Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ironmax » lunedì 4 giugno 2007, 10:01

Egregi lettori,
ho preso visione di uno stralcio dell'annuario pontificio 1986 ove viene elencata tra i distintivi d'onore pontifici anche la S.S.I.H. .
Pertanto credo che si possa classificare tra le onorificenze della santa sede anche se non concessa direttamente dal Papa.

Desidero un parere in merito al rilascio della decorazione in questione:

il Custode di Terra Santa può concedere la Croce Mutu prorpio senza che un soggetto abbia partecipato a pellegrinaggi?

ho letto in un altro forum che militari (non ricordo di quale amm.ne) hanno ottenuto la registrazione matricola della S.S.I.H. ma non so se la notizia possa essere veritiera o meno.

codriali saluti a tutti i lettori

Massimiliano
ironmax

Messaggioda Lord Acton » lunedì 4 giugno 2007, 10:24

ironmax ha scritto:ho preso visione di uno stralcio dell'annuario pontificio 1986 ove viene elencata tra i distintivi d'onore pontifici anche la S.S.I.H. .
Pertanto credo che si possa classificare tra le onorificenze della santa sede anche se non concessa direttamente dal Papa.

Mi sembra molto strano, domani mattina verificherò di persona sull'Annuario Pontificio del 1986

ironmax ha scritto:il Custode di Terra Santa può concedere la Croce Motu Proprio senza che un soggetto abbia partecipato a pellegrinaggi?

Si, so con certezza perlomeno di tre casi in cui è avvenuto, ma comunque si è trattato di casi particolarissimi e relativi a personaggi di altissimo rango.

ironmax ha scritto:ho letto in un altro forum che militari (non ricordo di quale amm.ne) hanno ottenuto la registrazione matricola della S.S.I.H. ma non so se la notizia possa essere veritiera o meno..

Lo ho sentito dire anche io, ma non mi meraviglia, sui fogli matricolari, aggiornati dagli uffici matricola di Corpo a livello regionale, ci sono le cose più strane e le diciture più improbabili, poichè gli stessi addetti a questi uffici non sono sempre ferratissimi in materia
Un solo esempio: annotazione sul documento matricolare di un mio parente che entrò vari anni fà nel S.M.O.M. in qualità di Donato di 2a Classe:
"Autorizzato a fregiarsi della decorazione di Cavaliere e di Donato dell'Ordine Melitense e dello SMOM"

Se mi spiegate cosa significa ? :lol:
Tengo a precisare che il mio parente aveva inviato copia autenticata del certificato che inviano, che è molto preciso in merito, e che non era decorato dell'Ordine al Merito Melitense, che ha ricevuto solo alcuni anni più tardi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » lunedì 4 giugno 2007, 14:02

Egregio Lord Acton,

Se Lei è a conoscenza di personaggi seppur illustri decorati con la S.S.I.H. che non hanno partecipato a pellegrinaggi in Terra Santa, significa che Il Custode di Terra Santa, a norma del relativo decreto istitutivo della decorazione, ha detta facoltà pertanto è molto probabile che la cosa non sia circoscritta a pochissime persone.

Per quanto riguarda l'ipotesi di registrazione a matricola della S.S.I.H. mi ricollego a quanto avviene per la Croce Pro Ecclesia et Pontefice:
essendo classificata dall'annuario pontifcio ed 1986 come distintivo d'onore e non avendo carattere cavalleresco, non necessita di particolari autorizzazioni.

Le confermo che la S.S.I.H. è elencata sull'Annuario Pontificio 1986 alla sezione CROCI DI DEVOZIONE dove sono enencate anche la Croce pro Ecclesia - medaglia Benemerenti - croce Lauterana e Croce Laterana.
viene inoltre specificato da chi viene diterramente concessa.

cordiali saluti
Massimiliano
ironmax

Messaggioda Antesterione » lunedì 4 giugno 2007, 18:15

Nella mia sezione, alcuni (pochi) cavalieri sono decorati della Sacri Itineris , chi in bronzo, chi in argento, chi in oro.

Il preside della sezione è decorato in oro.

Tuttavia, tutti i decorati sono stati in pellegrinaggio in Terra Santa più di una volta, e mi pare abbiano ricevuto questa decorazione dopo un po' di tempo dal pellegrinaggio che aveva loro fatto conseguire la Conchiglia del Pellegrino.

Per quanto ne so, rarissime le concessioni a persone che non siano membri dell'Ordine del Santo Sepolcro.

Per quanto riguarda i militari di cui si fa menzione in alcuni interventi precedenti, bisognerebbe appurare che non siano stati in pellegrinaggio e che non siano già membri dell'Ordine del Santo Sepolcro. Per sua natura, la decorazione non dovrebbe essere conferita fuori da Gerusalemme... non ho mai letto di eccezioni, ma leggendo quanto scrive Lord Acton, comprendo l'eccezione in presenza di personaggi di altissimo rango e magari con qualche benemerenza nei confronti della Cristianità Gerosolimitana.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 giugno 2007, 18:28

Vorrei, comunque, sottolinerare la particolare portabilità di questa onorificenza. Non è l'insegna che posso mettere sulla Cravatta Bianca per andare alla cena di gala a palazzo Tale o all'occasione Sempronia. Tale insegna è, in virtù di quanto stabilito sul decreto istitutivo, indossabile esclusivamente nel corso di cerimonie religiose, pubbliche processioni e alla presenza del Santo Padre. Ciò trova ragione nel fatto che si tratta di un onore reso a chi compie un pio esercizio, quale è il Pellegrinaggio in Terra Santa, e l'intezione di chi istituì tale segno era quella di rendere "utilizzabile" tale insegna solo in contesti strettamente afferenti a quello per cui fu concessa.
Per tale ragione, commetterebbe un abuso, giusto per fare un esempio, il militre che indossasse la SSIH alla festa del 2 giugno o in occasione del 4 novembre o della festa del corpo...

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » lunedì 4 giugno 2007, 18:37

rimane il fatto che se qalche illustre personaggio sia stato decorato della S.S.I.H. senza aver mai partecipato a pellegrinaggi non vedo il motivo perche ne possa essere decorata una persona meno illustre.

Si sta discutendo se il custode di terra santa abbia o meno facoltà di decorare mutu prorpio un cittadino che non abbia preso parte a pellegrinaggi.

Sull'uso della decorazione stabilito dal decreto istututivo sono daccordo che sia usata soltanto quando sia previsto e concesso farlo.

La S.S.I.H. credo che non sia direttamente legata all'ordine equestre del santo sepolcro di gerusalemme in quanto conferita da altra autorità.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 giugno 2007, 18:39

ironmax ha scritto:rLa S.S.I.H. credo che non sia direttamente legata all'ordine equestre del santo sepolcro di gerusalemme in quanto conferita da altra autorità.

Sul punto ritengo vi sia unanimità di consensi...!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 giugno 2007, 18:53

Mi chiedo a che titolo ed in virtù di quale autorità sia stata conferita SSIH quanto è previsto che...

Nessuno, comunque, potrà essere decorato con la croce, senza che mostri una lettera di credenziali del proprio parroco, sottoscritta dall’Ordinario, attestante la sua buona predisposizione d’animo e il fatto che egli ha intrapreso il pellegrinaggio a Gerusalemme per motivi di pietà.
nicolad72

Messaggioda Antesterione » lunedì 4 giugno 2007, 18:57

Per rispondere a Ironmax, Sì, non avevo sostenuto infatti che fosse conferita dall'Ordine per l'Ordine, tuttavia è innegabile ed implicito il fatto che sia più "raro" che membri di altri Ordini si rechino in Terrasanta con continuità, in più occasioni e con un legame più che tradizionale con la Custodia di Terra Santa. :wink:

In merito al conferimento fuori dalla Terra Santa, se non per un motu proprio fondato su una qualche ragione, il nome stesso del Segno indica il legame profondo con il "pellegrinaggio" e la "terra Santa"... A cui aggiungo quanto giustamente sottolineato nell'intervento precedente.

Penso che in presenza di benemerenze per la Terra Santa ed in assenza di pellegrinaggio, la Sacri Itineris Hierosolymitani non sia il segno e l'attestazione migliore.

Vi sono altre possibilità per avere attestazioni di benemerenza. (Il Gran Magistero dell'Ordine del Santo Sepolcro, ad esempio, ne rilascia formalmente a firma anche della Segreteria di Stato del Vaticano).

Nel distinguo tra Illustre e meno Illustre, non volevo certo porre un veto ad una categoria piuttosto che un'altra. Ma siccome da profano, il conferimento extra gerosolimitano mi pare che sia avvenuto in casi del tutto eccezionali, non conoscendo le ragioni che possano spingere ad un motu proprio che conferisca il segno anche al di fuori della sua collocazione, sostengo la comprensibilità di ciò in presenza di un qualche merito ragionevole. (Ripeto che personalmente, non sono a conoscenza di alcun caso in cui ciò sia avvenuto se non leggendolo in questo thread). A mio avviso quindi, è sensato pensare che ciò sia avvenuto in casi del tutto speciali e in virtù del valore della persona così "decorata", che evidentemente, immagino possedesse almeno le qualità per ricevere tale segno, seppur in assenza del pellegrinaggio. :wink:
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

info

Messaggioda spinnaker » venerdì 20 luglio 2007, 16:34

Egregi Ironmax,

ho preso visione del suo commento su questo Forum, circa la presenza della "Sacri Itineris" nell'annuario pontificio 1986 ove viene elencata tra i distintivi d'onore pontifici.

Per mia sicura incapacità, non sono riuscito nella stesso tentativo, e con la presente sono a chiederle, se cortesemente, mi può indicare la pagina esatta dell'Annuario, od inviarmi copia dello stralcio da Lei citato.

Ringraziandola per il tempo dedicatomi, le formulo i miei più sentiti compiacimenti per l'attività di altissimo livello che svolge nel Forum, spero di poter un giorno essere utile anche io.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Re: info

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 luglio 2007, 16:36

spinnaker ha scritto:Ringraziandola per il tempo dedicatomi, le formulo i miei più sentiti compiacimenti per l'attività di altissimo livello che svolge nel Forum, spero di poter un giorno essere utile anche io.

Tutti lo siamo, gentile amico, e ognuno a suo modo.

Benvenuto.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda il tenentissimo » lunedì 23 luglio 2007, 20:48

Ma la Sacri Itineris è conferita esclusivamente ai membri dell'OESSG?

il tentissimo
il tenentissimo

Messaggioda spinnaker » martedì 24 luglio 2007, 8:40

So per certo di "NO", viene conferita senza limitazioni.

Ne sono stato insignito personalmente, e non appartengo a nessun ordine Religioso, Civile o Militare.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 10:29

Qualcuno ha per caso un'immagine della Decorazione per abito civile della Sacri Itineris.

Eventualmente dove si può aquistare.

Grazie

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 agosto 2007, 11:21

Cosa intende per "decorazione per abito civile"?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours