hai ragione su quello che dici e intendevo dire in parte quello che affermi tu.
Converrai con me che in Italia, solo le famiglie nobili hanno sempre avuto un cognome accompagnato al nome, mentre una larga fascia della popolazione ha continuato ad avere solo il nome fino all'intruduzione massiva del cognome.
Per cui io penso che se ci sono tanti Landi sul territorio italiano è dovutro anche al fatto che un numero svariato di persone, nel momento in cui ha dovuto scegliere il cognome ha preso in qualche modo i nomi dei padri e ha creato il loro cognome.
Questo significa che ci sono tanate famiglie Landi che non sono manco lontanamente legate tra di loro.
E' un cognome strano questo dei Landi.
Cordiali saluti Aniello Landi.
Guido5 ha scritto:Aniello Landi ha scritto:con il Concilio di Trento del 1564 si ha l'obbligo per i parroci di gestire un registro dei battesimi con nome e cognome, al fine di evitare matrimoni tra consanguinei
Caro Aniello,
non ho i testi sottomano e la mia risposta potrebbe quindi essere imprecisa. Mi sembra comunque che il Concilio di Trento - anche se i cognomi non erano ancora diffusi ovunque - non si sia preoccupato solo della consanguineità ma anche della "cognatio spiritualis".
E' vero che i registri parrocchiali vennero resi obbligatori con il "Decretum de reformatione matrimonii" dell'11 novembre 1563. Però il "liber baptizatorum", per esempio, riporta indicazioni il più possibile precise sui padrini (in assenza del cognome viene aggiunto "figlio/a di...", "moglie di...") ma spesso della madre c'è solo il nome.
Per questo non mi stanco di ripetere che, con i "patronimici" (i cognomi che derivano dal nome del padre) bisogna andare con i piedi di piombo prima di legarsi a questa o a quella famiglia, più o meno nobile: i "ceppi" originari sono sempre molti e diversi fra loro. Nel mio piccolo, in Romagna, ho avuto una compagna di classe di cognome Landi dalla terza elementare alla terza media e uno, che non ne era parente nemmeno alla lontana, nei primi due anni di liceo...
Ciao a tutti!
Guido5