Sito molto interessante

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sito molto interessante

Messaggioda Mic » domenica 19 agosto 2007, 10:58

Gentilissime Dame, ed egregi Cavalieri

navigando qui e li mi imbatto in questo sito che vi consiglio di "sfogliare" nela sua sezione GALLERY.
Ivi potrete ammirare 65 decorazioni di tutti gli Ordini cavalereschi degni di tal nome.

Qualcuno l'ho indovinato credo, ma ritengo che a parte l'insuperabile Dott. Volpe pochi di noi sarano in grado di riconoscere tutte queste onorificenze.

Cordialmente,
Michele

il link: http://www.ordersanddecorations.org/index.html
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

veramente un bel sito

Messaggioda aldebaran » domenica 19 agosto 2007, 12:01

Concordo con il positivo giudizio sul sito, in particolar modo per la curata e dettagliata galleria fotografica.
Anche per me è stato difficile decifrare gran parte delle decorazioni, in virtù del fatto che non mi ritengo un esperto...ma solo un appasionato.
Mi associo, pertanto, alla richiesta di un dettagliato commento del dott. Volpe.

Cordialità e cavallereschi saluti

Aldebaran
Derideri merito potest qui sine virtute vanas excercet minas (Fedro).
aldebaran

Messaggioda Emibro » domenica 19 agosto 2007, 12:54

A me sembra un'accozzaglia di immagini raccatate in giro per la rete, senza nessuna spiegazione e con contenuti abbastanza singolare. Il tutto impacchettato in una veste molt "professionale".

Molta pompa e poca sostanza.

Pollice verso.

E.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mario Volpe » domenica 19 agosto 2007, 13:45

In effetti non conoscevo il sito che - concordo con Emibro - sembra ben confezionato ma fornisce veramente pochi elementi. L'insieme delle illustrazioni presentate nel sito è comunque molto singolare e comprende svariate onorificenze assai poco conosciute. Vi dico quello che sono riuscito ad identificare:

Nel primo gruppo, dopo l’Ordine delle Arti e Scienze della Rep. Austriaca, si riconoscono svariate distinzioni regionali dei vari Lander austriaci, con alla fine l’Ordine di Malta;

Il secondo gruppo comprende l’Ordine al Merito della Rep Austriaca, l’Ordine regionale del Niederosterreich, lo SMOM, l’Ordine spagnolo di Isabella Cattolica, l’Ordine dell’Onore della Rep. Greca, l’Ordine del Sacro Tesoro del Giappone, l’Ordine Reale al Merito di Norvegia, l’Ordine al Merito della Rep. Fed. Di Germania, l’Ordine di Leopoldo del Belgio, il Merito Melitense e l’Ordine di Orange Nassau dei Paesi bassi.

Il terzo gruppo comprende l’Ordine di S. Gregorio e l’Ordine di S. Silvestro della Santa Sede, l’Ordine al Merito della Rep. Fed. Di Germania, l’Ordine della Corona del Belgio, l’Ordine al Merito del Lussemburgo, l’Ordine al Merito della Rep. Di Polonia, l’Ordine spagnolo di Isabella la Cattolica, l’Ordine al Merito della Rep. Francese, e l’Ordine di Orange Nassau dei Paesi Bassi.

Il quarto gruppo comprende il Costantiniano, il S. Maurizio e Lazzaro, il Merito Civile di Savoia, e la Medaglia di Benemerenza dello SMOM.

Medaglia d’Onore della Bundeswher (missione KFOR);

Seguono cinque decorazioni, per lo più riferite allo SMOM, sulle quali lascio la parola a Lord Acton, che giusto in questi giorni sta seguendo diverse discussioni sulla questione, e che certamente ne sa molto più di me sull’argomento…

Segue una “Pro Ecclesia et Pontifice” del periodo di Leone XIII;

Un ufficiale al Merito Melitense civile e poi uno militare;

Una strana decorazione simile all’Ordine dell’Impero del Regno del Portogallo, della quale però non riesco a distinguere il medaglione…

Un Ordine al Merito Agricolo del Regno d’Egitto;

Un Ordine del Sol Levante del Giappone (IV o V classe);

Un Ordine al Merito Culturale del Regno d’Egitto;

Un Commendatore dell’Ordine di Orange Nassau dei Paesi Bassi (civile);

Un’insegna del Priorato di Boemia e d’Austria dell’Ordine di Malta;

Un Commendatore dell’Ordine del Dragone del Regno di Annam (Vietnam);

Un Commendatore dell’Ordine di S. Gregorio Magno della Santa Sede;

Un Commendatore dell’Ordine di S. Silvestro della Santa Sede;

Una Gran Croce dell’Ordine della Stella Brillante del Sultanato di Zanzibar;

Un Commendatore dell’Ordine Reale del Leone del Belgio (coloniale per il Congo);

Un Commendatore dell’Ordine dell’Aquila Bianca del Regno di Serbia;

Un Commendatore dell’Ordine della Stella Africana del Belgio (coloniale per il Congo);

Un cavaliere dell’Ordine della Corona del Regno dell’Iran;

Un commendatore dell’Ordine della Corona del Belgio;

Un Commendatore dell’Ordine di Madama II del Regno del Madagascar;

Un Commendatore OMRI (I modello);

Un Commendatore dell’Ordine del Nilo del Regno d’Egitto;

Un Commendatore dell’Ordine di N.S. di Guadalupe dell’Impero del Messico;

Un Commendatore dell’Ordine di N.S. di Villaviciosa del Regno del Portogallo;

Una G.C. di Grazia Magistrale dello SMOM;

Una placca dell’Ordine del S. Sepolcro;

Una placca di I classe dell’Ordine del Doppio Dragone dell’Impero Cinese;

Una Placca di Gran Croce dell’Ordine dell’Indipendenza del Regno di Giordania;

Una placca dell’Ordine della Rinascita del Regno di Giordania;

Una placca di I classe dell’Ordine della Stella Brillante del Sultanato di Zanzibar;

Una placca di Gran Croce dell’Ordine di Menelik II del Regno d’Etiopia;

Una placca di Gran Croce dell’Ordine di N.S. di Villaviciosa del Regno di Portogallo;

Una placca di I classe dell’Ordine di N’oman dell’Emirato d’Oman;

Una placca dell’Ordine dei Palhevi del Regno dell’Iran;

Una placca di I classe dell’Ordine del Nilo del Regno d’Egitto;

Una placca dell’Ordine del Dragone del Regno di Annam (Vietnam);

Una placca di I classe dell’Ordine dell’Australia;

Una placca di I classe dell’Ordine di Dannebrog del Regno di Danimarca;

Una placca dell’Ordine di Ismail del Regno d’Egitto;

Una placca di I classe dell’Ordine della Stella del Regno d’Etiopia;

Una placca dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda;

Una placca da Grande Ufficiale con spade dell’Ordine di Leopoldo del Belgio;

Una placca dell’Ordine delle Pleiadi del Regno dell’Iran;

Un set di insegne di una istituzione sconosciuta (n.54);

Una Gran Croce dell’Ordine dell’Indipendenza del Regno di Giordania;

Una Gran Croce dell’Ordine della Stella del Regno di Giordania;

Un’insegna dell’Ordine di S. Carlos dell’Impero del Messico;

Un set di Gran Croce dell’Ordine della Regina di Saba del Regno d’Etiopia;

Un set di insegne dell’Ordine al Merito Militare del Regno del Marocco;

Una Gran Croce dell’Ordine di Menelik II del Regno d’Etiopia;

Una Gran Croce dell’Ordine dei Palhevi del regno dell’Iran;

Un set dell’Ordine del Leone del Burundi;

Un set di insegne dell’Ordine delle Sorgenti del Nilo dell’Uganda;

Un collare dell’Ordine della Corona del Regno dell’Iran;

Un set di I classe dell’Ordine Melitense civile;

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » domenica 19 agosto 2007, 14:03

Ancorche molto confuse tra loro, le immagini non sono da buttare del tutto.

Mi permetto di rinnovare i Complimenti al Dott. Volpe, per la sua sempre attenta e preziosa Collaburazione in questo Forum.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Emibro » domenica 19 agosto 2007, 14:45

La mia impressione è che la galleria contenga immaggini raccolte per lo più da eBay, dato che non sono assolutamente organizzate in maniera logica, e non vi è nessua comunanza fra le varie decorazioni.

Mettere fianco a fianco la Einsatzmedaille della Bundeswehr con Ordini poco comuni, mi pare una forzatura non da poco.

La totale mancanza di commenti o schede esplicative, per non parlare di didascali rende la rilevanza del sito, a mio avviso, pressochè nulla. Solo una raccolta di immagini, che senza l'aiuto del Dott. Volpe, sarebbero misteriose per quasi tutti noi.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Mic » domenica 19 agosto 2007, 15:09

Mario Volpe ha scritto:In effetti non conoscevo il sito che .........
Cordialmente,

Mario Volpe

Come volevasi dimostrare!! :lol:

Anche io concordo sulla pochezza delle didascalie, ma contavo sulla immensa cultura del Dott. Volpe cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 agosto 2007, 0:25

Mario Volpe ha scritto:Seguono cinque decorazioni, per lo più riferite allo SMOM, sulle quali lascio la parola a Lord Acton, che giusto in questi giorni sta seguendo diverse discussioni sulla questione, e che certamente ne sa molto più di me sull’argomento…
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 agosto 2007, 16:43

Mario Volpe ha scritto:Seguono cinque decorazioni, per lo più riferite allo SMOM, sulle quali lascio la parola a Lord Acton, che giusto in questi giorni sta seguendo diverse discussioni sulla questione, e che certamente ne sa molto più di me sull’argomento…

Mi scuso per la ripetizione, ma, come ho già detto altrove, di tutti i miei messaggi di ieri sera sono stati processati dal server solo i "quote".

Allora... non tutte le 5 medaglie segnalate sono attinenti al Sovrano Militare Ordine di Malta, solo le ultime due.

1 - Medaglia di bemerenza sanitaria generica della Organizzazione Albert Schweitzer

2 e 3 - Medaglie di benemerenza della Organizzazione Albert Schweitzer per partecipazione a operazioni umanitarie

L'Organizzazione Albert Schweitzer è una associazione austriaca molto attiva nella aree di conflitto.

4 - Medaglia commemorativa per il 50° Anniversario di Fondazione del Malteser Hilfediest

5 - Medaglia di benemerenza del SMOM, in scatola originale, per i soccorsi all'Ungheria nel 1956.

Il sito è molto bello e professionale, ma manca di contenuti... solo una bella galleria... inoltre... molte foto sono prese dal web, e ci sono anche alcune decorazioni della mia collezione e qualcuna che è passata per le mie mani... che debbo dire...??? E' bello vedere i propri figli fare carriera... :) :D :lol:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours