Ordini in disordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

portale

Messaggioda equites » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:54

Gentili signori, credo che l'idea di realizzare un portale di faleristica sia ottima!! :D

Per quanto riguarda la traduzione dalle lingue meno diffuse, sono sicuro che le varia ambasciate non negherebbero la collaborazione, non fosse altro che per motivi di....pubblicità!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 10 ottobre 2007, 15:12

Marcello G. Novello ha scritto:L'idea di creare un albo mondiale dei nastrini non è male. Un po' come quei cataloghi mondiali di numismatica grandi come un paio di elenchi telefonici. Certo, lo sforzo economico sarebbe consistente anche perchè le monete si possono rappresentare tranquillamente in bianco e nero, mentre i nastrini dovrebbero passare inevitabilmente a colori.

Per acquisire le informazioni poi ci vorrebbe un... infiltrato in un posto chiave, (Che so? Il Ministero degli Affari Esteri, per esempio :wink: ) che scrivesse a tutti gli addetti militari di tutte le Ambasciate e implor... ehm, chiedesse il regolamento dei nastrini di quella Nazione.

Penso che in 22, 23 anni potremmo farcela.

Penso anche, però, a quanto dovrebbe spendere il buon Funzionario del MAE in panettoni e torroni al prossimo Santo Natale...

:D

Caro Marcello, per esperienza vissuta posso dirti che certi sistemi non funzionano più di tanto.
Ricordo bene quando qualche anno fa fu inviata dal Cerimoniale una richiesta "circolare" a tutte le nostre Rappresentanze Diplomatiche (circa 150 sedi in tutto il mondo) nel tentativo di raccogliere informazioni dettagliate sul sistema premiale di ciascun Paese di accreditamento (era l'epoca in cui cercavo di raccogliere materiale per il mio libro). Le risposte che ricevemmo - basate sul "materiale" che veniva fornito dalle autorità "competenti" di ciascun paese - furono poche, imprecise, spesso mal tradotte e quasi sempre solo parziali. E questo non per scarso impegno da parte dei nostri colleghi nelle varie Ambasciate, ma perchè in molti paesi - e mi riferisco soprattutto a quelli del terzo mondo o in via di sviluppo - non esistono delle stutture specializzate in questo settore. Se chiedi ad un funzionario del Ministero degli Esteri del Congo, del Laos o dell'Ecuador di fornirti informazioni sulle decorazioni nazionali civili e militari, lui dovrebbe interessare perlomeno altri dieci uffici (di cui vi lascio immaginare l'efficienza) della sua presidenza, del governo, della difesa, per raccogliere un minimo di approssimative indicazioni, che nella stragrande maggioranza dei casi risulterebbero comunque incomplete o superate.
Sei fortunato quando esiste un opuscolo (ovviamente in lingua locale), magari stampato 30 o 40 anni fa, e magari in bianco e nero, che ti fornisce una situazione più o meno aggiornata e completa perlomeno delle principali onorificenze del paese (sempre che ne abbiano ancora e che abbiano voglia di inviartelo).
L'impresa - usando i canali ufficiali - sarebbe quindi molto difficile.
Si farebbe prima - probabilmente - a contattare le ditte produttrici, che mi risulta siano in gran parte europee. In particolare mi sembra ci sia una ditta specializzata in Francia che produce i nastri delle decorazioni di mezzo mondo. Chissà magari loro già possiedono delle tabelle abbastanza complete sulle decorazioni di diversi paesi...

Comunque sul sito segnalato http://www.geocities.com/cintasdemedallas/cintaseu.htm , mi sembra ci siano già svariate tabelle su diversi paesi.
Altre tabelle di nastrini inoltre si possono trovare in quest'altro sito: http://www.medals.lava.pl .

Se qualcuno ha voglia di cominciare a preparare l'albo mondiale, auguri...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 ottobre 2007, 19:48

Un lavoro immane ma non impossibile... è il mio sogno... :2:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 dicembre 2007, 16:21

E se a sbagliare e a dare i cattivo esenpio sono le istituzioni all'atto in cui conferiscono una onorificenza della Repubblica...

Immagine

:3: :3: :3: :3: :3: :3:
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2007, 16:58

Bello...! Giochiamo a trova gli errori?
:D la placca é decisamente un po' troppo alta
:D la placca è pericolosamente sovrapposta al bavero (ma forse è una rosetta molto grande Immagine)

:D dalla foto non si vede un granché, ma la cravatta sembra... assente!!! (...anche se la decorazione da collo fa un effetto quasi meno schifido senza che con la cravatta... :mrgreen: )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2007, 17:01

...per inciso... ma quanto orrido non é il "nuovo" modello dell'OMRI...??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 dicembre 2007, 17:11

In fotografia non rende molto... ma dal vivo ha un effetto non così orripilante...

Non ho mai digerito il fatto che abbian tolto la corona turrita...

anzi poteva esser il segno distintivo degli ufficiali, consentendo così di smaltare tutte le croci...

vabbè!

Ormai la scelta è fatta!
nicolad72

Messaggioda Emibro » martedì 4 dicembre 2007, 17:17

A me il nuovo OMRI non dispiace affatto. Avrei tenuto la corona turrita per identificare una "classe" superiore...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 dicembre 2007, 17:23

Tilius ha scritto:...per inciso... ma quanto orrido non é il "nuovo" modello dell'OMRI...??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non usciamo dal tema della discussione, per favore.
Esiste già una discussione riguardante la foggia delle decorazioni dell'OMRI: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2892&highlight=omri
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2007, 20:34

T.G.Cravarezza ha scritto:Non usciamo dal tema della discussione, per favore.

Ohps... sorry. :oops:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pompiere » mercoledì 5 dicembre 2007, 12:35

Topic molto interessante!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda thegjn » lunedì 10 dicembre 2007, 2:10

Molto modestamente posto anch'io, per la serie dei record, un'immagine (non appena il moderatore ne avrà tempo e modo, e lo ringrazio anticipatamente) "rubata" in una vetrina di un antiquario di Innsbruck.
Non so chi sia il personaggio ritratto e se abbia rispettato un qualche ordine nella disposizione...ma l' effetto "albero di natale" è più che evidente... :shock:
The Gjn
thegjn

Messaggioda Mario Volpe » martedì 11 dicembre 2007, 12:25

??? :shock:
Mario Volpe

Messaggioda thegjn » martedì 11 dicembre 2007, 14:56

:oops: ooops, chiedo scusa!
Intendevo dire "amministratore". L'immagine l'ho spedita all'amministratore che, non appena ne avrà occasione, la posterà così si potrà vedere di cosa parlo.

Dr. Volpe ancora mille scuse per averLa inopportunamente chiamata in causa.
The Gjn
thegjn

Messaggioda Mario Volpe » martedì 11 dicembre 2007, 15:06

La mia perplessità non era riferita ai diversi interlocutori da lei chiamati in causa, caro thegjn, ma al fatto che la msiteriosa immagine da lei segnalata ancora non compare... Tomaso ci sei ?
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours