Stella al Merito Rurale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Stella al Merito Rurale

Messaggioda mct » mercoledì 15 agosto 2007, 20:54

Chi mi sa dire di più su questa Onoreficenza?
Grazie
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 agosto 2007, 22:47

La Stella al Merito Rurale è stata istituita con Regio Decreto N° 1715 del 17 novembre 1932, era destinata a premiare tutti coloro che avessero contribuito in ogni maniera al progresso e all'incremento dell'agricoltura nazionale, sia che fossero proprietari, coloni o dirigenti.

Sostituì la precedente Medaglia al Merito Agrario, istituita in epoca Umbertina e che non era portativa.

La Stella era conferita nei gradi oro, argento e bronzo. Ogni anno non potevano essere conferite più di 10 stelle in oro, 50 in argento e 250 in bronzo. Il nastro era verde oliva orlato d'oro.

E' stata conferita fino al 1943, sò che in epoca Repubblica era stato proposto il rinnovamento di questa onorificenza ma, evidentemente, non se ne è fatto nulla.

Purtroppo non ne ho una immagine a portata di mano. :oops: Spero che la abbia Mario Volpe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 15 agosto 2007, 23:26

Forse non l'hanno ripristinata poichè l'Ordine al Merito del Lavoro è anche indirizzato a coloro i quali, oltre ad essersi resi benemerenti nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa, si siano resi degni di riconoscimento anche nell'agricoltura.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 agosto 2007, 23:36

Marcello G. Novello ha scritto:Forse non l'hanno ripristinata poichè l'Ordine al Merito del Lavoro è anche indirizzato a coloro i quali, ... si siano resi degni di riconoscimento anche nell'agricoltura.

Sicuramente... comunque ho qualche appunto sulla propota di legge, lo cercherò e ve ne darò qualche notizia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 agosto 2007, 23:44

Marcello G. Novello ha scritto:Forse non l'hanno ripristinata poichè l'Ordine al Merito del Lavoro è anche indirizzato a coloro i quali, oltre ad essersi resi benemerenti nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa, si siano resi degni di riconoscimento anche nell'agricoltura.

Vero! L'ordine al merito del lavoro può essere conferito per meriti "agricoli" ma i presupposti sono ben diversi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 15 agosto 2007, 23:54

Sì, gentile Nicola, lo supponevo. Infatti pensavo con un sorriso al mio amico Don Peppe, mio antico fornitore di olio d'oliva di quello buono, fare la fila tra Montezemolo e Berlusconi per ricevere la sua brava croce. :wink:

Immagino che una benemerenza rurale sia mirata a premiare non chi imprenda nell'agricoltura ma chi quella terra la fecondi col proprio sudore.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 16 agosto 2007, 0:04

Eccomi pronto con un'immagine della Stella al Merito Rurale (in bronzo):

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2007, 1:10

Trovato l'appunto relativo alla proposta di legge di epoca Repubblica, comunque sono poche, scarnissime, notizie.

La proposta di legge è stata presentata nel 1957 e reiterata nel 1960, si sarebbe dovuta chiamare Medaglia al Merito Agricolo e, più o meno, essere conferita con gli stessi criteri di cui segnalavo sopra per la Stella. Non se ne fece nulla.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 15:07

Peccato, che il reinserimento è stato per così dire interrotto.

Penso che un segno tangibile, a chi da il sudore nei campi, poteva essere una cosa doverosa da attribuire.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda pompiere » domenica 19 agosto 2007, 22:43

Peccato davvero il mondo agricolo credo meriti una sua distinzione :wink:
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 agosto 2007, 1:04

pompiere ha scritto:Peccato davvero il mondo agricolo credo meriti una sua distinzione :wink:
Lord Acton

Messaggioda mct » martedì 21 agosto 2007, 19:27

Grazie per le risposte!
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 29 agosto 2007, 9:17

Ieri ho avuto modo di vedere alcuni documenti relativi all'iter parlamentare della proposta di istituzione dells Medaglia al Merito Agricolo, e il motivo orincipale della ricusazione della proposta fu proprio che sia l'Ordine al Merito del Lavoro, che la Stella al Merito del Lavoro, che l'Ordine al Merito della Repubblica vennero ritenuti gia' pienamente idonei e bastevoli a premiare benemerenze nel campo dell'agricoltura.

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours