Famiglia D'Asti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia D'Asti

Messaggioda Antesterione » venerdì 30 marzo 2007, 15:06

Carissimi,

Una curiosità. Vi siete mai imbattuti in dati riguardanti una famiglia "D'Asti" ? (I dati certi in mio possesso sono di una famiglia del Genovese, trapiantatasi in Alberobello alcune generazioni fa. Con il "Contacognomi" delle pagine bianche online, ho notato che vi siano solo 10 "D'Asti" in Italia). La curiosità nasce da una conversazione intrattenuta con alcuni parenti , appunto "D'Asti" ma di cui non posseggo, al momento, alcuna ricerca genealogica sotto mano.

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte,

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Famiglia d'Asti

Messaggioda alfabravo » venerdì 30 marzo 2007, 17:14

Egr. sig. Antesterione.

circa questa famiglia ho rintracciato questi stemmi sul "Dizionario storico blasonico" di G. B. di Crollalanza.

ASTI (Bologna).D'azzurro a tre fasci d'aste d'oro poste in palo ed
annodati tra loro da un nastro di rosso.
ASTI (Brescia) D'azzurro a tre bande scaccate di rosso e d'oro di tre file.

dall'"Enciclopedia storico nobiliare italiana " di v. Spreti.
ARMA: d'oro a tre pali d'azzurro, col capo cucito del campo, carico di tre
stelle del secondo, ordinate in fascia.
Cimiero: una stella d'oro
Motto: a bon rendre
Dimora: Torino
Titolo: conte di San Martino (mpr)
Originaria di Vigone, nel pinerolese, la famiglia si divise in due rami: di villanova di Mathi e di San Martino. sono entrambe estinte nei maschi. il ramo di San martino trae le origini da VITTORIO nobilitato ed investito del feudo per maschi e una femmina con titolo comitale il 16 giugno 1797. il figlio Felice, colonnello, morto il 16 aprile 1874 sposò Giuseppina Albertengo di Monasterolo e n'ebbe un'unica figlia Felicita, erede del titolo.
FELICITA, di Felice, di Vittorio, in Angeloni

Ha pensato anche a Graiano d'Asti della difida di Barletta?

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Re: Famiglia d'Asti

Messaggioda Antesterione » venerdì 30 marzo 2007, 19:28

Ritter ha scritto:(...)

Ha pensato anche a Graiano d'Asti della difida di Barletta?

Gent.mo Ritter,

La ringrazio per la Sua attenzione. :)

In effetti, originariamente avevo inserito una parentesi nel mio post riguardo al possedere, a tal proposito, solo delle "nebbiose" storie di famiglia; parentesi che poi ho pensato di cancellare, visto che i racconti di famiglia sono sovente fuorvianti e soprattutto sovente annebbiano quel che resta del dato reale. Tali storie (tramandate da sempre in questa famiglia) in effetti, vedono come (triste) protagonista il Graiano d'Asti della celebre disfida di Barletta. Ma non ho alcun documento, al momento, che dimostri altro da un' omonimia. Procederò comunque nelle ricerche, sebbene il tempo mi sia nemico in questo periodo.

Ringrazio ancora e porgo cordiali saluti,

Antesterione
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Famiglia d'Asti

Messaggioda alfabravo » venerdì 30 marzo 2007, 19:55

Egr. Sig. Antesterione,

sul sito http://www.disfidadibarletta.net può leggere qualche nota biografica circa Graiano d'Asti

alfabravo

Messaggioda Antesterione » venerdì 30 marzo 2007, 23:22

Poiché tutti i D'Asti sono parenti, non credo sia difficile ricostruire cominciando dagli atti parrocchiali, un po' della loro storia, quantomeno per colmare quei silenzi e magari togliere le ombre su queste storie di famiglia.
Grazie per la partecipazione a questa discussione, Gent.mo Ritter.
Non c'è altra strada ora, che quella dei documenti ancora disponibili, a quanto pare.
Cordiali saluti,

Andrea
Antesterione

Messaggioda San Marco » mercoledì 2 maggio 2007, 22:14

Arma: D 'argento al leone d' azzurro con due code. Tale stemma innalza la famiglia Asti, romana, a pag 181 del IV volume dell' opera di Giovanni Dolcetti, " Il Libro d' Argento ".
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy