da Elena 78 » venerdì 7 settembre 2007, 23:07
Salve!Sono nuova del forum e da un pò ho deciso di ripercorrere la storia della mia famiglia. So che le ricerche saranno lunghe ma forse con qualche aiuto..
Finora con il ramo materno le ricerche mi han dato qualche risultato,grazie anche anche alla memoria dei miei parenti zii zie e prozie,per il ramo paterno purtroppo non riesco a trovar nulla.La difficoltà in parte è imputabile a vari errori di trascrizione anagrafica che il cognome di mio nonno e alcuni zii,hanno subìto.Purtroppo non posso contare sulla memoria parentale,l'unica zia,centenaria,ancora in vita,ricorda a stento e in modo confuso.
Nella mia regione e nella mia provincia la mia famiglia(e relativa parentela)è l'unica ad avere questo cognome,e non è neppure un cognome tipico del centro sud,ma molto diffuso al nord.
Il mio cognome è Rosso,con la "O" finale,come il colore (lo dico sempre per evitare errori)ma un prozio paterno(fratello di mio nonno)pare per errore di trascrizione,si chiamava Grosso.Sapete fornirmi qualche informazione in merito?Grazie!