Perplessità...forse maltese

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Perplessità...forse maltese

Messaggioda Reginella » martedì 28 agosto 2007, 19:58

Carissimi,
mentre aspettavo il mio turno in Farmacia per una commissione, ho notato al collo della signora accanto a me un pendente che mi ha un poco stupito: credo fosse una croce dell'Ordine dei Cavalieri di Malta (la forma per lo meno era quella di una Crice di Malta, in smalto bianco con cuore rosso e una corona reale al centro di quest'ultimo), forse sei-sette centimetri di diametro, senza nastrino ma portata appunto come pendente di una collana.
Al di là dell'ordine cui appartenga, ma è un modo accettabile di portare e trattare ilsimbolo di un'onorificenza del genere? sono un po' perplessa.
A me pare poco opportuno, ma non mi intendo di queste cose....mi farebbe piacere avere un Vostro parere, grazie!
Ultima modifica di Reginella il martedì 28 agosto 2007, 21:07, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Lord Acton » martedì 28 agosto 2007, 21:05

Ho visto molto spesso vendere, a prezzi esorbitanti, onorificenze di ogni tipo (misura normale e miniatura, ordini veri e fasulli), in oro, utilizzati come pendenti sotto catene per signora.

Come ben sapete sono spesso bellissimi e quindi possono attrarre una persona che vuole regalare alla moglie un gioiello antico senza nemmeno sapere cosa sia quel ninnolo.

Se la signora che ha visto fosse stata effettivamente decorata di un qualsiasi Ordine Cavalleresco non sarebbe stato corretto utilizzare l'onorificenza in tale maniera.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 28 agosto 2007, 23:18

Conosco personalmente una cortese signora messinese che sovente porta al polso uno di quei vistosi bracciali d'oro (che personalmente, ma è un mio limite, giudico orrendi) dai quali pendono parecchi piccoli ciondolini quali cornetti, piccole statuette, crocine, cuoricini, ecc. Tra queste ha una miniatura dell'OMRI vecchio modello, applicata chissà quando, chissà perchè....
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Perplessità...forse maltese

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 agosto 2007, 23:51

Reginella ha scritto:...credo fosse una croce dell'Ordine dei Cavalieri di Malta (la forma per lo meno era quella di una Croce di Malta, in smalto bianco con cuore rosso e una corona reale al centro di quest'ultimo...

... da questa descrizione, direi comunque che non si trattasse di una croce dell'Ordine di Malta...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Reginella » venerdì 31 agosto 2007, 13:52

Sto cercando tra varie immagini (cercando con Google) ma non trovo niente che sia esattamente come quel benedetto pendant....dove posso trovare una raccolta chiara e abbastanza completa? non avrò pace finchè non troverò 'sto robo!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 31 agosto 2007, 15:08

Cara Reginella, anch'io - basandomi sulla sua descrizione - ho cercato nei miei archivi fotografici un'insegna simile a quella da lei osservata.
Finora nulla, ma non demordo ancora...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elendil » venerdì 31 agosto 2007, 15:33

ma se fosse semplicemente un ciondolo a forma di croce, come se ne vedono tanti, anche sulle bancarelle?

Non me ne intendo di decorazioni, ma la presenza del cuore, il fatto che fosse un pendente, e la disinvoltura con cui era portato me lo fa pensare... da un paio d'anni si vedono in giro croci e crocette (maltesi, teutoniche, rinforzate, patenti) auree o argentee pendere al collo delle signore. Personalmente trovo di dubbio gusto il portare con tanta disinvoltura quello che fino a prova contraria è e resta un simbolo religioso, ma tant'è...
Elendil

Messaggioda Reginella » venerdì 31 agosto 2007, 16:01

Nononono.....mi sono spiegata male: il cuore della croce era rosso, ma era un tondo, non a forma di cuore.
Su questo tondo rosso stava una piccola corona dorata. Cerco qualche cosa che somigli percho mirendo conto di non saperla blasonare, questa benedetta croce! perdonate i miei limiti :roll:...quindi mi aiuto con questa immagine:
Immagine
presa dal sito "Il regno del collezionismo"
La forma è la stessa (le code di rondine della croce erano più profonde e nette, più acute direi) ma le braccia erano solamente in smalto bianco e non avevano orpelli dorati che sbucavano tra una e l'altra.
Il "cuore" 8) della croce era un tondo rosso, ma senza bordi dorati. La forma della corona era chiusa come questa, ma molto molto più semplice e lineare.
Spero così vada meglio!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Lord Acton » domenica 2 settembre 2007, 7:21

Con la descrizione che ne fai non mi sovviene in mente nulla di conosciuto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Reginella » domenica 2 settembre 2007, 17:45

Non rimane che una soluzione: tornare in farmacia e tendere un'agguato alla signora in questione :roll: .
Grazie comunque a tutti!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours