Ordine di Kossuth

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Kossuth

Messaggioda alfabravo » mercoledì 20 giugno 2007, 13:47

Per favore, chiedo notizie circa l'Ordine di Kossuth, del quale inserisco due immagini

Immagine

Immagine

Credo sia stato istituito dalla Repubblica d'Ungheria nel 1948 e abolito nel 1949
Grazie per le risposte

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 20 giugno 2007, 16:19

Faccio solo delle supposizioni:

Intitolato a Lajos Kossuth, il "Mosè ungherese", eroe dell'idipendentismo ungherese, morto in esilio in Italia, mi pare a Torino, alla fine dell'800. Gli sono intitolate strade, piazze e istituto scolastici, spesso vengono anche organizzati convegni su di lui.
Se istituito nel 1948 è stato certamente istituito per il centenario dei noti moti di cui Lajos Kossuth fù ispiratore e animatore.

Credo che se cerchi qualcosa su di lui su internet ti usciranno migliaia di pagine.

Sull'Ordine non ho alcuna notizia... però sulla placca vedo un "1956" per cui ritengo che sia un pochino più tarda di quel che pensi.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 giugno 2007, 20:41

L'Ordine di Kossuth fu istituito nel 1948 ed era destinato alle benemerenze in ambito civile. Organizzato in 3 classi.
Intitolato allo statista ungherese Lajos Kossuth (Monok, 19.09.1802 - Torino, 20.03.1894).
Non più conferito (formalmente abolito...?) dopo il 1953.

Epperò sussiste qualche dubbio in merito al fatto che l'insegna in figura rappresenti effettivamente l'Ordine di Kossuth.
Innanzitutto il nastro non corrisponde (quello dell'Ordine di Kossuth era bianco bordato da una striscia ricamata a triangolini bianchi-rossi-verdi aleternati).
Immagine
Inoltre nemmeno la forma dell'ordine corrisponde. La placca di Kossuth era più semplice, caricata dal solo scudetto ungherese circondato da un sottile serto verde (non c'erano le mani che si stringevano né la data 1956 né la sottostante grande croce nera). Dal sito dove sono state tratte le immagini, si vede che esiste anche una variante della placca con la croce blu invece che nera, nonchè una placca più piccola con la sola croce nera (priva cioè della placca stellata sottostante).
La data 1956 fa pensare più alla Rivolta Ungherese di quell'anno, e rende il riferimento a Kossuth ancora più labile... anzi, a questo punto difficilmente sostenibile per la placca in questione.
É solo una mia impressione o, specialmente per la placca, la sensazione è quella di una fattura relativamente recente...?
Una ripresa moderna dell'Ordine di Kossuth intesa celebrare lo sfortunato tentativo libertario del 1956? Oppure un ordine d'epoca inteso a esaltare l'esatto contrario, cioè l'Ungheria "felicemente" tornata in seno al grande sistema sovietico?

La commenda invece ricorda fortissimamente (croce patente bianca, spade incrociate, nastro rosso sottilmente bordato in verde-bianco) l'Ordine della Sacra Corona di santo Stefano (istituito 1942, soppresso 1945).
Immagine
Somiglia, ma non é. Ma altrettanto difficilmente si tratta dell'Ordine di Kossuth.

Spiacente di non poter essere di maggiore aiuto.
Cordialmente,
M.T.
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine di Kossuth

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 giugno 2007, 20:53

Immagine
Questa dovrebbe essere l'insegna "középkereszt" corrispondente al nostro Commendatore del Magyar Köztársasági Érdemrend, ossia dell'Ordine al Merito Ungherese classe militare (quella civile inverte il rosso con il verde)
Vi allego il "nastrino" reperibile sul seguente sito

http://www.medals.lava.pl/hu/hu5.htm


Immagine


Immagine
Questa insegna, invece, visto anche l'anno che riporta, potrebbe essere (ma badate bene è una mera supposizione e che non si basa su alcun elemento concreto diverso dall'intuito) potrebbe essere la Gran Croce dei Combattenti per la Libertà del 1956, onorificenza (credo) della Federazione mondiale dei combattenti per la libertà ungherese (quindi onorificenza di associazione privata o qualcosa di simile)

Vi allego una immagine che ritrae la consenga di tale insenga a SAE.ma fra' Andrew Bertie, Gran Maestro SMOM.

Immagine

Spero di poter essere stato utile!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda SIMO » mercoledì 20 giugno 2007, 21:05

Il nastro in effetti sembrerebbe quello dell'Ordine al merito della repubblica ungherese (classe militare), la decorazione però mi sembra non coincidere perfettamente, dovrebbe infatti avere questa foggia:

Immagine
Immagine
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
Avatar utente
SIMO
 
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 22:34
Località: Bergamo (BG)

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 giugno 2007, 21:11

Potrebbe tratarsi o di una vecchia versione oppure di una "aggiunta" per fatto d'armi molto diffusa nella tradizione austro-ungarica! ripeto potrebbe!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 giugno 2007, 21:24

Ordine di Kossuth, l'insegna dovrebbe essere questa
Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 giugno 2007, 21:36

Confermo che l'immagine in biaco e nero di cui sopra raffigura l'Ordine di Kossuth (III classe).
- - -
Come già indicato, rispetto alla commenda illustrata in apertura, l'insegna dell'Ordine al Merito Ungherese è significativamente diversa: le estremità della croce patente sono piatte e non arrotondate, e la croce è bordata da una sottile striscia di smalto colorato.
E inoltre è bene precisare che l'inversione del rosso col verde nelle due versioni civile/militare dell'Ordine al Merito ungherese non riguarda solo il nastro, ma anche il sottile bordino di smalto colorato che orla la croce patente bianca.

In aggiunta sull'insegna al Merito Ungherese:
- lo scudetto è coronato (corona assente nell'insegna in questione);
- lo scudetto è su fondo rosso (ambo le classi militare/civile; invece nell'insegna in questione il fondo è nero);
- il serto che lo contorna è smaltato in verde (ambo le classi militare/civile; invece nell'insegna in questione il serto è privo di smalti).

Ergo, o l'insegna
Immagine
è una prima versione poi accantonata (epperò le spade incrociate hanno un che di retrò che difficilmente si ritrova nelle insegne moderne...), oppure non è in relazione con l'attuale Ordine al Merito d'Ungheria.

Riassumendo tutti gli interventi, possiamo concludere che non abbiamo ancora ben chiaro cosa sia l'insegna da commendatore (indubbiamente di ambito ungherese post-asburgico: reggenza? repubblica socialista? repubblica post-'89?) illustrata inizialmente, ma certamente NON è un'insegna dell'Ordine di Kossuth. :D

Cordialmente,
M.T.
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Messaggioda Mario Volpe » domenica 24 giugno 2007, 14:53

Non sono riuscito a trovare riscontri in merito alle due decorazioni postate da Ritter, che, comunque, posso confermare non si riferiscono nè all'Ordine di Kossuth nè all'attuale Ordine al Merito della Repubblica Ungherese.
Le insegne dell'Ordine di Kossuth sono le seguenti (placca di I classe e insegna di III classe):

Immagine Immagine

Comunque continuo le ricerche sulle suddette decorazioni e se trovo qualcosa la inserisco subito...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda alfabravo » domenica 24 giugno 2007, 18:53

Caro dottor Volpe,

questo è il sito dal quale ho tratto le immagini e le notizie
http://perso.numericable.fr/~semoeric/SOMMAIRE.htm

Cordialmente

Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti