Nastrini medaglia pubbliche calamità e alluvione Piemonte

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini medaglia pubbliche calamità e alluvione Piemonte

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 12 giugno 2007, 23:22

Gentili Signori,
l'utente "Tenentissimo" mi invia la seguente richiesta.

"Salve a tutti.
Sapete che differenza esiste tra i nastrini qui sotto? Io so che due sono relativi all’alluvione del Piemonte e l’altro relativo agli interventi di pubbliche calamità. Quelli relativi al Piemonte chi li rilascia?
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie delle info,
il tenentissimo"

Provo a rispondere io.
Il primo nastrino riguarda la "medaglia commemorativa alluvione Piemonte" rilasciata dal Ministero dell'Interni; il secondo nastrino, almeno all'apparenza, sembrerebbe riferirsi alla croce con spade dell'Ordine al Merito Melitense; il terzo nastrino riguarda la "medaglia commemorativa interventi per pubbliche calamità" rilasciata dal Ministero della Difesa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 13 giugno 2007, 8:30

Signor Cravarezza,

è tutto esatto!!!

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 13 giugno 2007, 12:07

La 2 potrebbe essere anche la medaglia commemorativa rilasciata al personale della Polizia per gli interventi nelle zone alluvionate del Piemonte nel 1994.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 giugno 2007, 13:04

Luca Bracco ha scritto:La 2 potrebbe essere anche la medaglia commemorativa rilasciata al personale della Polizia per gli interventi nelle zone alluvionate del Piemonte nel 1994.

Luca Bracco

Ma non è già la prima medaglia ad essere dedicata all'alluvione del Piemonte e rilasciata dal Ministero dell'Interno? Perchè crearne una seconda?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 13 giugno 2007, 15:06

Il secondo nastrino è quello della Croce con spade al Merito Melitense, come, giustamente dice T.G.Cravarezza.

Per l'alluvione in Piemonte del 1994 è stata rilasciata, non so bene da chi... forse la CRI o la Polizia di Stato, una medaglia, mai ufficializzata, con un nastrino simile, ma bianco con due pali rossi.

Ora stò rispondendo con il palmare e mi è difficile fare ricerche su Internet per mettere una immagine del nastrino, ma stasera col pc cercherò di visualizzarvelo, comunque si tratta di un nastrino diverso da quello visualizzato e non ufficiale.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 13 giugno 2007, 16:23

Negativo!
La medaglia giallo/blu/giallo è quello relativo all'alluvione del settembre 2000 ed è stata concessa dal Ministero dell'Interno per gli interventi in Piemonte, Liguria ed in altre regioni colpite dal maltempo in quel periodo.

La CRI non ha concesso alcuna decorazione per l'alluvione del 1994 ed infatti sta provvedendo solo ora a farlo con solo qualche anno di ritardo!

Venne concessa invece una medaglia commemorativa dalla Polizia di Stato per i propri appartenenti ed i colori del nastro sono esattamente come quelli indicati

vedasi il link http://www.indivisa.com/eComListaArtico ... niMilitari

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 giugno 2007, 16:55

Luca Bracco ha scritto:Negativo!
La medaglia giallo/blu/giallo è quello relativo all'alluvione del settembre 2000 ed è stata concessa dal Ministero dell'Interno per gli interventi in Piemonte, Liguria ed in altre regioni colpite dal maltempo in quel periodo.

La CRI non ha concesso alcuna decorazione per l'alluvione del 1994 ed infatti sta provvedendo solo ora a farlo con solo qualche anno di ritardo!

Venne concessa invece una medaglia commemorativa dalla Polizia di Stato per i propri appartenenti ed i colori del nastro sono esattamente come quelli indicati

vedasi il link http://www.indivisa.com/eComListaArtico ... niMilitari

Luca Bracco

Dal sito che hai riportato, sembrerebbe proprio che tu abbia ragione:

Immagine
Alluvione 1994 per la Polizia.
Non la conoscevo.
Mentre l'altra è relativa all'alluvione del 2000

Immagine
Strano però che il sito dell'Esercito faccia menzione della medaglia del 2000 indicandola come Alluvione Piemonte rilasciata dal ministero dell'Interno, mentre non indica particolari date nè menziona quella del 1994. Anche eprchè guardando meglio la seconda medaglia, sembra più una medaglia commemorativa della protezione civile in generale che dell'alluvione del Piemonte.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 13 giugno 2007, 17:19

Il fatto che il sito EI non citi quella della Polizia non mi sembra strano, visto che la medaglia è stata data solo ai membri della PS e non ai militari che invece ricevettero quella per le pubbliche calamità.

In pratica da quella alluvione tutti uscirono decorati tranne i volontari CRI, CISOM e delle associazioni di protezioen civile!

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 giugno 2007, 17:38

Luca Bracco ha scritto:Il fatto che il sito EI non citi quella della Polizia non mi sembra strano, visto che la medaglia è stata data solo ai membri della PS e non ai militari che invece ricevettero quella per le pubbliche calamità.

Luca Bracco

Però è strano che il sito EI indichi la medaglia per l'alluvione conferita dal Ministero dell'Interno (quella gialla e blu). Inoltre sulla stessa medaglia è rappresentata l'Italia ed il logo della protezione civile. Sembrerebbe più una medaglia della protezione civile (Ministero dell'Interno) per le pubbliche calamità che non una medaglia dedicata al singolo evento dell'alluvione del Piemonte.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pompiere » mercoledì 13 giugno 2007, 18:52

In effetti l'attestato cita tutti gli eventi alluvionali nelle varie regioni in Ottobre e Novembre 2000 ed è rilasciato dal Ministero degli Interni.
La medaglia ha appunto il nastro Blu con due pali gialli.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda pompiere » mercoledì 13 giugno 2007, 18:55

Dimenticavo....forse il sito EI la riporta perchè di sicuro i Carabinieri l'hanno avuta e credo anche membri delle FFAA. :wink:
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda il tenentissimo » mercoledì 13 giugno 2007, 20:16

Buonasera a tutti.
Il secondo nastrino ho trovato essere quello dell'alluvione in piemonte, ma non ho trovato di più. Voi mi dite che è stato rilasciato dalla polizia.

Ho una domanda per il 1° e 3°: entrambi sono rilasciati dal ministero degli interni, giusto? Ci si può fregiare di entrambi a vostro parere per aver svolto servizio per più di sette giorni nelle aree colpite visto che il diploma del primo riporta tutta una serie di eventi?

Una domanda per il sig. Bracco: ci fa sapere quando la CRI inizierà a richiedere i nominativi per l'intervento di soccorso in piemonte? Essendo alcuni di noi militari magari si sono persi un po' di contatti per controllare la nostra segnalazione.

Grazie a tutti come al solito

il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 giugno 2007, 20:44

il tenentissimo ha scritto:Ho una domanda per il 1° e 3°: entrambi sono rilasciati dal ministero degli interni, giusto? Ci si può fregiare di entrambi a vostro parere per aver svolto servizio per più di sette giorni nelle aree colpite visto che il diploma del primo riporta tutta una serie di eventi?
il tenentissimo

Il 3° è rilasciato dal Ministero della Difesa.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 14 giugno 2007, 10:32

pompiere ha scritto:In effetti l'attestato cita tutti gli eventi alluvionali nelle varie regioni in Ottobre e Novembre 2000 ed è rilasciato dal Ministero degli Interni.

E infatti io ne sono stato decorato per l'intervento a Soverato (Crotone) che... in effetti... mi sembra un pochino lontanuccio dal Piemonte :D

Battuta a parte... questa medaglia venne conferita per tutti gli eventi alluvionali del settembre/novembre 2000 che coinvolsero parecchie regioni... cito testualmente dall'attestato... ...NELLE REGIONI VALLE D'AOSTA, PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, PUGLIA, CALABRIA E PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO.

Un fatto strano, per le italiche cose, è che questa medaglia venne decretata, venne conferita e venne consegnata con grande celerità... il mio attestato riporta la data del 10 maggio 2001 e lo andai a ritirare in Prefettura nel periodo estivo, se ben ricordo ai primi di luglio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 19 giugno 2007, 17:12

Quello che non trovo, invece, è la fonte normativa da cui promana la croce commemorativa per gli interventi nelle pubbliche calamità.

Nicola.....sai dove mettere le mani?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours