Udienza da S.S. Benedetto XVI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Udienza da S.S. Benedetto XVI

Messaggioda Cav. Roberto » giovedì 12 luglio 2007, 22:19

Ill.mi Sigg.ri del forum,
mi pregio sceiverVi per porgerVi una domanda di carattere personale.
Avendo in programma una udienza, non privata, da S.S. Bendetto XVI ed essendo il sottoscritto decorato dell'Onorificenza di Cavaliere del San Silvestro Papa, mi sapete dire se il cerimoniale della Santa Sede prevede l'obbligatorietà di indossare l'uniforme prevista dell'Onoroficenza o se basta indossarla sull'abito. Se fosse prevista l'uniforme, mi sapreste indicare una sartoria specializzata in tal senso.
Vi ringrazio per quanto mi saprete indicare.

Cordialmente.

Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda Antesterione » giovedì 12 luglio 2007, 23:24

Illustre Cavaliere di S. Silvestro,

per quanto riguarda l'udienza bisognerebbe sapere se trattasi di un'udienza per gli Ordini Pontifici quali il S. Silvestro, una ricorrenza della famiglia pontificia ecc.

Molto dipende dall'invito e dal tipo di udienza. Per il porto di uniforme credo normalmente vi sia una specifica nota nell'invito, non credo possa sbagliare in questo senso, lo stesso vale per gli altri abiti solitamente usati in Vaticano (frac, abito da città), dovrebbe avere una nota sull'invito. Tuttavia, credo si possa concordare sul fatto che partecipando privatamente in piazza S. Pietro tra gli altri fedeli, non sia opportuno indossare l'uniforme. Mentre è liberissimo di indossare l'insegna nel formato che riterrà più opportuno per la circostanza...

Per quanto riguarda la Sartoria, può vedere un'immagine dell'uniforme del suo Ordine nel sito della sartoria ecclesiastica Barbiconi (che le consiglio perché più volte mi ci sono rivolto per più commissioni, in più loro hanno già pronte le parti "metalliche", bottoni, cinture, spade e quanto possa essere dispendioso procurarsi ex novo), ma ve ne sono anche altre in Roma, altrettanto specializzate e valide.

Cordialmente,

Andrea N.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » venerdì 13 luglio 2007, 0:01

Eccola (anche se in versione da Gran Croce).

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 luglio 2007, 14:59

Bhè... se si reca all'Udienza Generale, salvo diversa ed espressa previsione, si indossa l'abito da città, che prevede l'uso della rosetta da occhiello, senza la possibilità di indossare nè la decorazione nè la miniatura...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours