Nastrini soccorsi speciali Croce Rossa Italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini soccorsi speciali Croce Rossa Italiana

Messaggioda Generale » giovedì 5 aprile 2007, 13:12

Nel 2005 ho frequentato, insieme ad altri miei colleghi, un corso per soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana in seguito a preventivi accordi tra il COMITATO LOCALE CRI e il mio COMANDO DI APPARTENENZA (A.M.) e ci fu comunicato che il suddetto corso era oggetto di variazione matricolare. Premetto che questi corsi sono estesi anche a personale non facente parte della CRI (Forze Armate, Forze di Polizia, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco etc.) e prevedono un nastrino (ved.Linee Guida Soccorsi Speciali O.P.S.A. parte speciale) di colore giallo con palo rosso orizzontale di 1 mm. Ora il mio quesito è il seguente:
Possiamo indossare il relativo nastrino sulla divisa?
Il Regolamento per la disciplina delle uniformi mi dice di si perchè l'art.58 recita:
- Le decorazione rilasciate dalla Croce Rossa Italiana e dal Sovrano Militare Ordine di Malta non necessitano di autorizzazione.
Per le decorazioni rilasciate dalla Santa Sede e dell'Ordine Equestre......................
L'art.77(Capo II - Distintivi - Obbligatorietà) recita:
L'uso dei distintivi rilasciati nell'ambito dello stesso Dicastero è obbligatorio.
L'uso dei distintivi rilasciati da una Autorità militare è obbligatorio, anche qualora non vi sia la stessa dipendenza ministeriale fra concedente e insignito.
Per i distintivi non militari si applicano le norme relative alle decorazioni non militari.

Quindi dal primo capoverso dell'art.58 e l'ultimo capoverso dell'art.77 si può evincere che possiamo fregiarci del nastrino CRI.
Ho contattato il Ministero della Difesa D.G.P.M. III Reparto X Divisione Onorificenze e Ricompense e mi hanno detto che per la Croce Rossa Italiana non si rilasciano autorizzazioni perchè di porto libero.
Ho contattato lo Stato Maggiore Aeronautica 1° Reparto (Ordinamento e Personale dove disciplinano il nostro Regolamento sull'uniforme OD4 e mi è stato riferito che quello che recita il Regolamento per la disciplina delle uniformi (SMD) è "vangelo".
Chi mi ha fatto problemi ed ha denigrato la questione affermando che quel nastrino non si poteva portare sulla divisa sono stati proprio gli addetti ai lavori (matricola) chissà perchè? :1:
Desidererei un vostro parere in questione.
Cordialmente il Generale
Generale

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 5 aprile 2007, 18:49

Per quanto ne so io e per quanto si può desumere dall'art. 58, il porto dovrebbe essere limitato alle sole decorazioni. Il nastrino al quale si riferisce lei è relativo ad una sorta di brevetto, il quale è di recente istituzione e conseguentemente non contemplato nella citata normativa.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda hermann73 » giovedì 5 aprile 2007, 19:28

Gentile utente "Il Generale",

spero di poterLe dare una risposta completa di riferimenti normativi esatti nei prossimi giorni (dopo Pasqua), ma ritengo sia opportuno preliminarmente non confondere le decorazioni della Croce Rossa Italia (esiste specifico regolamento della C.R.I.) dall'attività addestrativa svolta dalla C.R.I.
Inoltre occorre distinguere i due distinti istituti della "trascrivibilità a matricola" di un corso dalla"autorizzazione a fregiarsi" di una decorazione. I criteri sono differenti e non vanno confusi.
Da ciò che leggo, credo che Lei abbia frequentato un corso (attività addestrativa) che è cosa distinta dall'essere decorato, ad esempio, con Croce di Bronzo al Merito della C.R.I. (quindi autorizzato a fregiarsi in automatico del relativo nastrino).
Sulla base dell'esperienza personale, posso riferirle preliminarmente (potrei sbagliarmi) che Lei non possa indossare sull'uniforme militare un nastrino di colore giallo con palo rosso orizzontale di 1 mm (mai sentito dell'istituzione di una tale decorazione della CRI).
Ultimo suggerimento: non creda ai negozi di militaria che, pur di vendere, le farebbero indossare anche una onorificenza di un ordine "carnevalesco"(cosa di cui Lei, da utente di questo forum, comprende la gravità sia in termini penali, anche militari, che disciplinari).

Cordialmente
hermann73

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 aprile 2007, 23:31

Mi collego all'intervento per fare alcune precisazioni.
1° I brevetti dei soccorsi speciali CRI non vanno confusi con le decorazioni al merito CRI (per inciso non esiste la Croce di Bronzo ma la Medaglia di Bronzo) e quindi la normativa del SMDG non è applicabile in questo caso;
2° I nastrini possono essere indossati (mi riferisco ovviamente ai soccorsi speciali CRI) in quanto l'Ufficio Soccorsi Speciali della CRI di Roma ha preventivamente fatto approvare allo SMD i nastrini di specialità al momento dell'approvazione delle linee guida;
3° I brevetti CRI, in particolare quello OPSA da Lei citato, possono essere trascritti a matricola (in particolare, appunto, quello OPSA in quanto corso approvato ed autorizzato dal Ministero dei Trasporti e riconosciuto abilitante al soccorso in mare al pari dei brevetti SNS e FIN).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Generale » venerdì 6 aprile 2007, 0:54

Illustre Hermann73 La ringrazio per la Sua gentile risposta, ma Le voglio chiarire un concetto: non ho mai confuso le decorazioni CRI contemplate da specifico regolamento con i brevetti dei soccorsi speciali CRI ove sono previsti i nastrini (ved.sito CRI e seguire il percorso -Attività speciali -Linee guida parte speciale - ultima pagina).
In riguardo ai negozi di militaria può starne ben certo che non mi faccio abbindolare facilmente in quanto essendo un appassionato del mondo dell'araldica, medaglie, decorazioni, ordini cavallereschi italiani, esteri e non nazionali conosco abbastanza bene la materia.

Illustre Luca Bracco ringrazio anche Lei per la risposta datami, ma mi rimane ancora qualche dubbio in questione: nel 2° punto Lei mi dice che i nastrini possono essere indossati in quanto l'Ufficio Soccorsi Speciali CRI di Roma ha preventivamente fatto approvare allo SMD i nastrini di specialità al momento dell'approvazione delle linee guida.
Ergo i nastrini possono essere insossati anche da noi militari?
Come ci dobbiamo comportare?
Cosa significa che l'Ufficio Soccorsi Speciali CRI di Roma ha preventivamente fatto approvare allo SMD i nastrini?
Cordialmente
Generale

Messaggioda Generale » sabato 7 aprile 2007, 16:28

Gentile Marcello G.Novello la ringrazio per la sua cortese risposta, io nel mio quesito non ho citato solo l'art.58, ma anche l'art.77 che disciplina i distintivi in generale.Se ha la possibilità di visionare il Regolamento per la disciplina delle uniformi vedrà che è come dico io.
Grazie e distinti saluti.
Generale

Messaggioda Generale » giovedì 12 aprile 2007, 13:28

Gentilmente qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Generale

Messaggioda il tenentissimo » sabato 5 maggio 2007, 18:01

Ho una domanda.
La mia attività di ufficiale dell'esercito si svolge in ambito NBC; sapete se ci sono corsi per soccorsi speciali in ambito CBRN (chimico, biologico, radiologico, nucleare)?
Ho provato a mandare qualche mail alla CRI ma non ho avuto risposta.
Voi sapete se esiste qualche corso del genere o magari siete in grado di indirizzarmi qualcuno a cui possa chiedere?

grazie e buon fine settimana,
il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 maggio 2007, 19:15

Salve,

Personalmente mi recherò il 14 p.v. a Rieti a frequentare il corso CBRN insieme ad altri colleghi in quanto abbiamo superato la fase "on line".
Seguo i soccorsi speciali della CRI quale A.Istruttore di salvataggio in acqua,sommozzatore operativo,operatore iperbarico e conduttore mezzi nautici.
Nel 2005 sempre la CRI ci ha inviati presso i Vigili del Fuoco a frequentare un corso CBRN di una settimana livello regionale.
Nel prossimo futuro sarà organizzato un corso Mine risk education a livello provinciale,e non so se sarà coinvolto anche personale delle FF.AA.
Ultimamente è stato invitato personale delle FF.AA. a frequentare i corsi Combat Trauma First Aid (fiore all'occhiello della CRI) questo quantomeno a livello provinciale.
Posso tenerti informato se lo desideri.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 maggio 2007, 22:07

Aggiungo,

un mio carissimo amico sottufficiale dell'Arma iscritto in CRI come donatore del sangue, ha frequentato e superato come mio allievo il corso di Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua, e dopo averne fatto regolare richiesta ha avuto la trascrizione sul foglio matricolare (si chiama così per i sottufficiali ?) e l'autorizzazione a fregiarsi del relativo nastrino di specialità.
Francesco Lupo

Messaggioda il tenentissimo » sabato 5 maggio 2007, 22:31

Io sono già qualificato con corso NBC presso la scuola di rieti (Istruttore); sarei interessato a dei corsi di soccorso in caso di evento CBRN.

Ai corsi per soccorsi speciali si accede solo mediante Comando o ci si può segnalare autonomamente?

il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 6 maggio 2007, 11:17

Salve,

Per partecipare ai corsi CRI è necessario far parte di una sua componente, essendo incompatibile lo status militare con quello del Corpo Militare della CRI ci si può iscrivere come Donatori del Sangue o V.d.S. (Volontari del Soccorso), se non vado errato però i V.d.S. hanno obbligo di garantire 200 ore di servizio annuale pena esclusione dalla componente.
Altro modo per partecipare ai corsi CRI è quello di essere invitati direttamente a seguito di protocolli d'intesa locali con i vari Comandi delle FF.AA., per esempio a dicembre u.s. ed in altre occasioni abbiamo invitato appartenenti dell FF.AA. a partecipare ai nostri corsi.
Se il Tenentissimo anche privatamente volesse contattarmi, posso metterlo in contatto col Centro di Mobilitazione più vicino.
Francesco Lupo

Messaggioda il tenentissimo » venerdì 29 giugno 2007, 13:58

Cari amici forumisti,
sapete darmi i riferimenti normativi con i quali SMD autorizza il porto dei nastrini per gli operatori soccorsi speciali della CRI?
Mi sembra di aver letto che SMD li ha approvati, ma non riesco a reperire notizie certe e documentate.

grazie,

il tenentissimo
il tenentissimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours