software di genealogia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 21 giugno 2004, 13:23

Sarò un suicida, ma per il disegno dell'albero genealogico di famiglia ho utilizzato una prassi enormemente più lunga e complessa.

Ho utilizzato Photoshop 7, programma grafico molto potente.
Mi sono tracciato tutto, dal tipo di carattere alle linee di collegamento di discendenza e al resto, senza l'ausilio quindi di form già preparati dai programmi da voi citati.

Un metodo che graficamente potrà essere più appagante visto il controllo capillare su ognio aspetto, ma che consiglio solo a chi ha da investirci parecchio tempo, pazienza e naturalmente dimestichezza con il disegno grafico.

Non conosco i vostri programmi e quindi non ho idea della resa grafica a lavoro svolto.
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 21 giugno 2004, 15:31

Concordo con il signor Grifeo. I programmi di genealogia (io utilizzo heredis) sono utili per creare un archivio genealogico della propria famiglia. Per realizzare invece un albero genealogico da un punto di vista puramente grafico, consiglio anche io programmi di grafica (da photoshop a firework et cetera) che sicuramente permettono una completa personalizzazione, anche se richiedono maggiore tempo a disposizione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 17 ottobre 2004, 20:53

Fino ad oggi ho usato un programma semplicissimo che si chiama "il tuo albero genealogico", comprato credo alla conad al modicissimo prezzo di 5 €

Questo programma è praticamente un'interfaccia che gestisce dei database mdb ed ha molte mask. I dati sono semplici da inserire, e si possono visualizzare ed eventualmente stampare (anche in 4 fogli) gli ascendenti a i discendenti in carini box.

Unici difetti sono il fatto che non si possa stampare in più di 4 fogli (alberi con 300/400 antenati vengono illegibili) e poi il fatto che non rappresenta graficamente antenati comuni sia di madre sia di padre, ma bisogna inseririrli come se fossero persone differenti (non so se altri programmi lo fanno)

Ho scaricato HEREDIS e mi sembra un po complesso si per l'inserimento dati che per la gestione. Devo però approfondire bene.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda sebpasq » lunedì 18 ottobre 2004, 10:56

Egregio Signor Bedini
se parliamo di software ludici è una cosa se parliamo di software professionali è un'altra.
Anch'io ho provato quel software che dice lei e altri più commerciali, ma almeno secondo me fanno solo perdere tempo e hannno troppi handicap per essere affidabili e soddisfare l'esigenze che un archivio di famiglia richiede.
Non ho mai detto che Heredis fosse semplice, anzi...: è complesso così com'è complessa la genealogia...per cui bisogna dedicarcisi con un pò di pazienza e passione.
Riguardo l'affidabilità sui softeare di genealogia le riporto un brano della mia tesi per il quarto anno della SGASD proprio su Heredis:
1. la possibilità di specificare il tipo di filiazione (legittima, naturale, adulterina, riconosciuta, legittimata, adottato, etc.)
2. la capacità di gestire numericamente i dati (con i metodi Sosa-Stradonitz, D'Abonville e Pellissier)
3. la possibilità di estendere la possibilità di legame tra un individuo e un altro a vari tipi di legame oltre quelli consueti (erede, gemello, amico, cugino, fratellastro, zio o nipote, ostetrica, madrina, padrino, etc.)
4. la possibilità di inserire eventi personalizzati per ogni individuo
5. la funzione di ricerca avanzata per cercare individui, luoghi, eventi e fonti velocemente
6. la funzione report, statistiche e alberi genealogici in modo veloce
7. la possibilità di modificare i dati immessi
8. gestione degli omonimi
9. la possibilità di elaborare i file gedcom e di importarli ed esportarli e non perdere dati nelle operazioni di import/export data.

Naturalmente ci saranno altre caratteristiche che un softeware deve avere, ma io ho citato solo l'essenziali.
Comnque se ha bisogno di spiegazioni em lo faccia sapere; trovo molto buono anche Legacy, lo conosce?

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 ottobre 2004, 13:26

sebpasq ha scritto:1. la possibilità di specificare il tipo di filiazione (legittima, naturale, adulterina, riconosciuta, legittimata, adottato, etc.)

Questa possibilità c'e anche nel mio prog.

2. la capacità di gestire numericamente i dati (con i metodi Sosa-Stradonitz, D'Abonville e Pellissier)

Questo non so che sia :wink:

3. la possibilità di estendere la possibilità di legame tra un individuo e un altro a vari tipi di legame oltre quelli consueti (erede, gemello, amico, cugino, fratellastro, zio o nipote, ostetrica, madrina, padrino, etc.)

Questa non ce l'ho ed è interessante

4. la possibilità di inserire eventi personalizzati per ogni individuo
5. la funzione di ricerca avanzata per cercare individui, luoghi, eventi e fonti velocemente
6. la funzione report, statistiche e alberi genealogici in modo veloce
7. la possibilità di modificare i dati immessi
8. gestione degli omonimi

Queste possibilità ci sono anche nel mio prog.

9. la possibilità di elaborare i file gedcom e di importarli ed esportarli e non perdere dati nelle operazioni di import/export data.

Questa non ce l'ho ma non so a che serve esportare. Dove si esportano?

Ho il programma Heredis full ma ancora non l'ho installata. Ancora non so se però cambierò. La gestione di semplici database di access per ora mi basta. L'albero graficamente l'ho creato con Photoshop. Heredis crea anche alberi carini o si limita al solito schema?

Interessante dovrebbe essere la funzione pubblica su internet. Come le ho detto però devo approfondire. Esiste anche la versione italiano o è solo francese?

PS

Di prog. conosco solo quello che ho, semplice e spartano ma abbastanza efficace :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda sebpasq » martedì 19 ottobre 2004, 17:57

Gentile Signor Bedini
almeno per me che svolgo la professione del genealogista poter esportare in gedcom (il formato ufficiale dei genealogisti di tutto il mondo) è la cosa essenziale; tra l'altro anche la maggior parte degli appassionati usano questo formato.Questo formato le sarebbe utile perchè potrebbe aprire i suoi dati anche con altri software e scambiarli con altri aventi il suo stesso cognome, magari parenti, in modo da unire e fondere i dati in un solo gedcom file e scoprire nuove parentele.

Heredis come altri programmi crea alberi professionali e arricchiti da immagini e personalizzati come si vuole; pensi che c'è anche quello in 3D!
Purtroppo Heredis è disponibile solo in inglese e francese.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Guido Broich » mercoledì 20 ottobre 2004, 17:36

Per chi non stesse usando WINDOWS(R) ma un sistema UNIX come LINUX, segnalo il programma GRAMPS, scaricabile liberamente (fa parte delle licenze OpenSource) dal sito

http://www.gramps.sourceforge.net/

Non è disponibile per la piattafomra Microsoft, ma per LINUX, BSD, Solaris e MacOS.
A me pare molto completo e può generare file in formato GEDCOM.
Guido Broich

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 gennaio 2005, 21:03

Da molti mesi utilizzo Heredis 8 pro e Family Tree Maker 2005. Il programma migliore in assoluto credo sia Heredis. Le funzioni che piu uso e apprezzo sono:

- l'albero monopage (che importo e stampo con acrobat)
- la lista alfabetica (in formato .doc)
- le liste dei vari avvenimenti (in formato .doc) che ha moltissime opzioni per luogo, epoca ecc. ecc.
- la lista degli aniversari (in formato .doc)
- le statistiche sui nomi, cognomi, eta alla morte, al matrimonio ecc. ecc. (in formato .doc)

L'unica cosa negativa è l'obbligatorietà della lingua francese, per cui se devo fare delle stampe 'in bella copia' devo tradurre dal francese all'italiano

Family Tree Maker invece lo utilizzo solo per stampare gli alberi a ventaglio (cosa in cui è molto superiore a Heredis). Altre funzioni tipo ricerca documenti o publicazione book mi sembrano inutili
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda sebpasq » lunedì 17 gennaio 2005, 17:30

Egregio Signor Bedini
mi fa piacere che anche lei abbia decretato Heredis come miglior software ed in effetti prima di averne definitivamente celebrato le qualità anch'io ho provato molti altri software.
Purtroppo chi per un motivo, chi per un altro, nessuno (secondo me) può competere con Heredis; non credo sia un grosso problema la lingua inglese o francese del programma, è estremamente facile da capire e da usare, se se ne sfruttano tutte le possibilità.
E' vero anche Family tree maker è ottimo e veloce, ma meno completo di Heredis.
Speriamo presyo in un buon software in italiano. So che stanno traducendo il Legacy, ma anche se tra i migliori ancora non raggiunge la perfezione di Heredis.
Saluti.
sebpasq

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 20:22

Il francese non è un problema.. anzi .. pero se devo stampare degli elenchi magari da mandare ai comuni devo necessariamente tradurli in italiano (i dipendenti comunali non credo apprezzerebbero il francese :D)

La cosa che si potrebbe migliorare sia in Heredis che in Family Tree Maker è la stampa di alberi ascendenti e discendenti completi. Attualmente occupano troppo spazio e troppi fogli (si può migliorare di molto).

Di solito preferisco 'l'albero monopage' che è più semplice da consultare e occupa meno spazio. Se, invece ho voglia di visualizzare un albero grande stampo l'albero a ventaglio in formato semicerchio con Family Tree (anche se il più piccolo che si riesce a leggere è 70X100)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square