Famiglia Pucillo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pucillo

Messaggioda domenico7 » martedì 13 marzo 2007, 18:42

Gentili signori,
approfittando della vostra esperienza vorrei sottoporvi una mia nuova difficoltà :oops:.
Nonostante mie ricerche non sono stato in grado di trovare notizie storiche sulla famiglia Pucillo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per aiutarmi nelle ricerche oppure condividere le notizie che ha su tale famiglia ?!
Grazie anticipatamente
domenico7

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 marzo 2007, 20:59

Di quale zona sono originari?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda domenico7 » mercoledì 14 marzo 2007, 19:02

secondo le attuali fonti risiederebbero in Napoli e provincia, ma nessun documento araldico è rintraccibile su tale cognome, ametto che la sua diffusione non è vasta ma proprio per questo se erano una famiglia illustre o nobiliare si dovrebbe scoprire?!
Se sbaglio le critiche sono ben accette :), in fonfo sono solo un principiante! :P
domenico7

Messaggioda domenico7 » giovedì 26 aprile 2007, 16:51

Visto che nessuno di voi gentilissimi signori ha potutto dissipare i miei dubbi! :D
Sono forse riuscito, in modo foruito, ad arrivare al bandolo della matassa. Secondo voi il cognome Pucillo potrebbe derivare da un errore di trascrizione del ben più noto Tucillo?!
Aspetto vostre risposte. Grazie
Domenico
domenico7

Messaggioda Cottoneum » giovedì 26 aprile 2007, 17:13

Uhm secondo me no... la P e la T sono diverse...
Cottoneum

Messaggioda domenico7 » venerdì 29 giugno 2007, 14:25

Mi scuso se frequento poco il forum, ma purtroppo mi trovo in un periodo in cui posso dedicare ben poco tempo alla mia passione per l'araldica e la genealogia.
Comunque le mie ultime ricerche mi hanno portato a consultare l'Enciclopedia Storica Nobiliare Spreti, la quale sostiene che il cognome Pucillo deriverebbe da una modificazione delcognome Pucina. Il blasone di questa famiglia è il seguente (perdonate gli eventuali errori) d'azzuro centrata una torre, troncato d'oro all'aquila nera.
Sottopongo al vostro saggio giudizio questa mia nuova ricerca.
Grazie
domenico7

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy