Dame del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 18 luglio 2007, 23:58

Da quanto tempo le uniformi d'assistenza sono impiegate nel corso dei pellegrinaggi?

L'attuale foggia dell'uniforme a quando risale?

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 19 luglio 2007, 8:30

Luca Bracco ha scritto:C'è da qualche parte...ma io sicuramente l'ho buttato...una circolare del Marchese Di Montanara che dettava i regolamenti su come deve essere l'uniforme e cosa ci si puo indossare.

In delegazione le avranno di sicuro.

Vengono date al primo pellegrinaggio....per me ormai lontano!

Luca Bracco

Molto probabilmente è la stessa circolare che ho anche io, inserita in un vecchio libretto rosso per lourdes. Però è molto generica. Io cercavo qualcosa di più consistente e preciso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 luglio 2007, 10:59

T.G.Cravarezza ha scritto:Io cercavo qualcosa di più consistente e preciso.

Credo che non esista, bisognerebbe stimolare il Consiglio Magistrale dei Pellegrinaggi a creare un documento simile, magari ne parlo con un amico che ne fà parte.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 19 luglio 2007, 13:11

Da quello che so, però, le uniformi d'assistenza sono regolamentate dalle singole Associazioni Nazionali, quindi, in teoria, circolari e regolamenti dovrebbero essere di pertinenza delle Associazioni. Avevo provato a domandare al Gran Magistero maggiori informazioni sull'uniforme d'assistenza e mi avevano risposto di rivolgermi all'ACISMOM, proprio perchè tali uniformi dipendevano dall'Associaizone. Infatti, durante i pellegrinaggi a Lourdes o con membri di altre Associazioni Nazionali, si possono vedere delle differenze tra nazione e nazione (se non ricordo male gli spagnoli hanno la fodera rossa, ad esempio).
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 19 luglio 2007, 13:35

Le differenze, eccezion fatta per l'Iralnda che viene normalmente come Corpo Ambulanze, sono pochissime.
La fodera rossa che dicevi tu, il velo delle spagnole leggeremente più corto e di foggia diversa, la cuffietta per le svizzere....poca roba direi.

Poi gli americani....che in realtà avrebbero divisa come tutti gli altri ma vogliono sempre distinguersi...ed allora a sta povera divisa ci attaccano di tutto....

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » giovedì 19 luglio 2007, 13:35

gli irlandesi hanno l'uniforme grigia (quella dell'Ambulance Corp) i Polacchi al posto della giacca usano una specie di Felpa... a mia memoria
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 19 luglio 2007, 13:43

Luca Bracco ha scritto:Le differenze, eccezion fatta per l'Iralnda che viene normalmente come Corpo Ambulanze, sono pochissime.
La fodera rossa che dicevi tu, il velo delle spagnole leggeremente più corto e di foggia diversa, la cuffietta per le svizzere....poca roba direi.

Poi gli americani....che in realtà avrebbero divisa come tutti gli altri ma vogliono sempre distinguersi...ed allora a sta povera divisa ci attaccano di tutto....

Luca Bracco

Ci mancherebbe, sono piccolezze, però denotano come la divisa sia di competenza delle varie Associazioni.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 luglio 2007, 15:55

Si, avete ragione, gli americani usano un giubotto corto, gli austriaci la divisa del Malteser Hilfedienst.

Comunque si può stimolare il Consiglio dei Pellegrinaggi della Venerenda Lingua d'Italia a creare un simile documento, se ne può parlare...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Dame del SMOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 20 luglio 2007, 8:27

cassinelli ha scritto:Ho trovato questa fotografia di due Dame del SMOM ritratte nel corso di un pellegrinaggio.

Cosa indossano sotto il mantello?

Grazie.

Immagine

Un nostro gentile lettore, Federico Faroldi, mi ha segnalato che la dama a destra della fotografia è Donna Alessandra dei principi Borghese che rientra nella categoria di Onore e Devozione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours