Indovina indovinello...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Indovina indovinello...

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 luglio 2007, 23:25

Secondo voi cos'è?

Immagine

Ho fatto l'indovinello ma ignoro la risposta... :roll: :roll: :roll: :wink:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carnelevario » giovedì 5 luglio 2007, 23:35

Posso solo dire che le lettere greche alpha, beta, gamma mi ricordano le omonime particelle radioattive. Potrebbe quindi essere attinente con il campo nucleare..
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Lord Acton » venerdì 6 luglio 2007, 0:35

E' una delle medaglie conferite a soccorritori e benefattori per l'assistenza ai colpiti dal disastro di Chernobyl, mi pare che sia proprio la prima coniata, è una medaglia molto comune.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 6 luglio 2007, 8:00

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » sabato 7 luglio 2007, 21:48

Salve,

si tratta appunto della "Medaglia per i Partecipanti all'Eliminazione delle Conseguenze dell'Avaria alla Centrale Elettronucleare di Černobyl' nell'Anno 1986".

L'iscrizione nel giro del medaglione centrale, in russo, è "PARTECIPANTE ALL'ELIMINAZIONE DELLE CONSEGUENZE DELL'AVARIA"; l'acronimo "ЧАЭС" sta per "Чернобыльская Атомная Электростанция", ovvero "Centrale Elettronucleare di Černobyl'".

Veniva conferita assieme ad un medaglione non portativo in metallo dorato ed un piccolo diploma a tesserino, di colore azzurro, con foto e dati personali del decorato.

E' una decorazione comune e rara allo stesso tempo: con la fine dell'URSS sono arrivate sul libero mercato centinaia di medaglie non conferite, mentre quelle consegnate ai partecipanti (numerate al rovescio), magari assieme al medaglione ed al documento, sono rare e ricercate.

Curiosamente, credo sia la prima decorazione sovietica a forma di croce (ed una delle ultime istituite da quel regime). Nel Patto di Varsavia, l'unico stato che mantenne ordini e decorazioni a croce fu la Polonia (ricordo ad es. l'Ordine Militare "Virtuti Militari", l'Ordine "Polonia Restituta", la Croce "Valoroso sul Campo dell'Onore", ecc.).

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours