Famiglia D'Argenio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Dafra » giovedì 12 ottobre 2006, 15:53

Chiedo ancora una volta il vostro aiuto. Scusandomi per la scarsa conoscenza della materia araldica.
La presenza della Stella di David su un blasone quale significato può avere?
Potrà sembravi banale come domanda, ma avere una risposta sarebbe per me molto importante.
Grazie
D'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Dafra

Re: Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » giovedì 12 ottobre 2006, 15:56

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Dafra ha scritto: Non mi sono avvicinato alla materia nella speranza di ritrovare delle origini nobili. Semplicemente desidero ricostruire la storia della mia famiglia e se possibile ricostruire l'origne del mio cognome, che, scusi se pecco di vanagloria è molto strano.
Cordialmente
Francesco D'Argenio

Fa benissimo a seguire solo il desiderio di ricostruire la storia della sua famiglia anche perchè perseguire titoli nobiliari in Italia non ha senso ormai da molti anni.

Per quanto riguarda il suo cognome non lo trovo "strano" .. anzi :wink: Ricordo di aver conosciuto più di una persona chiamata Argenio e dunque riterrei d'Argenio un cognome, senza dubbio, patronimico 8)

Scusandomi del ritardo con cui le rispondo volevo ringraziarla per l'attenzione prestatami. Sto seguendo il suo consiglio, e tramite una piccola, ma poi non tanto piccola, catena parentale sto scoprendo cose davvero molto interessanti.
D'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Dafra

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 16:05

Dafra ha scritto:Chiedo ancora una volta il vostro aiuto. Scusandomi per la scarsa conoscenza della materia araldica. La presenza della Stella di David su un blasone quale significato può avere?

Tutte... e nessuna!

Potrà sembravi banale come domanda, ma avere una risposta sarebbe per me molto importante. Grazie
Francesco D'Argenio

Perdona la risposta, solo apparentemente :oops: ovvia... in genere, la presenza di una qualsiasi figura araldica va relativizzata, senza sperare che risposte globalmente onnicomprensive possano fornire ipotesi soddisfacenti a spiegare i singoli casi reali.

Ad ogni modo, di questa speciale figura abbiamo già parlato qui:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1827

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » mercoledì 10 gennaio 2007, 14:14

Innanzitutto buongiorno e a tutti i componenti del Forum buon 2007.
Ancora una volta chiedo il Vs aiuto.
Sto cercando notizie su alcuni cognomi legati alla mia famiglia.
1. Namia, cognome di mia madre, so che la famiglia è originaria della provincia di Reggio Calabria.
2. Ceniti, mia nonna materna, nell'opera "Settecento Calabrese" von Lobstein, spero di aver scritto bene il cognome, li cita come Ceniti e Ciniti. La famiglia di mia nonna materna ebbe sepoltura nel Duomo della mia città, Vibo Valentia, come si desume da una lapide sepolcrale, ora traslata nell'attiguo museo d'arte Sacra.
3. Jacobelli/Jacobellis, cognome di mia nonna paterna nata e vissuta a Montemiletto (AV).
4. Scalfari, cognome della mia bisnonna, madre di mia nonna materna Laura Ceniti.
In attesa di Vs cortese riscontro, porgo
cordiali saluti
Francesco D'Argenio
Dafra

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 10 gennaio 2007, 22:57

Dafra ha scritto:3. Jacobelli/Jacobellis, cognome di mia nonna paterna nata e vissuta a Montemiletto (AV).

Mi dice dove ha vissuto sua nonna? Conosco quasi tutti in paese, magari ci siamo anche incontrati per caso. Il paese è piccolo :D

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

FAmiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » sabato 24 marzo 2007, 21:05

A tutti i componenti del Forum un caro saluto.
Ancora una volta una richiesta d'aiuto.
Sto ricercando un libro il cui titolo è il seguente:
"Il comune di Alanno (nelle sue origini nelle sue vicende nel suo lavoro", l'autore dovrebbe essere Augusto Nini, prefazione di Antonio Casulli - Edizioni ATERNINE di Mario Vecchioni - Pescara 1960.
A tutti un grazie ed una buona serata
Cordialmente
Francesco D'Argenio
Dafra

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 25 aprile 2007, 11:06

Ecco un bellissimo stemma inviatomi dal gentile D'Argenio:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » mercoledì 25 aprile 2007, 17:15

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un bellissimo stemma inviatomi dal gentile D'Argenio:
Immagine

Stemma fornito dall’Istituto Araldico Coccia di Firenze
Fonte di estrazione dell’arma: “Blasonario delle Famiglie Illustri Italiane”, volume II n. 2647

Tale opera dovrebbe esser stata pubblicata sul finire degli anni ’40 da Ildebrando Coccia Urbani

Chiedo a tutti i componenti del Forum un aiuto.
Siete a conoscenza dell'opera da me citata?
Potreste darmi una descrizione dell'arma?
Nel ringraziare, porgo a tutti cordiali saluti
Francesco D'Argenio
Dafra

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 aprile 2007, 17:38

Lo stemma sembra essere quello da lei descritto nel primo post: D'azzurro al leone d'oro sopra un monte di tre cime di verde attraversato da una fascia di rosso caricata di tre stelle di sei raggi d'oro.

Ma è sicuro che appartiene alla sua famiglia e non ad una famiglia D'Argenio omonima?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » giovedì 26 aprile 2007, 13:49

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lo stemma sembra essere quello da lei descritto nel primo post: D'azzurro al leone d'oro sopra un monte di tre cime di verde attraversato da una fascia di rosso caricata di tre stelle di sei raggi d'oro.
La ringrazio per il Suo riscontro

Ma è sicuro che appartiene alla sua famiglia e non ad una famiglia D'Argenio omonima?

Sicuramente sarà giusta la Sua ipotesi, ma ciò che io mi chiedo, è possibile che lo stemma appartenga ad una Famiglia D'Argenio? Esiste l'opera da me citata? Esiste una famiglia omonima che si sia fregiata di questo stemma?
Grazie
Francesco D'Argenio
Dafra

Messaggioda Dafra » giovedì 3 maggio 2007, 19:27

Dafra ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un bellissimo stemma inviatomi dal gentile D'Argenio:
Immagine

Stemma fornito dall’Istituto Araldico Coccia di Firenze
Fonte di estrazione dell’arma: “Blasonario delle Famiglie Illustri Italiane”, volume II n. 2647

Tale opera dovrebbe esser stata pubblicata sul finire degli anni ’40 da Ildebrando Coccia Urbani

Chiedo a tutti i componenti del Forum un aiuto.
Siete a conoscenza dell'opera da me citata?
Potreste darmi una descrizione dell'arma?
Nel ringraziare, porgo a tutti cordiali saluti
Francesco D'Argenio

Nella speranza che qualche componente del Forum possa aiutarmi, rinnovo la mia richiesta d'aiuto, per quanto assurda possa sembrare.
Qulacuno di Lor Signori è a conoscenza dell'esistenza dell'opera da me citata? Tale stemma può appartenere ad una Famiglia che non siano i D'Argenio?
In attesa di Loro cortese riscontro, e nella speranza che qualcuno possa darmi delle risposte, porgo
Cordiali saluti
Francesco D'Argenio
Dafra

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy