Quanti antenati?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda gheghe61 » martedì 18 settembre 2007, 7:24

Come non si fa a non rimanere attoniti innanzi ai risultati da Lei
raggiunti con tanta caparbietà ( e serietà nel "modus operandi" )
ed a provare un pizzico di "sana invidia" per le Sue capacità ?
E' un vero peccato, per noi incapaci, che Lei non svolga ricerche
conto terzi per professione : ci sarebbe la fila !
Tra l' altro proprio ieri ho visitato il Suo sito e l' ho trovato davvero
perfetto per contenuti ed estetica ; ottima anche la scelta della
colonna sonora.
Congratulazioni vivissime, complimenti sinceri e ...........
buon proseguimento.
Gheghe61
gheghe61

Messaggioda RFVS » martedì 18 settembre 2007, 11:41

davvero Alessio..che numeri!!!

e come sei messo con lo studio sui Rossi? :wink:
RFVS

Messaggioda Guido10 » martedì 18 settembre 2007, 13:28

Complimenti vivissimi per il certosino lavoro svolto. :D

Aggiungo però una considerazione: la crescita esponenziale nel numero degli ascendenti ne rende impossibile una ricostruzione comlpeta per durate superiori ad un paio di secoli.

Infatti, ciascuno di noi, in capo a 12 generazioni accumula 8190 ascendenti diretti che diventano ben 131070 dopo 16 generazioni! :(
Decisamente troppi :shock:

Vorrei proporre invece un diverso tipo di conteggio:
quanti antenati avete reperito al di fuori dei registri parrocchiali, di stato civile, ecc.?

Mi spiego, più della mera elencazione di nomi e date, mi sembrerebbe davvero interessante appurare l'eventuale presenza di nostri familiari nella storia locale (e magari non solo locale :wink: ). Quindi, citazioni nei libri, in atti pubblici (esclusi testamenti e compravendite), epistole di personaggi illustri e così via.

La cosa potrebbe essere meno difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista. Ad esempio, un avo Decurione o Sindaco sarà di certo stato menzionato in numerosi documenti, un militare puo aver compiuto qualche atto degno di nota, ecc.

Che ne dite?

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda M.Brivio » martedì 18 settembre 2007, 16:24

Gentile sig. Bedini,
complimenti per i risultati raggiunti! Io ho appena iniziato, e sono solo a quota 26 (ascendenti diretti)! Il problema principale è la mancanza di tempo, ma ci sono altri fattori che mi rendono difficili le ricerche genealogiche :cry:

Distinti Saluti,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 19 settembre 2007, 8:47

In uno studio che sto conducendo sulla famiglia Tarcagnota di Mondragone, sono riuscito a risalire a ritroso fino ad un Giorgio Tarcagnota, catapano bizantino, vivente nell'anno 999.Si tratta comunque di una ricostruzione frammentaria e con molte lacune fino al 1200.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 22 settembre 2007, 15:37

Ringrazio tutti per i complimenti 8) .. ero convinto di aver fatto una buona ricerca ma non pensavo di aver raggiunto cosi sorprendenti.

Dalla mia esperienza posso dire che la cosa non è cosi difficile poichè raddoppiando di generazione in generazione si arriva a 1000 ascendenti nel giro di nemmeno 200 anni.

Questo ad esempio è un censimento degli antenati in vita di mia moglie :

Immagine

Ho avuto "un'esplosione di antenati" intorno al 1740 con la consultazione dei catasti onciari. Infatti se risultavano circa 300 persone in vita intorno a quella data, praticamente ne ho aggiunti almeno altri 200 consultando i catasti :lol:

Ovviamente il lavoro dei catasti è stato preceduto però da un lavoro certosino con gli atti notarili :lol:

PS
Riccardo per i Rossi ci sto lavorando! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Luca » domenica 23 settembre 2007, 15:42

Voi a che punto siete? :wink:

Attualmente sono a quota 440 solo per parte paterna (la ricerca sulla famiglia di mia madre è, al momento, solo appena abbozzata), ma, pur non potendogli dedicare il tempo che vorrei, non dispero di arrivare a 6-700 nel giro di uno o due anni!
Un saluto
Luca

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy