"Operazione Medici"...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 aprile 2004, 18:55

Caro Michele,
lo so bene. Ma fra le righe del tuo discorso leggo che qualche obiezione ti rimane viva e vegeta...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 22 aprile 2004, 19:00

Carissimo amico,

io direi di aspettare l'evento e poi di commentarlo insieme con calma e alla luce di quanto davvero si compirà sui resti dei Medici; tanto, da quanto ho capito, sembra che sia già tutto stato approvato e pronto per partire, giusto!?

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 aprile 2004, 19:02

...giusto!

Ma... :shock: dovremmo riparlarne fra un paio d'anni, quindi?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 22 aprile 2004, 19:06

...quindi se invece d'esser un'operazione scientifica si trasforma in una economica, ti do piena ragione. :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 aprile 2004, 19:10

...appunto per questo spero di essere contraddetto nel mio pragmatismo!

E magari ben prima di un paio d'anni...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federica » venerdì 23 aprile 2004, 16:03

Caro Frà Eusanio,
spero anche io di leggere qualcosa di diverso o perlomeno maggiormente rassicurante prima di un paio di anni! Attendo in particolare di vedere quali posizioni verranno prese dal Vaticano. :roll:
Per quanto riguarda quelli che (un giorno che mi auguro lontanissimo, e per cause naturali e eventuale sopravvenuta noia da ultracentenaria) saranno i miei miseri resti, mi sono già qui pubblicamente confessata :lol:, mi auguro che non assurgano mai a posizione di qualche interesse e mi sincererò di essermi liberata in tempo di qualsivoglia oggetto di valore :wink: .
Attendiamo dunque.
Un cordiale saluto.
Federica
Federica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 aprile 2004, 18:10

Federica ha scritto:Caro Frà Eusanio,
spero anche io di leggere qualcosa di diverso o perlomeno maggiormente rassicurante prima di un paio di anni! Attendo in particolare di vedere quali posizioni verranno prese dal Vaticano. :roll:

... :shock: ...purtroppo temo che anche la più vibrata delle opposizioni possibili da parte vaticana non riuscirebbe a sortire effetti pratici, né tanto meno ad avere influenza su ciò che pare ormai ineluttabile.

Per quanto riguarda quelli che (un giorno che mi auguro lontanissimo, e per cause naturali e eventuale sopravvenuta noia da ultracentenaria) saranno i miei miseri resti, mi sono già qui pubblicamente confessata :lol:, mi auguro che non assurgano mai a posizione di qualche interesse e mi sincererò di essermi liberata in tempo di qualsivoglia oggetto di valore :wink: .
Attendiamo dunque.
Un cordiale saluto.
Federica

Cara Federica,
il problema è che noi comuni mortali dovremmo riuscire a diventare interessanti al pari dei Medici. A me ormai l'anagrafe :oops: lascia poche speranze... mentre lei è ancora in tempo a diventare :wink: famosa! Anche se mi pare di capire che lo eviterà con tutte le sue forze, visto il conseguente rischio di diventare una potenziale esumanda... :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 20 luglio 2004, 20:37

A proposito di riesumazioni leggete quanto riporto dal Messaggero di oggi:

"L’INCONTRO di Leopardi con Boiardo «doveva alla fine ...
L’INCONTRO di Leopardi con Boiardo «doveva alla fine avvenire, ma non immaginavamo che fosse una tomba il loro trait d'union ». Non cessa la polemica a distanza tra i Centri leopardiani - Centro nazionale di studi, Centro mondiale della poesia e Recanati Città della poesia - e Silvano Vinceti, autore di programmi Rai e già promotore del recupero dei resti di Matteo Maria Boiardo, intenzionato ora a produrre uno speciale sul poeta di Recanati che dovrebbe culminare nella riesumazione dei suoi resti. Boiardo, «appena citato nello Zibaldone a proposito dell ’Orlando innamorato con un giudizio limitativo, ha cominciato ad essere conosciuto e rivalutato dopo che il Palizzi, esule in Inghilterra, nel 1830-34 ne fece un’edizione critica in nove volumi. E, fanno rilevare i Centri leopardiani, «se Leopardi l’avesse conosciuta, certamente avrebbe modificato il suo giudizio». L’operazione proposta per la tomba di Leopardi, «avrebbe quello di confermare perizie già fatte nel corso della riesumazione del 1900, con l’aggravante, visto l’energico dissenso della famiglia Leopardi, del presidente del Centro Studi Leopardiani e di tutte le autorità chiamate in causa a loro insaputa, come testimoniano le smentite, di una vera violazione». Quindi citando lo stesso Leopardi («La vostra tomba è un’ara», diceva il poeta dei morti alle Termopili, dando valore di sacralità ai luoghi dove furono sepolti centinaia di giovani), i Centri leopardiani ribadiscono che «il culto della morte ha bisogno di discrezione e intimità»".

Evidentemente Leopardi non sarà riesumato in quanto ha una famiglia che protegge i suoi resti mortali e che di solito è proprietaria dell salma.

Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 luglio 2004, 14:57

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Evidentemente Leopardi non sarà riesumato in quanto ha una famiglia che protegge i suoi resti mortali e che di solito è proprietaria della salma.
Michele T.d.S.

Anche da morti bisogna sperare di avere qualcuno che si preoccupi dei nostri "diritti"... :roll: :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square