Un antico ferro da stiro...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un antico ferro da stiro...

Messaggioda Lucio81 » lunedì 9 luglio 2007, 10:25

Cari Amici, curiosando tra gli oggetti in un mercatino dell'antico, ho trovato un curioso ferro da stiro:

Immagine

Immagine

Mi chiedo: questa croce ha un significato sull'oggetto, oppure è solo una semplice decorazione estetica?
Può essere che il materiale per la realizzazione dell'oggetto sia stato reciclato da qualcos'altro?
Purtroppo il venditore non ha saputo darmi informazioni.
Grazie,
Lucio.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 9 luglio 2007, 13:09

:shock:

A guardarlo così mi colpiscono 2 elementi, il fatto che la croce decorativa non sia "centrata" e l'impugnatura metallica del manico, in genere sono in legno... altrimenti.... brucia!!!

Potresti inserire una foto della parte inferiore della piastra potrebbe aiutarmi a capire l'autenticità del pezzo.

(Questo post mi ha fatto dicordare che da bambino, nessuno ha mai capito perchè, avevo una vera passione per i ferri da stiro! :lol:)

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 9 luglio 2007, 13:19

Forse serve per appianare la brutta piega che hanno preso alcuni.... ordini....

:lol: :lol: :oops: Scusate, non ho potuto resistere!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mic » lunedì 9 luglio 2007, 15:17

Gentile Marcello........

questa è proprio buona!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Re: Un antico ferro da stiro...

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 9 luglio 2007, 17:12

Lucio81 ha scritto:Cari Amici, curiosando tra gli oggetti in un mercatino dell'antico, ho trovato un curioso ferro da stiro:

Immagine

Immagine

Mi chiedo: questa croce ha un significato sull'oggetto, oppure è solo una semplice decorazione estetica?
Può essere che il materiale per la realizzazione dell'oggetto sia stato reciclato da qualcos'altro?
Purtroppo il venditore non ha saputo darmi informazioni.
Grazie,
Lucio.

il pezzo risale su per giù agli anni '20
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Aesculapius » lunedì 9 luglio 2007, 22:01

Gentile Domenico Maria,
la tua passione per i ferri da stiro è per me una vera leccornia! Purtroppo non se ne puo' parlare su questo forum per non tediare i lettori... pero' a questo punto credo che tu abbia trovato in un colpo solo la tua duplice passione :wink: ... e forse anche triplice... se consideriamo le caratteristiche della ipotetica stiratrice 8)

Saluti

P.S. il ferro potrebbe risalire a quel periodo della storia d'Italia (fine del ventennio fascista circa) in cui si tendeva a reciclare gli oggetti o a ridestinarne gli usi...
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 10 luglio 2007, 9:26

Mi rendo conto che siamo sulla viscida linea di confine tra il tema trattato e l'off topic, ma, al fine di soddisfare le curiosità del nostro collega forumista Lucio 81 ho compiuto una breve ricerca e grazie all'aiuto del Sig. Alessandro, titolare del sito Antico ferro da stiro ( http://digilander.libero.it/allemoli/index.htm ) il mondo della Pressofilia (la passione per i ferri da stiro) è ora, per me, un po' meno oscuro. Ecco la risposta del cortese Sig. Alessandro:

Buongiorno Sig. Marcello
la ringrazio per la sua gentile mail, che mi riporta piacevolmente ad una delle mie più grandi passioni collezionistiche, quella per i ferri da stiro, che per tanti anni ho coltivato con passione.
Il ferro da stiro, come ben saprà, veniva riscaldato direttamente sulla stufa ed è corretta la sua osservazione sul manico, motivo per cui nella maggior parte dei ferri il manico era in legno (maggiormente isolante rispetto al calore). In questi casi invece, proprio per evitare di scottarsi, il ferro veniva impugnato con una spessa "manopola" (più verosimilmente uno straccio) di feltro, con cui la stiratrice afferrava il ferro fino a quando era caldo, per poi cambiarlo con l'altro che nel frattempo era rimasto a scaldarsi sulla stufa e così via.

Per quanto riguarda la decorazione: no, non è ferro riclicato ma era tipico dei ferri piatti riportare sopra la piastra o il "logo" del costruttore (talvolta a rilievo nelle fusioni di ghisa) oppure dei motivi decorativi come in questo caso.
Il "sole" è un motivo che ho trovato altre volte in ferri da stiro della Valle d'Aosta, e ritengo pertanto che il ferro possa essere probabilmente di produzione italiana, al più francese. Per quanto riguarda la datazione, per quanto impossibile essere precisi sul tema, direi compresa nel periodo 1880 - 1920.

Spero che queste informazioni aggiuntive possano aver illuminato un pochino di più il suo oggetto, carico di storia affascinante come tutti i testimoni del nostro passato.

Cordiali Saluti :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lucio81 » martedì 10 luglio 2007, 10:22

Ringrazio vivamente tutti i colleghi forumisti che hanno risposto.
Grazie Sig.Marcello, voglia ringraziare da parte mia anche il gentilissimo Sig.Alessandro!
Mi rendo conto che siamo al limite del off-topic, mi rimetto alla volontà dei moderatori di chiudere o spostare l'argomento.
Grazie ancora!! :D
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Aesculapius » martedì 10 luglio 2007, 23:04

mmmmmmmm...non convince... :?

Pensoso
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Guido5 » martedì 10 luglio 2007, 23:36

Cari amici,
sono d'accordo con il pensoso Antonio: il "disegno" è tutto fuorché un sole.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcotabi » mercoledì 11 luglio 2007, 14:26

Era uso di quel tempo ricavare dalla fusione delle figure sulla piastra del ferro da stiro ad esempio in questo http://www.museoscienza.it/webscuola/cucina/ferrida.htm
troviamo un fiore.
cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 11 luglio 2007, 21:38

Non escludo che ognuno sul proprio ferro da stiro si faccia imprimere quel che meglio crede, fosse anche la commenda dell'ordine di san Giorgio di Borgogna... ma perche' non farlo in maniera centrale rispetto ai punti in cui viene saldato il manico... se il motivo della decorazione e' estetico perche' farlo nel modo piu' anti-estetico possibile ?

Da qui i miei dubbi che con piacere sono condivisi dall'amico Guido :wink:

Saluti inamidati
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 11 luglio 2007, 21:49

Antonio, qual è il tuo pensiero in merito? Non credo che ti accontenterai della semplice ipotesi di un artigiano che lavorava con i mezzi adatti alla sua officina ed al suo tempo... anche se, con i computer e alcune tra le migliori tecnologie mondiali il nostro Poligrafico ogni tanto un francobollino decentrato ce lo regala ancora...
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 11 luglio 2007, 22:09

Caro Marcello,
credo che il simbolo sia troppo complesso per essere stato eseguito con superficialita'... qualcosa non torna...

Sic in mente mea

Saluti :wink:
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 11 luglio 2007, 22:15

Comincio a sospettare che questo ferro sia stato nascosto sotto la piramide vitrea del Louvre :wink: :wink: :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours