Famiglie Istriane i "Tognon"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Istriane i "Tognon"

Messaggioda Kassiel » martedì 19 giugno 2007, 17:11

Ciao a tutti, purtroppo sapete con la occupazione comunista Titina parecchie famiglie hanno dovuto lasciare la loro terra le case e tutto ciò che avevano là, e tornare in Italia per rimanere Italiani. Mia madre della famiglia chiamata in dialetto "Bacàn" è una di loro sto cercando di ricostruire l'albero genealogico xchè la stampa dell'albero che era dei miei bisnonni è andato smarrito durante il preriodo che sono venuti dall'Istria in Italia nel '56 a Trieste in quegli anni.
Sappiamo che da parte di mia mamma che fà di cognome Tognon ci sono origini militari sotto l'Impero Austrungarico, da parte invece della mia bisnonna materna ci sono origini nobiliari lei era una Bembi e probabilmente nome della madre della mia bisnonna era Besenghi loro erano di Isola d'Istria sapete darmi qualche notizia in + chessò sulle famiglie nobili Istriane o Friulane o Venete di questi tre cognomi Tognon Bembi Besenghi?
grazieee si accettano anche dritte!
Kassiel

Bembi

Messaggioda Kassiel » mercoledì 20 giugno 2007, 12:15

Dai vi dò un aiutino cognome Bembi perchè dal latino come il beato Petri Bembi e s'intende "Bembo" cioè era un'antica famiglia veneziana, poi come siano arrivati in Istria questo mi manca...
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 giugno 2007, 19:47

Ci sono almeno 3 ceppi di famiglie Bembo :
Benbo Salomon (s. Moisè ) Lucrezia( contessa) di Pier Luigi di Alvise
Bembo S.Trinità (patrizi veneti)
Bembo S, Trinità Ottaviano (patrizi veneti ).
La Serenissima Repubblica di S. Marco estendeva i suoi domini su Istria (zona costiera ) e Dalmazia fino al 1797 quando i Francesi ne decretarono la fine.
In Istria si parlava veneziano sin dal X Secolo.

sciao vostro
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » martedì 26 giugno 2007, 9:42

Terra d'Istria.
Per quanto riguarda la nobile famiglia Bembo facente parte del Patriziato di Capodistria così è riportato nel volume " Le Famiglie di Capodistria " a cura di Aldo Cherini e Paolo Grio : < Una delle più antiche famiglie nobilidi Capodistria, il cui nome compare già nei documenti del XII e XIII secolo, estinta. E' un ramo dell' omonima famiglia Patrizia veneta, insignita della dignità dogale, Benedetto Bembo era notaio di Capodistria nel 1186. E' compresa nel registro del 1431 con Andreas de Bembo e citata da Nicolò Manzuoli nel suo elenco riportante le 134 Famiglie con il titolo di " Case nobili cavate dal Sindacato et dalla V. Dominaria "(1611). Possedeva nel 1650 i fondi di Popetra e Ulcigrado.
Arma: D' azzurro allo scaglione d' oro, accompagnato da tre rose dello stesso. >
La blasonatura riportata, a mio avviso, non è " araldicamente " completa non avendo riportato la posizione delle rose che sono poste 2, 1.
L' Arma della famiglia Bembo di Venezia è uguale a quella dei Bembo di Capodistria.
San Marco

Messaggioda Kassiel » mercoledì 27 giugno 2007, 9:44

mamma, grazie che bravi mi siete stati utili davvero
GRAZIE MILLE
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda Kassiel » mercoledì 27 giugno 2007, 9:48

Ma dei Tognon in Istria non si sà nulla? Io sò che da parte appunto del mio trisnonno erano sotto l'impero di Francesco Giuseppe ed erano parte della Milizia di sua maestà pobabilmente un comandante o capitano della cavalleria può essere? Questo risale dai racconti dei miei bisnonni
Nitor in adversum
Kassiel

Messaggioda San Marco » sabato 30 giugno 2007, 16:17

Credo sarebbe interesante che lei si rivolgesse, per quanto riguarda la famiglia Tognon istriana, a:
CENTRO DI RICERCHE STORICHE ROVIGNO
info@crsrv.org
Piazza /Trg Matteotti, 13 - Tel. +385 / 52 811-133, 811-412 - Fax +385 / 52 815-786
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 07.00-14.00 e i primi due sabati del mese dalle 07.00-14.00
San Marco

Messaggioda Kassiel » lunedì 2 luglio 2007, 13:08

Grazieeee. Si ci provo speriamo mi dicano qualcosa di interessante. Poi posterò le news qua
grazie ancora siete molto gentili :D
Nitor in adversum
Kassiel

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy