Dubbio inglese.....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dubbio inglese.....

Messaggioda Qohelet » domenica 9 settembre 2007, 14:31

Gentili amici,
ho una curiosità: come mai nel Regno Unito spesso la sciarpa delle decorazioni viene portata dalla spalla sinistra alla destra, cioè al contrario che qui da noi? Allego una foto di Re Giorgio V onusto di decorazioni e con una sciarpa bleu che va inequivocabilmente dalla spalla sinistra alla destra....va bene che guidano dalla parte sbagliata e bevono birra tiepida, ma non li facevo così eccentrici :D

Immagine

Il Principe Filippo
Immagine

Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » domenica 9 settembre 2007, 17:20

Grazie per l' aggiunta delle foto all' efficientissimo sig. Cravarezza!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Dubbio inglese.....

Messaggioda Mario Volpe » domenica 9 settembre 2007, 17:50

Qohelet ha scritto:Gentili amici,
ho una curiosità: come mai nel Regno Unito spesso la sciarpa delle decorazioni viene portata dalla spalla sinistra alla destra, cioè al contrario che qui da noi? Allego una foto di Re Giorgio V onusto di decorazioni e con una sciarpa bleu che va inequivocabilmente dalla spalla sinistra alla destra....va bene che guidano dalla parte sbagliata e bevono birra tiepida, ma non li facevo così eccentrici :D
Cordialità
Andrea

Nessun dubbio, gli inglesi si distinguono anche nel modo di indossare gli ordini cavallereschi (e non sono i soli a livello internazionale). La fascia dell'Ordine della Giarrettiera infatti si indossa da sinistra a destra.
l'Ordine del Bagno invece si indossa come da noi, da destra a sinistra a...

Immagine

Paese che vai, usanze che trovi...
Ultima modifica di Mario Volpe il lunedì 10 settembre 2007, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » domenica 9 settembre 2007, 23:24

Anche la Placca della Legion d'Onore Francese si porta sul lato destro del petto, e non sul sinistro come usa abitualmente per le placche.

E*
Ultima modifica di Emibro il lunedì 10 settembre 2007, 9:53, modificato 1 volta in totale.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 8:22

Emibro ha scritto:Anche la Placca della Legion d'Onore Francese si porta sul lato destro del betto, e non sul sinistro come usa abitualmente per le placche.

Ne siamo sicuri?
Immagine

Nella fotografia l'attuale Gran Cancelliere con le insegne di Gran Croce
Immagine
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 10 settembre 2007, 8:56

Che cosa strana... :shock: avevo sempre saputo che la placca si portava a destra, quelli postati da Nicolad72 sono inequivocabilmente dei documenti ufficiali, che ci dia stata una revisione dei regolamenti ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » lunedì 10 settembre 2007, 9:54

Lord Acton ha scritto:Che cosa strana... :shock: avevo sempre saputo che la placca si portava a destra, quelli postati da Nicolad72 sono inequivocabilmente dei documenti ufficiali, che ci dia stata una revisione dei regolamenti ?

Lord Acton

Presumo di si, sarebbe interessante sapere quand'è avvenuto questo cambiamento. Sicuramente negli anni '50 e '60, si portava ancora a destra...

Come si vede qui, Marcel Bigeard la porta anche sulla mimetica, come si usava all'epoca:

http://jeanlouis.ventura.free.fr/bone/p ... igeard.jpg

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 11:48

nicolad72

Messaggioda Qohelet » lunedì 10 settembre 2007, 14:42

Ringrazio tutti per i preziosi chiarimenti. Ad una cerimonia ufficiale presso Whitehall, l' anno passato, ebbi appunto l' occasione di vedere ufficiali, rappresentanti diplomatici e membri della Famiglia reale portare le sciarpe in modo "variegato" ed escludendo errori, data la caratura dei personaggi presenti e la presenza di Sua Maestà, mi domandavo quale ne fosse la ragione. Per un attimo sembrava (per proseguire le citazioni cinematografiche) la scena del ballo dal Gattopardo, in cui gli ufficiali italiani portano la sciarpa azzurra assolutamente a caso :D. Mille grazie per le spiegazioni, con viva coridalità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 15:00

Qohelet ha scritto:Per un attimo sembrava (per proseguire le citazioni cinematografiche) la scena del ballo dal Gattopardo, in cui gli ufficiali italiani portano la sciarpa azzurra assolutamente a caso

Bisogna tener presente che all'epoca gli ufficiali con incarichi di S.M. indossavano la sciarpa dalla spalla sinistra al fianco destro...

(ma sono convinto che i costumisti del "gattopardo" ignorassero questo dettaglio)

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 10 settembre 2007, 15:14

Sulla pagina segnalata del sito della Legion d'Onore è testualmente scritto...

Les grands officiers portent leur plaque sur le côté droit et la croix d'officier sur le côté gauche de la poitrine.

Les grand'croix portent leur plaque sur le côté gauche et en écharpe, un ruban rouge, passant par l'épaule droite, au bas duquel est suspendue la croix.

Quindi la placca da Grand'Ufficiale si continua a portare a destra, mentre quella di Gran Croce si porta a sinistra, dunque la tavola postata da Nicola è sbagliata e la foto è esatta.

Ora Nicola dovrebbe dirci da dove proviene la tavola sbagliata...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 settembre 2007, 15:26

Su Wilipedia...

ma ora, rifacendo la medesima ricerca... guardate un po'....
Immagine

:1: :1: :1: :1: :1: :1:

Senza parole!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 10 settembre 2007, 16:32

Conoscevo anch'io la tavola riprodotta da Nicola sul modo di indossare le insegne della Legion d'Onore, e ne avevo anche ripreso il file per un'articolo pubblicato qualche tempo fa sul Mondo del Cavaliere. Ma non avevo fatto caso all'esistenza di due tavole rappresentatnti due diverse soluzioni per le placche... comunque nell'articolo avevo riportato quella con la placca di GC a destra e la placca di GU a sinistra...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » lunedì 10 settembre 2007, 17:24

nicolad72 ha scritto:Su Wilipedia...

ma ora, rifacendo la medesima ricerca... guardate un po'...

Senza parole!

:shock:

Chissà come è uscita fuori questa anomalia regolamentare... ?

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » lunedì 10 settembre 2007, 20:49

Una curiosità, ma il differente porto della Sciarpa o delle Onorificenze, è dovuto a qualche ragione particolare....

.... come il fatto che tendono la sinistra in strada!?!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours