Ord. della Mercede, Ord. Coloniale Stella d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Carnelevario » domenica 24 giugno 2007, 22:13

Roberto Filo della Torre ha scritto:Ps. mi sapreste indicare un sito ben dettagliato sulle medaglie italiane (anche quelle di guerra?) e magari anche un negozio dove vengono vendute a roma ?
Cordialità
Roberto Filo della Torre

Gentile Roberto, le segnalo un sito ben fatto anche se non esaustivo
http://www.saintjohn.nbcc.nb.ca/host/italian/index.htm
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda dpascale » domenica 24 giugno 2007, 22:21

Gentile signor Filo della Torre,
è vero, ho letto spesso anch'io la frase che ha riportato... anche secondo me (da ignorante!) significa che ha avuto uno o più esponenti nell'ordine; le prove di nobiltà per entrare nell'Ordine riguardavano varie generazioni antecedenti l'aspirante cavaliere, e dunque tutta la famiglia poteva vantare un riconoscimento di nobiltà dall'Ordine di Malta.
Ci ho provato :D ! I più esperti mi dicano dove ho sbagliato :oops: !

Cordiali saluti

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda marcotabi » domenica 24 giugno 2007, 22:31

In genere la parola "famiglia" è sinonimo di piu' generazioni insignite..una tradizione che dal passato non è stata mai interrotta.
cordilaità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 24 giugno 2007, 23:23

quindi in teoria lo stemma di una famiglia (che ha vestito le insegne dell'ordine di malta) può fragiarsi dell'insegna dello smom?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » domenica 24 giugno 2007, 23:25

assolutamente si..va messo dietro lo stemma..che sia smom o oessg!
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda marcotabi » domenica 24 giugno 2007, 23:29

cè chi lo mette ma a me personalmente non piace,si puo' mettere anche una piccolacroce pendente allo stemma esteticamente accettabile.. :wink:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 24 giugno 2007, 23:40

sei sicuro, ossia è una cosa fattibbile o una tua opinone?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 24 giugno 2007, 23:42

potresti mandarmi delle foto con un campione di come deve essere posta la croce di malta?
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » domenica 24 giugno 2007, 23:42

assolutamente sicuro per l'oessg..per l'ordine della mia famiglia,sullo smom sicuro al 100% no...ma dovrebbe essere lo stesso,voglio dire sono due ordini tuttosommato simili.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda marcotabi » domenica 24 giugno 2007, 23:44

immagina cosi...prendi la croce di malta e sopra ci poni il tuo stemma..si vedono solo le estremità della croce.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Guido5 » lunedì 25 giugno 2007, 0:51

Cari amici,
un benvenuto cordiale ai nuovi arrivati e un suggerimento: usate la funzione "Cerca", vedrete che ... funziona! Per esempio tavole che mostrano come vanno decorati gli scudi con le onorificenze del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell'Ordine Costantiniano di S. Giorgio sono già state pubblicate a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=55179&#55179.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcotabi » lunedì 25 giugno 2007, 10:32

Grazie mille per l'aiuto! :D
le tavole dimostrano che avevo ragione :oops:
cordialità!
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 25 giugno 2007, 10:35

Una piccola precisazione, il "questa famiglia ha vestito l'abito di..." significa, di solito, che la famiglia ha avuto 1+ membri dell'Ordine in questione (anche uno può bastare).

Per decorare il proprio stema con la croce dell'Ordine si deve essere cavalieri dell'Ordine.

Alcune famiglie hanno un "capo di Malta" o "di Santo Stefano" e quelle sono concessioni alla famiglia inserite nello stemma della stessa.
Personalmente dubito che si possa apporre la croce dell'Ordine nello stemma (o dietro od accanto) se non si è cavalieri, infatti in quale guisa la si potrebbe porre non avendo un proprio grado nell'Ordine ?

Faccio un esempio pratico, non sono membro del SMOM, ma un mio prozio (faccio per dire) è stato Balì d'Onore e Devozione, posso quindi decorare il mio stemma della croce di Malta nella posizione riservata ad un Bali d'Onore e Devozione ? naturalmente no, inoltre si potrebbe cadere nel ridicolo o passare per sbruffoni.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 25 giugno 2007, 10:58

Grezie Mille carissimo guido,marco.
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » lunedì 25 giugno 2007, 11:15

Ill.mo Cronista di livonia ovviamente solo gli apparteneti all'ordine possono usare nello stemma personale la croce..
ha fatto bene a ricordarlo!
molte persone vanno alla ricerca di qualche parente investito del cavalierato in tempi arcaici e vogliono arricchire i loro stemmi ma aimè se non vi è una continuazione di cavalieri nella famiglia non si puo' fare.
anche se questo non è assolutamente il caso del mio amico Roberto il quale senza ombra di dubbio puo' fregiarsi di tale croce.
cordialità
ps:colgo l'occasione per ringraziare l'amministratore del forum per aver inserito il mio stemma come avatar.grazie mille
Ultima modifica di marcotabi il lunedì 25 giugno 2007, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours