Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Massoud ha scritto:Gentili signori,
l'intervento del signor Colaone è giunto mentre stavo scrivendo il mio: non avendolo visto, alcune delle domande che ponevo hanno già trovato risposta. Grazie. Non mi torna ancora, però, il fatto dell'assegnazione della croce per operazioni umanitarie a chi ha effettuato il, cosiddetto supporto in Patria. Dal testo del decreto cortesemente messo a disposizione dal signor Colaone leggo "al di fuori del territorio nazionale", e di consgeuenza, che ha effettuato il supporto in Patria non ne ha diritto. Interpreto correttamente? Di conseguenza, i personaggi di cui parlavo all'inizio (richiamati del Corpo militare Cri che hanno effettuato qualche settimana di servizio in Patria o militari dell'Esercito non impiegati in TO) non ne hanno diritto. E' corretto?
Cordialità.

nicolad72 ha scritto:Scusate...
potrei darvi ragione se il testo normativo riportasse...
...abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni, impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni, al di fuori del territorio nazionale...
ma poichè le virgole mancano la locuzione "al di fuori del territorio nazionale" si riferisce alle popolazioni non alle missioni...
(presupponendo corretta la trasposizione del testo in questa discussione)
nicolad72 ha scritto:Scusate...
...abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni, impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni, al di fuori del territorio nazionale...
ma poichè le virgole mancano la locuzione "al di fuori del territorio nazionale" si riferisce alle popolazioni non alle missioni...

ilpassatore ha scritto:nicolad72 ha scritto:Scusate...
Gentilissimo Nicolad
l'art 1 recita
....È istituita la Croce commemorativa con nastrino e diploma, per il personale militare e civile della Difesa, della Guardia di Finanza, del Corpo militare e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, del Ministero dell’interno e del Ministero dei trasporti e della navigazione, nonché per selezionato personale straniero benemerito dello Stato italiano, che, con alto senso del dovere, irreprensibile comportamento disciplinare ed ammirevole spirito di solidarietà umana abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali, multilaterali o per conto dell’ONU.....omissis
Si parla quindi di personale impiegato fuori dal territorio nazionale.
Cordialmente
Umberto Colaone

T.G.Cravarezza ha scritto:ilpassatore ha scritto:nicolad72 ha scritto:Scusate...
Gentilissimo
Gentilissimo Nicolad
l'art 1 recita
....È istituita la Croce commemorativa con nastrino e diploma, per il personale militare e civile della Difesa, della Guardia di Finanza, del Corpo militare e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, del Ministero dell’interno e del Ministero dei trasporti e della navigazione, nonché per selezionato personale straniero benemerito dello Stato italiano, che, con alto senso del dovere, irreprensibile comportamento disciplinare ed ammirevole spirito di solidarietà umana abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali, multilaterali o per conto dell’ONU.....omissis
Si parla quindi di personale impiegato fuori dal territorio nazionale.
Cordialmente
Umberto Colaone
Mi permetta, se il testo corretto è quello da Lei riportato e se chi lo ha scritto conosce la lingua italiana, l'interpretazione corretta è l'esatto opposto della Sua: "al di fuori del territorio nazionale" è riferito a "popolazioni" e non a "forze" o "missioni". Bisogna naturalmente sperare che chi ha scritto il testo conosca l'uso della virgola![]()

nicolad72 ha scritto:Mi permetta di non essere concorde con la sua interpretazione Sig. Colaone.
L'italiano ha la sua grammatica e le norme, almeno per il momento, si scrivono in italiano. In base a quanto mi hanno insegnato sin dalle elementari (ricordo ancora ora la maestra Italia e la sua bacchetta -Ahio- ho dolore alle mani solo a pensarci), il senso della normativa da Lei inserita è quello che ho riportato.
A ciò mi permetto di aggiungere che per portare a casa la pagnotta, mi occupo di interpretazione e applicazione di testi normativi, anche con un discreto successo.
In ultimo, ritengo di aver sempre dato interpretazioni decisamente restirittive alle norme riguardanti questa materia - suscitando spesso le amareggiate reazioni (di mero dissenso) da parte di qualche suo "collega" -. Cosa che ho fatto anche in questa occasione.
Con osservanza.

Massoud ha scritto:Gentili signori,
il signor Colaone ha accennato ad un altro aspetto che mi ripromettevo di porre alla vostra attenzione, chiedendo lumi: il distintivo delle missioni, anche noto come bottoncino. Quali sono i criteri in base ai quali uno lo può porre sull'uniforme? Lo chiedo perchè anche in questo caso si assiste a molteplici "interpretazioni", e considerate la cortesia, la preparazione e l'attendibilità dei frequentatori di questo forum, ne approfitto per tediarvi anche cion questo quesito. Croce/nastrino e bottoncino sono due cose che vanno sempre di pari passo? Chi e a che condizioni lo può portare?
Vi ringrazi anticipatamente per la vostra sempre cortese e illuminante sollecitudine.
Cordialità.

Lord Acton ha scritto:Ecco un'altra cosa di cui non sono mai riuscito a venire a capo...
I distintivi delle missioni
Atteso e concesso che sono distintivi ufficiali e previsti dal regolamento dell'uniforme...
ma esiste una circolare, un decreto, un documento qualsiasi che li istituisce, ne determina il disegno e le normative di utilizzo ?
Io non ho mai visto nulla di simile, come non ho mai visto, sempre che debba esistere, un diploma di conferimento...
Qualcuno ha notizie in merito ?
Lord Acton
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti