Caro sig. Bedini,
io ho strutturato il mio albero genealogico secondo il metodo Jacques d'Aboville, ma non sapevo che fosse proprio un metodo

.
Questo sistema è molto semplice e lineare infatti avevo cercato di dare risposta allo stesso problema della Gens Valeria avuto con la Gens Aurelia (

) e mi ero ispirato alla teoria dell'indicizzazione degli alberi (secondo metodi informatici). Si tratta di una prassi logica con la quale il padre è collegato al figlio e questi al nipote per mezzo di una chiave di ricerca univoca per ogni ramo. Un bel macello, più semplice così:
-------------------------------------------------------------------------------------
Padre CHIAVE 1.
Figlio (A) CHIAVE 1.1
Figlio di (A) CHIAVE 1.1.1
Nipote di (A) CHIAVE 1.1.1.1.
Figlio (B) CHIAVE 1.2
Figlio di (B) CHIAVE 1.2.1
Nipote di (B) CHIAVE 1.2.1.1
Pertanto tutti i discendenti di Padre avranno come prima indicazione <1>, tutti i discendenti del figlio A saranno indicati con 1 (padre) + 1 Figlio e tutti i discendenti del figlio B saranno indicati con 1 (padre) + 2 Figlio.
-------------------------------------------------------------------------------------
Facendo attenzione in questo albero anche senza le date è possibile conoscere i primogeniti e i figli di primo, secondo, terzo, ennesimo letto.
Primo letto
Padre CHIAVE 1.A.
Figlio (A) CHIAVE 1.A.1
Figlio di (A) CHIAVE 1.A.1.1
Nipote di (A) CHIAVE 1.A.1.1.1.
Figlio (B) CHIAVE 1.A.2
Figlio di (B) CHIAVE 1.A.2.1
Nipote di (B) CHIAVE 1.A.2.1.1
Secondo letto
Padre CHIAVE 1.B.
Figlio (A) CHIAVE 1.B.1
Figlio di (A) CHIAVE 1.B.1.1
Nipote di (A) CHIAVE 1.B.1.1.1.
Figlio (B) CHIAVE 1.B.2
Figlio di (B) CHIAVE 1.B.2.1
Nipote di (B) CHIAVE 1.B.2.1.1
Come si vede il padre è sempre codice <1> ma si aggiunge una lettera con la quale si può descrivere se il figli è facente parte del primo o secondo letto.
Può sembrare un metodo molto complesso ma è molto elementare. Più facile scriverlo che descriverlo.
Saluti.
Vincenzo