Goffredo di Buglione e l'Ordine del Santo Sepolcro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Goffredo di Buglione e l'Ordine del Santo Sepolcro

Messaggioda cassinelli » mercoledì 25 luglio 2007, 22:15

Carissimi,

vi sottopongo questa immagine, reperibile sul sito della Luogotenenza austriaca dell'OESSG:

Immagine

La didascalia fa riferimento a "Krönung Gottfrieds von Bouillon in Jerusalem, rechts die Ritter vom Heiligen Grab mit ihrer Fahne (Burgundische Buchillustration um 1450)"

Vi prego di notare l'abito di Goffedo e il vessillo dell'Ordine, retto dai Cavalieri alla Sua sinistra.

Interessante la data di realizzazione dell'opera: 1450.

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 26 luglio 2007, 9:57

Se non erro le Insegne del Santo Sepolcro sono state riprese proprio da quelle di Goffredo di Buglione.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 luglio 2007, 10:22

Che sono a loro volta quelle della Città di Gerusalemme...

Poi mi par abbastanza noto il fatto che Goffredo di Buglione non assunse (o meglio si rifiutò di assumere) il titolo di Re di Gerusalemme... quindi anche la didascalia mi par alquanto ardita...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » giovedì 26 luglio 2007, 10:47

Già, si assunse solo quello di advocatus, difensore del Santo Sepolcro. Per questo trovo l' immagine postata una meravigliosa, fallace e meravigliosa allegoria. COmplimenti vivissimi per il "ritrovamento" e la pubblicazione!
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 26 luglio 2007, 10:53

Dimenticavo: rifiutò di assumere il titolo di re di Gerusalemme perchè avrebbe trovato irriguardoso esser coronato nel luogo in cui Nostro Signore ricevette la corona di spine: ben altro Re e ben altra Corona erano quelle che averebbero dovuto quindi regnare su Gerusalemme, di cui lui non fece altro che assumersi, con i suoi cavalieri, la difesa. Ho sempre trovato questo gesto molto elegante e cristinamente medievale, specie se paragonato alla sequela innumere di Sovrani che non si peritarono in seguito, fino all' epoca contemporanea ed a vario titolo più o meno legittimo, di dichiararsi Re di Gerusalemme. Quantum mutatus ab illo! Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » giovedì 26 luglio 2007, 11:42

nicolad72 ha scritto:Poi mi par abbastanza noto il fatto che Goffredo di Buglione non assunse (o meglio si rifiutò di assumere) il titolo di Re di Gerusalemme... quindi anche la didascalia mi par alquanto ardita...

,,,la miniatura è indubbiamente di scuola borgognona verso la metà del '400 (anzi, fors'anche un filino prima...); raffigura indubbiamente l'incoronazione di un Re di Gerusalemme (due vescovi, con tonsura d'ordinanza, stanno posando una corona sul capo del personaggio centrale... quantomeno l'incoronante di sinistra è sicuramente un religioso, ché si distinguono i paramenti e fa comunque gruppo coi vescovi mitrati sulla sinistra... quello di destra potrebbe anche essere un laico dalla lunga veste). La forzatura nella didascalia è piuttosto ravvisabile nell'identificazione con Goffredo del personaggio incoronato (chi assicura che non sia uno dei tanti, successivi Re di Gerusalemme...?), e ancor più nel riconoscere dei Cavalieri del Santo Sepolcro nel gruppo di armati sulla destra, che più probabilmente rappresentano solo l'aristocrazia militare del Regno di Gerusalemme coi vessilli del Regno di Gerusalemme (a tale proposito, in una illustrazione di metà XV secolo non farei troppo affidamento sulla fedeltà araldica nella resa dei colori di stemmi e vessilli... :wink: )
Forse un richiamo simbolico al fatto che Goffredo rifiutò corona e titolo può ravvisarsi nella corona sospesa e non poggiata sul capo del personaggio assiso in trono... :?:
Per avere maggiori certezze bisognerebbe sapere da q1uale testo letterario la miniatura è stata estrapolata...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours