Famiglia Gassi di Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Cottoneum » venerdì 23 marzo 2007, 18:51

L.de Bellis ha scritto:Lo scrittore Luigi Sada scrive i Tabernacoli baresi dell'Onesto Peccato, ovvero la ricostruzione storica delle hosterie di Città.
Rimetto in forma integrale una pagina per la felicità di Francesco e ...per il severo commento di tutti gli altri illl.mi appassionati.......calma ....continueremo a studiare fino a che l'errore...., si parla del parigino Nicolò Gassi....calma...continueremo....

Caro signor De Bellis, leggendo i suoi inviti alla calma mi sono fermato a riflettere su quanto ho scritto in precedenza. Naturalmente non sono interventi volti a una critica malevola, ma fatti con ironia e con l'allegria con la quale affronto le nostre materie. :wink:

Mi scusi se sono sembrato querulo, non era nelle mie intenzioni.

A presto :wink:
Cottoneum

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 23 marzo 2007, 18:58

Gio Cairo ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Lo scrittore Luigi Sada scrive i Tabernacoli baresi dell'Onesto Peccato, ovvero la ricostruzione storica delle hosterie di Città.
Rimetto in forma integrale una pagina per la felicità di Francesco e ...per il severo commento di tutti gli altri illl.mi appassionati.......calma ....continueremo a studiare fino a che l'errore...., si parla del parigino Nicolò Gassi....calma...continueremo....

Caro signor De Bellis, leggendo i suoi inviti alla calma mi sono fermato a riflettere su quanto ho scritto in precedenza. Naturalmente non sono interventi volti a una critica malevola, ma fatti con ironia e con l'allegria con la quale affronto le nostre materie. :wink:

Mi scusi se sono sembrato querulo, non era nelle mie intenzioni.

A presto :wink:

Ill.mo Sig. Giovanni,
lungi da me il solo pensare che la sua è critica malevola, la mia è solo bonaria provocazione...alle volte mi permetto anche indegnamente qualche scherzetto all'ill.mo Maestro.

Con affetto e stima

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 marzo 2007, 13:26

L.de Bellis ha scritto:Carissimi,

Lo scrittore Luigi Sada scrive i Tabernacoli baresi dell'Onesto Peccato, ovvero la ricostruzione storica delle hosterie di Città.

Lorenzo

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FP » lunedì 26 marzo 2007, 20:07

Davvero interessante, Lorenzo!Allora il cognome era già Gassi!Chissà se si potrà scoprire qualcosa in più...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 26 marzo 2007, 20:42

Francesco Pompili ha scritto:Davvero interessante, Lorenzo!Allora il cognome era già Gassi!Chissà se si potrà scoprire qualcosa in più...

Carissimo Francesco,

il documento fornisce molti... spunti,il parigino Nicolò Gassi, nel 1669 apre in Bari l'Hosteria del Santo Nicola, ma a Noja i Gassi c'erano già all'inizio del 600 con l'Arciprete e suo padre Pietro, ti assicuro a quei tempi doveva essere nobile per forza, nel prosequio degli studi sono certo che ti parlerò di questa famiglia nel 500 ma sempre a Noja, spero di raggiungere qualcosa che ho in mente, ma... la Francia e la Spagna si incrociano con le vicende di questa antichissima Città e forse con i personaggi.
Proseguiamo....

Lorenzo
L.de Bellis

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy