 1375 .
Questa famiglia , in Veneto , non è certamente tra le più conosciute ..... o sbaglio ?

Sergio .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 11 ottobre 2007, 17:29

Se non ricordo male, sperando che l'informazione possa essere di un qualche aiuto, una famiglia Gallina di origine albanese e si stabilì in Molise con l'immigrazione seguita alla morte dello Skanderbeg, che com'è noto ebbe strettissimi rapporti con la Repubblica di Venezia.

Gallina etimologicamente, secondo quanto riferitomi anni fa dalla madre di una mia amica che credo fosse originaria di Montecilfone in provincia di Campobasso, deriverebbe da un toponimo albanese, forse una catena montuosa.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 11 ottobre 2007, 17:45

secondo il Crollalanza (vol. I) esistevano anche i Gallina di Quareme (nobilitati nel 1834), i Gallina Salvioni di Padova, i Gallina di Pavia conti palatini e patrizi milanesi (estinti nel XIX secolo).
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » giovedì 11 ottobre 2007, 22:42

La famiglia Gallina di Venezia ha come Arma:

Inquartato d'argento e di nero; alla stella sul tutto di otto raggi dell' uno nell' altro toccanti i fianchi dello scudo

Immagine
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 ottobre 2007, 23:03

Da " I Dogi di Venezia " A . Da Mosto apprendo che stranamente lo stemma è lo stesso della famiglia del doge Michele Steno che sposò appunto Maria Gallina nel 1362 circa . L'atto notarile più antico è del 1148 , di stirpe tribunizia , i Gallina vennero da Jesolo o dal Trevigiano , per opera loro sarebbe sorta la chiesa di S. Felice e anche quella di S. Servolo.
Secondo il genealogista Cappellari la famiglia , che possedeva molti beni , si estinse ( ? ) con i nipoti della dogaressa la quale alla morte del marito si ritirò tra le monache di S. Andrea di Zirada.
Certo è che una nobildonna della famiglia Gallina sposò un patrizio veneziano a metà del Ottocento .

GENS VALERIA

Messaggioda Messanensis » giovedì 11 ottobre 2007, 23:56

GENS VALERIA ha scritto: Certo è che una nobildonna della famiglia Gallina sposò un patrizio veneziano a metà del Ottocento .

Siamo sicuri? Gallina è un cognome diffusissimo... e l'antica famiglia veneziana era data già per estinta dal Cappellari.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda San Marco » venerdì 12 ottobre 2007, 0:24

Gentle Gens Valeria non mi sembra che lo stemma della famiglia Gallina sia uguale a quello della famiglia dogale Steno qui sotto riportata. Oltre gli smalti anche la partizione, in questo caso un troncato, è differente.

Immagine
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 12 ottobre 2007, 4:44

Messanensis ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: Certo è che una nobildonna della famiglia Gallina sposò un patrizio veneziano a metà del Ottocento .

Siamo sicuri? Gallina è un cognome diffusissimo... e l'antica famiglia veneziana era data già per estinta dal Cappellari.

infatti. Cercando un po' ovunque non sono riuscito a trovare niente in merito. Almeno per quella zona.
Davide Shamà

Messaggioda Mic » venerdì 12 ottobre 2007, 8:09

Davide Shamà ha scritto:secondo il Crollalanza (vol. I) esistevano anche i Gallina di Quareme (nobilitati nel 1834), i Gallina Salvioni di Padova, i Gallina di Pavia conti palatini e patrizi milanesi (estinti nel XIX secolo).

Segnalo anche la famiglia Gallina Montana, dotata di titolo comitale ad oggi residente in Palermo
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda San Marco » venerdì 12 ottobre 2007, 11:47

Mi sembra che la famiglia Gallina in questione sia localizzata ( come premesso ) fra il Veneto e l' Emilia Romagna, quindi a mio avviso sono da trascurare, salvo " genealogia ", quella Comitale Piemontese, quella Milanese e quella Baronale Nizzarda ( di cui sono a conoscenza ) per focalizzare la nostra " ricerca " su quelle venete (Padovana - Veneziana) o su quella Emiliano-Romagnola di Finale Emilia.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 12 ottobre 2007, 14:52

Per quanto riguarda lo stemma , ho preso alla lettera ciò che veniva riportato dal Da Mosto senza verificare sui blasonarii, in effetti gli Steno alzavano un’arma simile come sopra riportata dall'ottimo S. Marco .

Due considerazioni :

Fino a buona parte del secolo XIX i matrimoni dei patrizi veneti con non- nobili erano estremamente rari, addirittura sino al 1797 occorreva il permesso del Gran Consiglio .

Sul documento anagrafico ,che volentieri pubblico ,Teresa Gallina risultava nobile o nobilitata dal marito ( ? ) . Verosimilmente all’epoca si tendeva abbondare nei titoli arrotondando per eccesso ( della serie “Venga avanti dottò dritto così ! ” ).
Il “ già domiciliata a Bologna “ mi fa pensare alla pista emiliana , ma…… la bisavola aveva un nome veneto (almeno dal 1148 ) e si era sposata in Veneto con un veneziano.
Non è neppure escluso un errore del Cappellari , ogni tanto nel Forum qualche “estinto” si “ loga” e si fa vivo .

Sergio De Mitri

Immagine

GENS VALERIA

Messaggioda Gian » venerdì 12 ottobre 2007, 15:35

ricordo anche un conte Gallina ministro delle finanze di Carlo Alberto, forse sono quelli cui si riferisce il gentile Davide Shamà
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy