Archivio parrocchiale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivio parrocchiale

Messaggioda Lucio81 » venerdì 16 marzo 2007, 23:00

Cari Amici, procedendo nella ricerca genealogica sulla mia famiglia, comincio ad incappare nelle prime difficoltà.
Dovendo consultare un archivio parrocchiale, ho scritto una lettera al parroco del paese e dopo qualche giorno ho telefonato. Molto seccato circa la mia richiesta, mi ha risposto che l'archivio è chiuso (riattaccando la cornetta senza salutare).
Può un parroco rifutare categoricamente la ricerca storica sulla propria famiglia, asserendo che l'archivio parrocchiale è chiuso?
Può inoltre girare alla sua segretaria la ricerca?
Mi scuso anticipatamente qualora l'argomento fosse già stato trattato (non mi sembra di averlo trovato per ora).
Grazie.
Lucio
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 17 marzo 2007, 12:29

Teoricamente ci sono delle regole. Praticamente il parroco fa come gli pare.

Consiglio dunque molta, molta diplomazia e cercare di assecondarlo. Far fare la ricerca alla sua segretaria e meglio di nulla (e ti assicuro che c'è anche questa possibilità) . :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » sabato 17 marzo 2007, 12:36

Che tristezza...
faccio il tifo per lei!Si rechi in loco...non le rifiuterà una mano (a me è capitato così).
Saluti
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 17 marzo 2007, 12:57

Se può andare di persona, sicuramente è meglio. Magari spieghi la sua ricerca, le motivaizoni, lo rassicuri sulla Sua scrupolosità e attenzione nel gestire i fondi.
Io, per ora, non ho mai trovato problemi. Nei comuni men che meno (addirittura per e-mail mi hanno risposto dopo pochi giorni indicandomi i dati richiesti). Nelle parrocchie, logicamente sono andato di persona, dopo aver avvertito e non mi hanno assolutamente impedito l'accesso all'archivio. Però, a differenza degli uffici dell'anagrafe, le parrocchie decidono autonomamente, non hanno particolari obblighi legali, quindi, ci vuole anche pazienza e diplomazia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 17 marzo 2007, 13:12

T.G.Cravarezza ha scritto:... le parrocchie ... non hanno particolari obblighi legali, quindi ci vuole anche pazienza e diplomazia
... e può essere utile una presentazione del proprio parroco o, meglio ancora, della Curia locale.
Uno dei “topic” sull’argomento è a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1936.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » sabato 17 marzo 2007, 17:26

Ringrazio tutti voi per l'aiuto!
Seguirò i vostri consigli e nel frattempo spero che la segretaria faccia la ricerca giusta!
Noto cmq (nel topic suggerito da Guido) che il problema è di molti :shock:
grazie ancora, buon wkend :wink:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy