Ordine Domenicano ???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Domenicano ???

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 settembre 2007, 21:00

Qualcuno di Lor Signori ha idea di cosa esattamente sia questa... cosa?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Di crocette gigliate bianco-nere ne ho viste girar parecchie e mi dissero
(ma senza troppa convinzione) essere cosa connessa all'Ordine (nel senso di
ordine religioso, non cavalleresco) Domenicano... :roll:

Ma ora trovo (sulla nota casa d'aste on-line) questa insegna che sembra in
tutto e per tutto un grado cavalleresco da commendatore... di fattura non
ignobile; anzi prodotto dal più noto fabbricante romano di insegne
cavalleresche durante la prima metà del '900. :shock:

Sul recto della croce , monogramma IHS e "QUIS UT DEUS - REX REGUM"

Sul verso della croce, monogramma mariano e "REGINA SACRATISSIMI ROSARII"

Per forma della scatola e per marchio del gioielliere interno alla stessa
(ancora con lo scudetto reale) daterei il tutto ai primi anni '40.

Ringrazio sin d'ora se qualcuno vorrà illuminare fitte le tenebre della mia
ignoranza... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 19 settembre 2007, 22:28

Sapevo che esisteva ma non ne avevo mai visto un'insegna e ne avevo una sommaria descrizione, si tratta dell'Ordine del Santissimo Rosario che veniva "conferito" dal Padre Generale dell'Ordine dei Domenicani a coloro che erano particolarmente benemeriti tra i Terziari dell'Ordine, che io sappia esisteva il grado unico di Cavaliere.

I conferimenti sono terminati nell'immediato dopoguerra e mai ripresi.

Alcuni anni fa ho avuto per le mani un fascicolo con gli statuti e regolamenti dell'Ordine ma un "birbantello bricconcello" aveva strappato le ultime pagine con le tavole delle insegne e da qui la mia ignoranza in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 settembre 2007, 22:35

Ringrazio per la prontissima risposta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 settembre 2007, 9:11

Fattura davvero buonissima. Solamente non avrei usato denominazioni di ispirazione cavalleresca nè il trofeo d'armi. Si poteva denominare "Medaglia Benemeriti".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6673
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Lord Acton » giovedì 20 settembre 2007, 9:16

Erano altri tempi e comunque i Terz'Ordin, particolarmente quelli dei Mercedari, dei Triinitari e dei Domenicani, hanno sempre cercato di identificarsi con Ordini Cavallereschi.

Dimenticavo... Tilius diceva ieri di datare lo scatolo ai primi anni '40, io propenderei per i primi anni '20, quel tipo di dicitura e marchio è stato usato dalla nota ditta tra la 1a GM e il 1925 circa.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 settembre 2007, 9:23

Ho delle perplessità. Sono due le cose che non mi tornano:
1) che senso ha la corona reale?
2) ed il trofeo d'armi?

l'ordine domenicano non ha mai utilizzato questi simboli (o quanto meno non ne ho mai avuto notizia)

Anche lo scudo inserito nel trofeo mi sembra che sia completamente estraneo alla tradizione domenicana...

Ho dei dubbi anche sulla corrispondenza tra la decorazine e la scatola... a che titolo si riporta, per una insegna propria di un ordine, la tiara con le chiavi?

Gli unici elementi che hanno profumano di domenicano son i colori (bianco e nero) e la croce gigliata, anche se a ben guardarla non è propriamente quella domenicana... ma direi che è la versione juventina dell'insenga dell'ordine di San Ludovico dei Borbone - Parma (e Piacenza)
Immagine
Direi che la somiglianza è evidente...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 20 settembre 2007, 10:13

Avevo notato anch'io la somiglianza del disegno con i gigli dell'Ordine di S. Lodovico. Fattura ed estetica d'insieme comunque sono notevoli... veramente una bella decorazione.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda Lord Acton » giovedì 20 settembre 2007, 10:21

Certo che la somiglianza è evidente, probabilmente c'è stato il riutilizzo di un precedente conio.

La tiara è un classico delle "decorazioni" conferite in
ambito ecclesiastico.

Trofeo d'Armi e Corona semplicemente non hanno un senso particolare... facevano, e fanno, parte dell'immaginario collettivo sugli Ordini Cavallereschi e li hanno inseriti nei regolamenti.

Comunque, ripeto, è la prima volta che vedo una simile onorificenza e la mia identificazione si basa su un regolamento letto, ma senza tavole.

Lo scatolo è al 95% pertinente a tale insegna e riterrei, invece, difficile sostenere compiutamente il contrario.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 settembre 2007, 10:40

Ho anche notato un errore nell'alternanza degli smalti bianco/nero differente dalla classica croce domenicana...

... continuo a non essere convinto!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda Antesterione » giovedì 20 settembre 2007, 13:40

la mia formazione è domenicana.

Avevo letto di quest'Ordine del S. Rosario (O qualcosa di simile) solo in pochissime pubblicazioni e - dopo - che la mia formazione si concluse.

Mai sentito una parola od un accenno in proposito, eppure, in effetti, alcuni storici sostengono che S. Domenico fondò qualcosa come un Ordine Cavalleresco di tipo "inquisitorio" per combattere gli eretici in una regione, prima o durante le fasi di approvazione dell'Ordine.

Non ho maggiori dati al momento.

LA croce gigliata che appare in basso a sinistra è ancora usata (praticamente identica) per l'insegna di laico domenicano, insieme ad un nastro bianco e nero. La foggia delle insegne di terziario di domenicano, somigliano ancor oggi a delle insegne cavalleresche.

Ora, però, vedendo queste immagini, la mia curiosità si è fatta notevole e provvederò a porre la questione a qualche Reverendo Padre, in particolar modo qualcuno dell'ex provincia Romana (che si è unita alcuni anni fa a quella riformata di San Marco). Sicuramente dovrebbero poterne sapere qualcosa o avere qualcosa nell'archivio della Minerva. ..

Non sarei del tutto scettico. Tradizionalmente, tra gli Ordini mendicanti, fu quello che accolse il maggior numero di aristocratici. Ne abbiamo testimonianza nella struttura stessa di alcuni conventi, è possibile che una tradizione si fosse perpetuata in questo simbolo proprio grazie alla sensibilità dei reverendi padri. Anche se ad oggi non ne resta alcuna traccia (o quasi)...

P.S.: Anche lo "scudetto" alla destra della croce della decorazione è usato ancora in diverse occasioni come stemma dell'Ordine.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Avatar utente
Antesterione
 
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 11:43

Re: Ordine Domenicano ???

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 20 settembre 2007, 15:02

Nella sua ignoranza, il vecchio frate :shock: osserva e (forse) :? aggrava:
Tilius ha scritto:Immagine

Cosa ci fa, in cima al tutto, quello scudetto d'argento, alla croce di nero, che sa tanto 8) di...

...Ordine Teutonico? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 settembre 2007, 17:04

Per me faceva molto Parma calcio (in realtà città di Parma) e quindi, insieme allo stile alla "San Ludovico" della croce, vi vedevo un nesso con Parma, ma forse sono meri casi e nulla più.
E' vero che l'Ordine Teutonico ha come stemma una croce nera su campo bianco, ma la forma dello scudo è assolutamente estranea (stilisticamente parlando) alle insegne teutoniche.
Inoltre nessuna delle croci teutoniche visbili sulla pagina dell'Ordine assomiglia nemmeno lontanamente a questa.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 20 settembre 2007, 17:31

Cronista di Livonia ha scritto:E' vero che l'Ordine Teutonico ha come stemma una croce nera su campo bianco, ma la forma dello scudo è assolutamente estranea (stilisticamente parlando) alle insegne teutoniche.

Sappiamo tutti che la forma dello scudo è talmente variabile nel tempo e nello spazio da non poter costituire un parametro sicuro e assoluto, così come lascia supporre il precedente ragionamento.

Inoltre nessuna delle croci teutoniche visbili sulla pagina dell'Ordine assomiglia nemmeno lontanamente a questa.

Infatti il vecchio frate si riferiva esplicitamente solo a quella che, in figura, occupa la sommità:
il vecchio frate ha scritto:Cosa ci fa, in cima al tutto, quello scudetto d'argento, alla croce di nero, che sa tanto 8) di...

...Ordine Teutonico? :shock:

...e per di più paventando (non vedendo) un nesso con l'Ordine Teutonico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 settembre 2007, 17:55

Forse era sfuggito che mi era ben chiaro che il riferimento fosse solo alla piccola croce nello scudo del trofeo, ma non avevo alcun dubbio sul fatto che ci si riferisse solo a quella, mi sembrava semplicemente giusto evidenziare uno maggiori elementi contrari ad un nesso con l'OT.

Sulla forma dello scudo tutto può essere, ma l'OT utilizza di solito scudi molto più semplici di quello che si vede e anche qui mi sembrava comunque utile sottlinearlo.

Infine tirare in ballo l'OT solo per lo scudetto nel trofeo d'armi è buona come tirare in ballo i Templari per la piccola croce rossa che si vede nelle insegne dell'Ordine della Giarrettiera, magari voleva essere solo una battuta, ma comunque, mi si conceda, un filo audace.

A questo punto, per proseguire nell'esame delle insegne, sarebbero, forse, più utili, qualora ve ne fossero, osservazioni sugli aspetti parmensi ipotizzati nel mio precedente post (magari ancora più audaci del nesso con l'OT).
Spero di aver fatto chiarezza sui contenuti del post precedente.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 20 settembre 2007, 17:58

Così come il vecchio frate si augura (senza audacia alcuna) di aver fatto in precedenza chiarezza sul proprio.

Bene :) vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti