Francesconi di Padova

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Francesconi di Padova

Messaggioda di Bragelonne » sabato 22 settembre 2007, 16:19

G.mi amici,
in uno studio sulle famiglie nobili di Siena mi sono imbattuto nella famiglia Francesconi che sembra essersi estinta, secondo il Crollalanza, a Siena nel 1780. Ho visto però che detta famiglia ha diverse diramazioni nella sua regione d'origine in Lucca, Firenze e altre cittadine limitrofe. So che un ramo si trasferì in Emilia Romagna e che da cadetto quale era brisurò l'antico stemma di famiglia da "di rosso alla fascia d'oro accompagnata da tre armille dello stesso, due in capo ed una in punta" a "d'argento alla fascia d'oro accompagnata da tre armille dello stesso, due in capo ed una in punta". Ora visto che l'origine di questo cognome è patronimica e dunque è diffusissimo in Italia vorrei sapere da voi se per caso conoscete legami parentali tra questa famiglia originaria di Siena e le famiglie Francesconi di Padova e di Provaglio d'Iseo in provincia di Brescia. I Francesconi di Padova sembra fossero aggregati alla nobiltà civica della città dalla prima metà dell'ottocento. Ma non si conosce lo stemma di codesta casata. Voi sapete reperirlo in qualche modo? C'è qualche Padovano nel forum che ha notizie sullo stemma della famiglia Francesconi di Padova?
Infine dei Francesconi di Provaglio d'iseo in provincia di Brescia non si sa nulla. Si sa che ha Provaglio d'iseo e a Brescia sorgono due splendidi palazzi Francesconi di origini rinascimentali ma non si sa se questi Francesconi fossero nobili, notabili e detentori di stemma, parenti alle famiglie di Padova o Siena etc...
Qualcuno di voi sa darmi qualche notizia in più in merito a ciò?
Un ringraziamento anticipato e un saluto

di Bragellonne

PS e sopratutto: siamo sicuri che i Francesconi di Siena siano realmente estinti come asserisce il Crollalanza? lo dico perchè ho già trovato tre famiglie che detto volume dava per estinte ma che in realtà erano fiorentissime...
di Bragelonne

Messaggioda San Marco » sabato 22 settembre 2007, 22:35

Per quanto riguarda la Padovana Famiglia Francesconi essa è presente nel manoscritto cartaceo del XVII secolo, catalogato n.1824, posseduto dal Comune di Loreggia (Padova) fra quelle citate nobili cittadine che avevano delle cariche conferite dal Consiglio di Padova dal 1661 al 1690.
San Marco

Messaggioda di Bragelonne » domenica 23 settembre 2007, 23:56

Grazie dell'informazione gentile amico. Certo se riuscisse a trovare lo stemma e a capire se ha legami parentali con l'omonima famiglia Senese sarebbe il massimo :wink:
un saluto

di Bragelonne
di Bragelonne

Re: Francesconi di Padova

Messaggioda Grillo Parlante » mercoledì 26 settembre 2007, 16:50

di Bragelonne ha scritto:siamo sicuri che i Francesconi di Siena siano realmente estinti come asserisce il Crollalanza? lo dico perchè ho già trovato tre famiglie che detto volume dava per estinte ma che in realtà erano fiorentissime...

Affatto estinti, caro Amico. Io ne sono un discendente diretto, anche se non in ordine primigenio: forse a questo si riferisce il Crollalanza?

Le devo confessare che mi sono imbattuto in questo sito un pò per caso per cui al momento vado a memoria e di corsa. Mi par di ricordare che la Famiglia Francesconi ebbe origine in Veneto (Padova?) e da lì si diramò nelle località da lei citate cui aggiungo anche il napoletano.

Per quanto riguarda il ramo senese i primi documenti risalgono al XIV secolo dove, sino alla fine del '700, furono banchieri, militari, politici e uomini di governo. Un mio avo dettò le regole del Monte de' Paschi (credo che allora si chiamasse Monte Pio) e vi edificò un palazzo che successivamente cambiò nome e oggi ospita un albergo. Secondo un bando del settecento la Contrada Sovrana dell'Istrice include le seguenti vie e palazzi:

Dalla porta Camollìa per la strada maestra da ambe le parti fino alla dirittura della piaggia che porta alla Lizza e poggio Malavolti, dalla casa de signori Francesconi e di lì salga da man destra solamente alla squola di cavallerizza e non compreso il palazzo Malavolti occupi la Lizza tutta colla fortezza, siccome le case della piaggia che va a Santa Petronilla, la strada tutta di Campansi e Pignattello, come quelle che portano a fonte Giusta.

Sulla fine del XVIII secolo la Famiglia perse averi e lustro e tramontò. Sono incerto sul nome, credo Angelo o Pietro, ma un mio bis-bis-bis decise allora di lasciare la città e si spostò nelle vicine Marche dove tuttora vive gran parte della sua discendenza. Mio nonno fu colui che se ne allontanò per via del secondo conflitto mondiale stabilendosi a Roma, un suo fratello invece partì per la Russia e non fece mai più ritorno.

Ai giorni nostri siamo ancora in tanti e il sottoscritto intraprese trentanni fa un'altra migrazione stabilendo un altro ramo dei Francesconi senesi: stavolta a Milano.

Parliamone ancora, di tutti i Francesconi.
Grillo Parlante

Messaggioda San Celestino » mercoledì 26 settembre 2007, 17:31

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 4:00, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda di Bragelonne » mercoledì 26 settembre 2007, 22:00

Davvero molto interessante, spero che Grillo Parlante, vorrà approfondire, quando ne avrà il tempo, la faccenda che noto ha suscitato anche altro interesse.
Ne sono compiaciuto.

R. di Bragelonne
di Bragelonne

Messaggioda San Marco » mercoledì 26 settembre 2007, 22:07

Il Dolcetti nel suo " Il Libro d'Argento " dove praticamente inserisce notizie riguardanti unicamente famiglie delle Venezie, nel volume V° , per Francesconi interviene solo con la rappresentazione dello stemma che è quello già ricordato: Di rosso alla fascia d'oro accompagnata da tre armille dello stesso, due in capo ed una im punta, e cioè quello specifico dei Nobili di Siena. A mio avviso voleva far capire che le due casate (veneta e toscana) erano dello stesso " ceppo ".

Immagine
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy