Processus contra Templarios

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Processus contra Templarios

Messaggioda Guido5 » giovedì 4 ottobre 2007, 15:38

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2007 (VIS). Il 25 ottobre prossimo, presso l'Aula Vecchia del Sinodo in Vaticano, avrà luogo la presentazione del "Processus contra Templarios", opera pubblicata dall'Archivio Segreto Vaticano e dedicata ai Templari, ordine medioevale di carattere religioso e militare, fondato a Gerusalemme nel 1118 e soppresso dal Pontefice Clemente V nel 1312.

Un comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri rende noto che: "In anteprima mondiale si presenta 'Processus contra Templarios', l'inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell'antico processo ai Cavalieri del Tempio, tratti dalle sue fonti. Un progetto unico al mondo, in edizione rigorosamente limitata a 799 esemplari, curato dagli officiali dell'Archivio Pontificio e contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell'Archivio Segreto Vaticano".

"L'opera" - conclude il comunicato - "si inserisce nella serie degli 'Exemplaria Praetiosa', ovvero, la più elaborata e preziosa pubblicazione che l'Archivio Pontificio abbia sino ad oggi realizzato".

Alla presentazione parteciperanno l'Arcivescovo Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il Vescovo Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, il Medievalista Franco Cardini e l'Archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 ottobre 2007, 15:42

Molto interessante... mi organizzerò certamente per esserci...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

il processo ai Templari.

Messaggioda aldebaran » giovedì 4 ottobre 2007, 16:14

Interessantissimo.. :roll: .occorre un'invito particolare o la presentazione è libera?
L'opera sarà posta in vendita ? Si può prenotare ?

Grazie :lol:
Aldebaran
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda cassinelli » giovedì 4 ottobre 2007, 21:24

Cari Amici,

vorrei sommessamente ricordare che, il prossimo 13 ottobre, saranno trascorsi esattamente settecento anni dall'arresto dei Cavalieri del Tempio.

Preghiamo per loro.

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 ottobre 2007, 22:41

Certo che 799 copie sono un po poche... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » venerdì 5 ottobre 2007, 8:22

Qualcuno si dovrà svenare

:)
eugubino

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 ottobre 2007, 8:33

Buongiorno,

Seguo la D.ssa Frale sin dai suoi esordi, più di una volta ho esternato ai pregiatissimi utenti del forum che il mio studio quotidiano sui Templari a dicembre prossimo compie 19 anni.
In giornata un mio carissimo amico Sacerdote sarà in contatto con Roma per farmi sapere le modalità di acquisto ( sempre che lo mettano in commercio per noi poveri mortali) della suddetta pubblicazione.
In modo infinitamente più modesto, sto scrivendo pochi fogli A4 intitolati "Il tradimento della memoria" (parafrasando un bel libro che si intitola "Il martirio della memoria") su richiesta di amici per commemorare il prossimo 13 ottobre, per i 700 anni dall'arresto dei Cavalieri del Tempio.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Mic » venerdì 5 ottobre 2007, 8:41

Temo le reazioni dei più accesi sostenitori dell'Ordine del Tempio.

Speriamo che adesso il nostro forum cosi come altri non verrà infestato da gente pronta a dire "i Templari sono tornati" oppure "avete visto non li hanno mai soppressi" o peggio qualche sedicente associazione tipo OSMTH o OSMTJ o Sacra Milizia dei cognati dei templari o roba simile ci venga a dire che loro sono i discendenti diretti di Guillelm de Sonnac o di Bertrand de Richefort o di Jacques de Molay.......
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 ottobre 2007, 8:57

Buongiorno,

Desidero citare qualche passo dal libro prima menzionato :

pag.11 "Difficile dire quanto i neotemplari credano realmente ai sogni che inscenano, difficile e quasi indelicato, considerando che la storia delle metafore e delle utopie ispirate dall'Ordine del Tempio si sovrappone al territorio della religione e delle più intime convinzioni spirituali.

pag.12 "Anche perchè l'uso , l'abuso, lo sfruttamento dei Templari e della loro vicenda ha condotto ad un vero e proprio martirio della loro memoria , un gioco delle parti caotico presto degenerato in confusione."

pag.13 "Nell'ansia di fornire prove della sopravvivenza clandestina del Tempio gli scrittori templaristi ( ed aggiungo io i vari sedicenti gran maestri di questo o quell'ordine) ridicolizzano le fonti documentali, le deformano, e qualche volta producono documenti adatti ai loro scopi."

Aggiungo ancora che nel tentativo di sdoganarsi qualcuno addirittura sostituisce il termine "templarismo" con "templarità", facendosene portatore. Ma qualcuno è in grado di spiegare cosa significa ? "templarismo" ha un preciso significato, basta cercare su internet...ma templarità ?
Lungi da me voler ricominciare la querelle templare , discorso chiuso.

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il venerdì 5 ottobre 2007, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 ottobre 2007, 9:30

Cari amici,
il volume è edito dalla Scrinium di Venezia (http://www.scrinium.org/) e per la presentazione è necessario un accredito stampa - che è strettamente personale - da richiedersi a info@rosifontana.it – telefono 050.9711343.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 ottobre 2007, 11:15

Buongiorno,

Grazie Guido5, ho provato a chiamarli ma infostrada mi da numero inesistente, non lo trovo tramite pagine bianche.
Ho mandato una mail per sapere come acquistare l'Opera.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 ottobre 2007, 12:53

Caro Francesco,
L'ufficio stampa è curato dalla Ku.ra, di Rosi Fontana, con sede a Pisa. Ti confermo il numero di telefono ("Pagine bianche") 050.9711343.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 ottobre 2007, 15:11

Buonasera,

Ho chiamato il nr. ma la Ku.ra mi risponde che loro non si occupano della commercializzazione dell'opera.
I numeri introvabili ai quali mi riferivo sono quelli della Scrinium, comunque ho inviato una mail.
Qualsiasi "dritta " in merito è la benvenuta.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Mic » venerdì 5 ottobre 2007, 15:13

Bisconfratellone,
meno male che per vivere non devi fare l'investigatore privato.......

SCRINIVM Srl | Via Terraglio n. 246, 30174 Venezia
Tel. +39 0415027418 | Fax. +39 0415027440

....da internet.... 8)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 ottobre 2007, 16:34

Bisconfratello...

se non ci fossi tu ! prova ad immaginare cosa ho fatto oggi ? sono sempre più avvilito e desideroso di fuggire su un'isola deserta...
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours