Contatto Ordini sabaudi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Contatto Ordini sabaudi

Messaggioda RFVS » martedì 21 gennaio 2003, 17:27

Cari Amici,

Sapreste dirmi come posso fare per mettermi in contatto, possibilmente telefonico, con gli ordini sabaudi?

Vi ringrazio,

Cordialmente

Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
RFVS

Re: Contatto Ordini sabaudi

Messaggioda pierfe » martedì 21 gennaio 2003, 23:30

RFVS ha scritto:Cari Amici,

Sapreste dirmi come posso fare per mettermi in contatto, possibilmente telefonico, con gli ordini sabaudi?

Vi ringrazio,

Cordialmente

Semplice basta vedere il sito ufficiale degli Ordini http://www.aicods.org/Ordini.htm esiste l'e-mail e il numero telefonico.
Prima di telefonare direttamente suggerisco di scrivere una e-mail, poi guarderei dove è la delegazione più vicina http://www.aicods.org/Delegations.htm e mi metterei in contatto con il Delegato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda RFVS » martedì 21 gennaio 2003, 23:42

Caro Pier Felice,

Dato che anche a me non piacciono affatto i formalismi e dato che sono felice quando le persone mi danno del "tu" (anche perchè ho 19 anni e non mi "merito" certo del "lei"), mi permetto di seguire il tuo suggerimento e quindi ti do del "tu".

Ti ringrazio per la risposta.

Cari saluti

RFVS

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 gennaio 2003, 0:02

RFVS ha scritto:Caro Pier Felice,

Dato che anche a me non piacciono affatto i formalismi e dato che sono felice quando le persone mi danno del "tu" (anche perchè ho 19 anni e non mi "merito" certo del "lei"), mi permetto di seguire il tuo suggerimento e quindi ti do del "tu".

Ti ringrazio per la risposta.

Cari saluti

La pensiamo allo stesso modo... grazie
ciao
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda maddi34 » sabato 30 giugno 2007, 0:07

[quote="RFVS"]Caro Pier Felice,

-------------------------------------------------------------------------------------
Caro giovane ospite Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner,
la cosa non mi dovrebbe riguardare ma essendo questo un forum aperto atutti e da tutti letto,la Sua nota, di cui sopra,mi ha colpito poichè non ho
rilevato nello scritto del dr.Pier Felice degli Uberti il TU che Lei vanta.Hp notato però la signorilità della risposta.Mi consenta comunque, per la mia età di 73 anni, di farLe presente che avolte bisogna ben valutare se il "tu" di un anziano o di un superiore è segno di semplice benevolenza nei confronti di un giovane poichè si corre il rischio, rispondendo con il"tu"di passare per maleducati irrispettosi
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Qohelet » sabato 30 giugno 2007, 3:26

Mi rammento un sorridente Palmiro Togliatti, il quale ad un militante che, interloquendo con lui, l' apostrofò con un "senti Palmiro..." rispose, algido, "Compagno, dammi pure del lei....". :lol: Essia, dovrebbe essere il padrone di casa a concedere la confidenza del "tu" all' ospite, ma dato che il nostro diciannovenne amico (al quale va la mia illimitata simpatia e invidia anagrafica) non conosce certo la fama (sull' età, per delicatezza, sorvolo) del dottore Degli Uberti, e dato che il nostro amabile padrone di casa ha considerato la cordialità forse eccessiva con una bonomia che gli fa onore, diamo il benvenuto al nostro giovanissimo, e sabaudo presumo, forumista. Non trovate entusiasmante che ci siano dei diciannovenni che si interessano di storia, genealogia, araldica? Non posso che compiacermi. Benvenuto, una calorosa stretta di mano, Riccardo :wink:

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Mario Volpe » sabato 30 giugno 2007, 12:13

Comunque, con il lei o con il tu, benvenuti entrambi nel nostro Forum.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 30 giugno 2007, 15:18

Caro Francalancia,
sono molto contento di incontrarla in altro forum,
secondo me dovrebbe chiamare l'associazione di Emanuele Filiberto parlare con il suo segretario e saprà tutto.
Con viva cordialità
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 30 giugno 2007, 15:30

Gentile Signor maddi34
anche se non conosco personalente Francalancia, posso assicuralLE che non pecca di maleducazione anzi, ho potuto appurare la sua classe ed il suo modo impeccabile nell'esporre un quesito.
In secondo ordine vorrei che ci dia delle delucidazioni sulla parola da LEI espressa: "superiori"
Cordialmente
Roberto Filo della Torre di Santa Susanna
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Mic » sabato 30 giugno 2007, 15:49

Mi permetto di intervenire in questa discussione sol per amor di verità.
E' opportuno che chiunque fosse interessato agli Ordini dinastici di Casa Savoia, consultasse questo link e, magari di seguito, tutto il sito.

Saluto con viva cordialità

http://www.realcasadisavoia.org/files/ordinidinastici/20060915_comunicato_aimone_it.pdf

http://www.realcasadisavoia.org/files/stampa/20070508_ilGiornale_p46_it.pdf
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda maddi34 » sabato 30 giugno 2007, 16:01

delucidazioni sulla parola da LEI espressa: "superiori"

Roberto Filo della Torre di Santa Susanna[/quote]
-------------------------------------------------------------------------------------Definisconsi Superiori, in gergo militare o amministrativo, coloro che
ricoprono mansioni ad alto livello.Normalmente il subordinato interpreta il"tu"del "superiore" come segno di benevolenza ma deve ,per consuetudine utilizzare il "lei".
Noti molti episodi,già citato quello di Togliatti . Aggiungerò quello di Mitteran il quale ,a qualcuno che gli chiese se poteva dargli del tu,rispose, lei faccia come crede.

Gradisca i miei più rispettosi ossequi. Maddi
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Mic » sabato 30 giugno 2007, 16:04

maddi34 ha scritto:delucidazioni sulla parola da LEI espressa: "superiori"

Roberto Filo della Torre di Santa Susanna

-------------------------------------------------------------------------------------Definisconsi Superiori, in gergo militare o amministrativo, coloro che
ricoprono mansioni ad alto livello.Normalmente il subordinato interpreta il"tu"del "superiore" come segno di benevolenza ma deve ,per consuetudine utilizzare il "lei".
Noti molti episodi,già citato quello di Togliatti . Aggiungerò quello di Mitteran il quale ,a qualcuno che gli chiese se poteva dargli del tu,rispose, lei faccia come crede.

Gradisca i miei più rispettosi ossequi. Maddi[/quote]

v'è anche l'episodio del Prof. Andreatta nei confronti del Prof. Prodi: in un convivio di accademici tutti si davano di tu, il Prof. Prodi osò anche nei confronti del suo maestro Beniamino Andreatta che lo intimò dicendogli: "Prodi lei mi dia del Lei"
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda maddi34 » sabato 30 giugno 2007, 16:38

[quote="Mic"]Mi permetto di intervenire in questa discussione sol per amor di verità.
-------------------------------------------------------------------------------------
Chiaramente Lei suggerendo i due indirizzi ,non è un legittimista.Quantomeno per imparzialità d'informazione
per chi volesse mettersi in contatto con l'OSSML del quale
è legittimo Gran Maestro S.A.R. Vittorio Emanuele diSavoia,
il sito à:
http://WWW.aicods.org

Maddi
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Guido5 » sabato 30 giugno 2007, 17:01

Cari Andrea, "Maddi", Michele e Roberto,
possibile che nessuno di voi si sia accorto che sono passati quasi quattro anni e mezzo da quando è stata fatta la domanda iniziale?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Qohelet » sabato 30 giugno 2007, 17:12

Già,
evidentemente le informazioni che possiamo fornire al nostro giovane compagno d' arme (araldiche) sono forzatamente parziali. Non ho idea di come si stia evolvendo la questione tra le L.L.A.A.R.R., anche perchè seguo davvero poco l' attualità spicciola; sarebbe comunque assai dignitoso che si addivenisse ad una veloce, inequivoca conclusione: magari un bel duello, all' alba al Valentino! :D Senza voler polemizzare con alcuno, anche perchè non nutro né simpatie né antipatie per l' un ramo né per l' altro, qualcuno potrebbe alfine spiegare a noi utenti del forum se esiste un Ente (consulta araldica, senatori del regno, il giudice Santi Licheri, il Gabibbo) in grado di dirimere efficacemente la faccenda? E nel caso, perchè esso Ente tace? E se non tace, perchè non viene ascoltato? Sarò naif ma non capisco. Credo che la situazione non ingenreri solo curiosità da feuilleton: immagino ad esempio l' imbarazzo d' un Cerimoniere pontificio, monarchia che notoriamente intrattiene amichevoli rapporti paradiplomatici con molte Case ex regnanti, trovandosi di fronte i due "principi" di Savoia e dovendoli far accomodare... Per restare sullo spicciolo, la domanda di Riccardo, nella sua disarmante semplicità, pone un problema serio: a che portone busso per parlare al Re? Attendiamo lumi. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours