Quanti antenati?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quanti antenati?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 settembre 2007, 11:45

Con le ricerche fatte quest'estate mi sono accorto di essere arrivato ad un numero considerevole di antenati 8)

Circa 600 per me e circa 1000 per mia moglie (i luoghi di richerca dei miei avi sono piu distanti :wink: ). Questi naturalmente tutti "provati" con tanto di copia di atti comunali e atti parrocchiali o notarili 8)

Mi piacerebbe sapere come vanno le vostre ricerche per sapere se posso considerare il mio risultato di ora buono, discreto o ottimo :wink:

PS
Comincio ad avere problemi nello stampare alberi genealogici e nel contenere i 5-6 faldoni di materiali documentario :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lynx » sabato 15 settembre 2007, 18:13

ma...si tratta solo di ascendenti o anche di collaterali? :wink:
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda corbus » sabato 15 settembre 2007, 18:19

sicuramente è ottimo... senza dubbi :D
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 15 settembre 2007, 18:52

Lynx ha scritto:ma...si tratta solo di ascendenti o anche di collaterali? :wink:

No, solo ascendenti diretti :wink:

Ho fatto anche ricerche sui collaterali e ne ho trovati qualche altro migliaio, ma questa è un'altra questione :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda corbus » sabato 15 settembre 2007, 20:22

fino a che data è arrivato? cioè il suo più antico antenato certo in che periodo visse? invece l'antichità del cognome fino a che data?
cordialità
corbus

Messaggioda corbus » sabato 15 settembre 2007, 21:22

ho dato un occhiata al suo sito e le volevo fare i miei più sinceri complimenti.
Un sito fatto veramente bene, soprattutto per le ricerche che ha reso pubbliche.
Di nuovo complimenti
corbus

Messaggioda Lynx » domenica 16 settembre 2007, 0:34

No, solo ascendenti diretti

...in questo caso...tanto di cappello!!! :)
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Re: Quanti antenati?

Messaggioda Giovanni Stefanelli » domenica 16 settembre 2007, 11:51

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Con le ricerche fatte quest'estate mi sono accorto di essere arrivato ad un numero considerevole di antenati 8)

Circa 600 per me e circa 1000 per mia moglie (i luoghi di richerca dei miei avi sono piu distanti :wink: ). Questi naturalmente tutti "provati" con tanto di copia di atti comunali e atti parrocchiali o notarili 8)

Mi piacerebbe sapere come vanno le vostre ricerche per sapere se posso considerare il mio risultato di ora buono, discreto o ottimo :wink:

PS
Comincio ad avere problemi nello stampare alberi genealogici e nel contenere i 5-6 faldoni di materiali documentario :lol: :lol:

Sicuramente un risultato eccellente!Compimenti.Posso chiederle di quante generazioni è riuscito a risalire in linea diretta?
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Lord Acton » domenica 16 settembre 2007, 20:03

Complimenti per il lavoro che sta facendo, indice di passione e di serietà... per curiosità vorrei fare la stessa domanda dell'amico Stefanelli.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 settembre 2007, 20:48

Ho fatto bene i conti (grazie soprattutto al programma Heredis) e faccio una piccola correzione: esattamente mia moglie ha 981 ascendenti certi mentre io solamente 737.

Le ricerche piu o meno arrivano per tutti gli avi alla fine del '600, anche se in un caso ho alcuni problemi con una parrocchia e non riesco ad andare oltre il 1750.

Comunque in moltissimi casi sono arrivato fino al '500 con facilità :wink:

Per quanto riguarda invece la mia linea patrilineare sono stato fortunato, infatti sono arrivato senza nessuna fatica alla fine del '400 (è la linea dove arrivo piu lontano) risalendo 18 generazioni, grazie al fatto che per almeno 300 anni nessuno dei miei avi si sposto da Ostra e poi grazie a qualche colpo di fortuna nel ritrovo di alcuni testamenti e atti notarili.

Mi rendo conto che quello che serve nelle ricerche è soprattutto il tempo.

Voi a che punto siete? :wink:

PS
Il sito non è aggiornato da molto tempo :roll: .. magari cerchero di aggiornarlo al piu presto..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda corbus » domenica 16 settembre 2007, 21:21

Proprio Oggi controllavo le carte, e mi sono accorto che da ben 10 anni che effettuo queste ricerche. Naturalmente quando mi è stato possibile...e mi dispiace dirlo...nei ritagli di tempo...
Io ho potuto fare solo la ricerca per ascendenza diretta e sono arrivato con certezza all'inizio del 1700, ho un altra branca che sto studiando che arriva molto piu in la.
Purtroppo i registri parrocchiali dove erano conservati gli atti...sono andati distrutti... e per gli archivi notarili...non è andata meglio...
Per fortuna che la mia famiglia si è spostata spesso ed ha cambiato piu volte località, e le carte piu antiche si trovano in altre località dove ho verificato che gli archivi sono completi.
Mi sono soffermato più che sulla ricerca genealogica, che continua, sullo studio delle vicende storiche che hanno attraversato.
Quello per me è la cosa più importante.

Ha trovato mai problemi con qualche parroco? :) che non le volesse far consultare i registri...e in questo caso che ha fatto?
:)
corbus

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 settembre 2007, 12:50

Che dire complimenti!
Parlando in giro sul forum mi hanno detto che spesso gli alberi genealogici non riescono ad arrivare oltre, per ascendenza, alla prima metà del Seicento quindi nel tuo caso sei stato davvero bravo a risalire per 18 generazioni (circa 360 anni) fa. Io sono circa al 1672 ma a differenza dei tuoi antenati i miei hanno avuto la capacità di spostarsi da un luogo all'altro entro massimo un secolo :( .
Davvero bravo.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

complimenti

Messaggioda madoto » lunedì 17 settembre 2007, 14:28

Nel leggere tutte le risposte vedo che il lavoro che hai fatto è veramente vastissimo.
Sicuramente avrai impiegato tantissimo tempo sia per ricercare che per mettere in ordine.
Andare indietro oltre il 1500 appare veramente cosa molto difficile.
In ogni caso una vera soddisfazione che fa onore al tuo patronimo e a quello di tua moglie; in tal senso il sito realizzato parla chiaro.
Buon lavoro.
Mimmo
madoto

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 17 settembre 2007, 15:58

Ma quanto tempo ha impiegato per ottenere questo risultato ? attualmente sono fermo ad un atto di battesimo del 1718, ma sono confidente di poter andare più indietro (l’importante è avere tantissima pazienza, infatti, leggo ogni registro di battesimo pagina per pagina in modo da individuare anche i collaterali). Mi sento comunque soddisfatto, con tre visite alla parrocchia sono passato dal 1855 al 1718 trovando gli atti di battesimo, matrimonio e morte (senza la possibilità di consultare gli indici visto che non sono presenti). Ho conosciuto un persona in una mia visita agli archivi di stato, che è riuscita ad arrivare alla fine de XIII secolo in circa 10 anni (è fortunato visto anticamente proveniva da una famiglia di notai).
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 settembre 2007, 22:02

Non sono partito da zero però poichè sia nella mia famiglia patrilineare sia nella linea matrilineare i miei avi hanno conservato memoria della famiglia. Custodisco gelosamente gli appunti dei miei nonni su fatti, date e accadimenti famigliari.

Certo, io sono stato "il primo" a fare ricerca genealogica in modo scientifico e sistematico. Ho anche programmi come Heredis che mi permettono di gestire un numero altissimo di antenati senza confondermi. Non so se loro sarebbero potuti arrivare a gestire un migliaio di antenati solo scrivendo i dati a mano.

Quanto tempo ho impiegato? Tanto :wink: e in modo sistematico. Bisogna essere metodici e instancabili per ottenere risultati. Ci ho messo 3 anni solo per vagliare la sezione di archivio di stato di Locri. Sto vagliando ancora l'AdS di Ancona (ho fatto per intero 2-3 comuni e oltre 300 volumi). Quest'anno sono stato anche Agli archivi di Stato di Napoli, Caserta, L'Aquila, Frosinone, Catanzaro e naturalmente Roma. E in piu decine e decine di parrocchie, archivi diocesani archivi comunali e quant'altro.

E non si finisce mai :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy