casata dei conti Gallo d'Amandola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

casata dei conti Gallo d'Amandola

Messaggioda carlaromagnoli » lunedì 7 maggio 2007, 12:23

:shock:

Chiedo informazioni in merito alla casata dei conti Gallo d'Amandola (AP).
Ringrazio anticipatamente.
carlaromagnoli

Re: casata dei conti Gallo d'Amandola

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 maggio 2007, 13:33

carlaromagnoli ha scritto::shock:

Chiedo informazioni in merito alla casata dei conti Gallo d'Amandola (AP).
Ringrazio anticipatamente.

Nella mia bibliotheca non ho, aimhè, trovato "Gallo di Amandola" :oops: ..

Ho però intravisto una famiglia "Gallo di Montegallo" (circa 30 km da Amandola) .. anche se, gens.labo.net afferma che Gallo è cognome diffusissimo in Italia :roll: ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda carlaromagnoli » lunedì 7 maggio 2007, 13:46

A me risulta che i Gallo dipendessero direttamente dalla Santa Sede, Benedetto XIV elevò a Contea la tenuta di Montegallo, Clemente XIV nel 1773 creò conti palatini i fratelli Giuseppe e Adriano Gallo. Io ho acquistato la residenza estiva dei conti sita a Servigliano e sulla facciata in una lapide di marmo sono incisi i nomi dei due fratelli Gallo. Tenendo conto che Servigliano fu ricostruita in quel periodo grazie all'intervento di Clemente XIV, mi sembra che la storia della casata a grandi linee collimi con quanto riportato negli atti. Qualcuno mi ha detto che la casata dei Gallo conti palatini si riferisca a quelli di Osimo e niente ha a che fare con quelli di Amandola. :?
carlaromagnoli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 maggio 2007, 22:45

carlaromagnoli ha scritto:A me risulta che i Gallo dipendessero direttamente dalla Santa Sede, Benedetto XIV elevò a Contea la tenuta di Montegallo, Clemente XIV nel 1773 creò conti palatini i fratelli Giuseppe e Adriano Gallo. Io ho acquistato la residenza estiva dei conti sita a Servigliano e sulla facciata in una lapide di marmo sono incisi i nomi dei due fratelli Gallo. Tenendo conto che Servigliano fu ricostruita in quel periodo grazie all'intervento di Clemente XIV, mi sembra che la storia della casata a grandi linee collimi con quanto riportato negli atti. Qualcuno mi ha detto che la casata dei Gallo conti palatini si riferisca a quelli di Osimo e niente ha a che fare con quelli di Amandola. :?

Come le dicevo GALLO è cognome diffusissimo in Italia e similmente nelle Marche.

Angelo Squarti Perla in "Titoli e nobiltà nelle Marche" riporta i seguenti titoli:

GALLO: Nobile di S.Severino

GALLO:Originaria di Carpi. Nobile di Osimo, Conte di Montegallo nel 1763

GALLO RUFFO: Patrizia di Fermo

C'è da dire però che:

1) Mai figura il nome di Amandola

2) Non ho trovato collegamenti tra queste famiglie e i GALLO di Amandola

3) Non è detto che queste tre famiglie siano collegate
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » martedì 8 maggio 2007, 2:46

consiglio di dare un'occhiata anche qua http://www.associazioneleopardi.it