Tajapiera , Vidoro Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tajapiera , Vidoro Venezia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 settembre 2007, 12:21

Lavorando sul "M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia - "
mi sono imbattuto in

. N.H. Nadal Valier (*1414) Patrizio Veneto
=1417N. D. Bianca Tajapiera di N.H. Zanne, ved.del N.H. Alvise Vidoro , di Piero.

Ho riscontrato la presenza tra le famiglie patrizie venete di
Tagliapietra (1381 - tra il1640 - 1655 ) e Vidor (1310 1414 )
La fonte è Storia di Venezia Rivista I 2003 1-64

Non ho molte notizie su entrambe.

Mir ti :D Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » giovedì 27 settembre 2007, 13:24

Le famiglie Tagliapietra e Vidor (Vidoro) sono inserite nei Codici Nobiliari presenti al Museo Correr di Venezia.

Tagliapietra:Nobili di Venezia, Ferrara.
Arma:D' azzurro al leone d' argento, lampassato ed armato di rosso, attraversato da una bandiera di rosso a tre T d'oro.
Vidor-Vidoro:Nobili di Venezia, Feltre.
Arma: Spaccato; nel 1° d'oro ad uno stelo movente dalla partizione fogliato di cinque pezzi di verde; nel 2° d'azzurro pieno.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 settembre 2007, 10:47

Gent. " S. Marco "
La ringrazio per la cortesia,
non ho trovato nulla sul "Freschot " nè sul "Coronelli ", nulla nel libro d'oro in mio possesso , tantomeno tra le casate citate su " Le Famiglie Nobili delle Venezie ".

GENS VALERIA

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 28 settembre 2007, 13:57

Gentile Gens Valeria,

Le segnalo che entrambe le famiglie - ad vocem "Tagiapietra" e "Vidor" - sono presenti nello Stemmario Veneziano Orsini de Marzo sia con gli stemmi che con le note storiche coeve redatte dal compilatore del codice.
http://www.orsinidemarzo.com/index.php?l=it&m0=ricerca

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Tajapiera , Vidoro Venezia

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 28 settembre 2007, 17:14

GENS VALERIA ha scritto:Lavorando sul "M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia - "
mi sono imbattuto in

. N.H. Nadal Valier (*1414) Patrizio Veneto
=1417N. D. Bianca Tajapiera di N.H. Zanne, ved.del N.H. Alvise Vidoro , di Piero.

Ho riscontrato la presenza tra le famiglie patrizie venete di
Tagliapietra (1381 - tra il1640 - 1655 ) e Vidor (1310 1414 )
La fonte è Storia di Venezia Rivista I 2003 1-64

Non ho molte notizie su entrambe.

Mir ti :D Sergio

i Vidor o Vidoro furono compresi nel patriziato nel 1310, ma sono attestati solo fino al 1414.

Arma: spaccato, nel 1° d'oro, ad uno stelo movente dalla partizione, fogliato di cinque pezzi di verde, 1,2 e 2; nel 2° d'azzurro pieno

Tagliapietra: originari di Rovigno d'Istria, furono tribuni antichi, aggregati al consiglio nel 1381. Gianfrancesco e Bernardo furono Capitani di Sebenico, il primo nel 1515 e il secondo nel 1523. Si estinsero tra il 1640 e il 1655.

Arma: d'azzurro, a quattro bande ristrette d'oro, tra le due di mezzo sei quadrelli dello stesso.
Davide Shamà

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 settembre 2007, 19:16

Grazie per gli autorevoli ed esaustivi interventi .

Sergio De Mitri

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » sabato 29 settembre 2007, 1:22

< Quando Rovigno passò stabilmente sotto la potestà della Serenissima Repubblica di Venezia (correva l'anno 1283) anch'essa, ad imitazione della Dominante, si dotò di un Corpo di Cittadini che furono, come i N.H. veneti, i soli a poter accedere al Consiglio Cittadino ed a tutte le cariche pubbliche della città di San Giorgio e Sant'Eufemia.
Le famiglie appartenenti al Corpo dei Cittadini o Nobili di Rovigno furono originariamente 14: 1. Basilisco 2. Bello3.Brionese 4.Burla5. Caenazzo6.Calucci 7 Giotta 8Leonardis 9.Pesce10. Quarantotto11. Segalla 12.Spongia13.Tagliapietra14. Vescovi - de Vescovi - Devescovi. >.

Raccolta Araldica Rovignese

Non ho trovato momentaneamente la fonte dello stemma della famiglia Tagliapietra riportata dal nostro moderatore: D'azzurro a quattro bande ristrette d'oro, tra le due di mezzo sei quadrelli dello stesso.
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » sabato 29 settembre 2007, 15:43

San Marco ha scritto:<Non ho trovato momentaneamente la fonte dello stemma della famiglia Tagliapietra riportata dal nostro moderatore: D'azzurro a quattro bande ristrette d'oro, tra le due di mezzo sei quadrelli dello stesso.

è il Crollalanza, vol. III
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » domenica 30 settembre 2007, 2:38

Ringrazio per la precisazione.

Nel " Patriziato Veneziano " di Donald E. Queller viene menzionato il nobile Filippo Tagliapietra quale Capitano di muda:
< All' inizio del 1498 il Senato dovette esaminare due casi di insubordinazione contro il capitano della muda di Alessandria che era appena ritornato. Nella prima il padrone di una delle galee, Sebastiano Contarini, aveva usato un linguaggio violento ed ingiurioso nei confronti del capitano Filippo Tagliapietra, che non faceva altro che il suo dovere. Contarini fu condannato a sei mesi di prigione........pagare una multa di trecento ducati >.

N.B. Per muda dicevasi ai tempi veneti un " Dazio " cui erano soggette le mercanzie introdotte.
San Marco

Messaggioda San Marco » giovedì 11 ottobre 2007, 22:27

Ecco lo stemma di cui parla il Crollalanza.

Immagine

Arma: d'azzurro, a quattro bande ristrette d'oro, tra le due di mezzo sei quadrelli dello stesso.

e grazie al gentile Davide Shamà che mi ha dato l' imput per trovarlo.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy