Medaglia Benemerenti Iustitia et Pax

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia Benemerenti Iustitia et Pax

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2007, 15:13

Ho da molti anni in collezione questa medaglia e ne ho viste molte altre uguali in vendita sia nei mercati specializzati che sul noto sito d'aste (anche questa foto l'ho reperità lì... io sono un pessimo fotografo)
Immagine

ImmagineImmagine

Ma non sono mai riuscito a sapere con esattezza del motivo per cui veniva conferita nè ho trovato un documento istitutivo... le uniche notizie che ho sono quelle comprensibili dalle iscrizioni presenti sulla medaglia... qualcuno ha qualche notizia più precisa ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 21 agosto 2007, 9:02

Io opterei per credere che si tratti della medaglia benemerenti della Santa Sede, concessa ancora ora ma in forma diversa (a croce anziché tonda).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Emibro » martedì 21 agosto 2007, 10:58

Luca Bracco ha scritto:Io opterei per credere che si tratti della medaglia benemerenti della Santa Sede, concessa ancora ora ma in forma diversa (a croce anziché tonda).

Luca Bracco

Io credo invece che sia qualcosa di diverso. Il nastro non è quello delle "Bene Merenti" "normale"... E anche la veste grafica è molto diversa.

Può essere un'altro tipo di benemerenza, magari collegata ad attività umanitarie...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 agosto 2007, 15:19

E' esattamente quello che ho pensato io, visto anche l'anno riportato sulla medaglia - 1942 - ma non riesco a trovare notizie.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours