"Operazione Medici"...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

"Operazione Medici"...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 aprile 2004, 17:13

Egregi colleghi,
dal sito http://www.liberazione.it/giornale/040411/LB12D6B0.asp , il quale a sua volta cita come fonte http://www.ansa.it , riporto testualmente la seguente notizia, occhiello e titolo compresi:

"Presto riesumate le salme dei Medici,
serve a studiare stili di vita e malattie

Attesa tra gli storici. L'esame durerà almeno due anni

Al via dopo Pasqua l'"Operazione Medici'", indagine paleopatologica che porterà alla riesumazione di 49 salme di appartenenti alla celebre dinastia che governò Firenze dal 1434 al 1737. L'indagine servirà per studiare stili di vita e conoscere malattie e cause di morte dei Medici.
L'apertura delle prime tombe alle Cappelle Medicee di Firenze è prevista il 23 aprile, con la riesumazione delle salme di don Garcia e don Giovanni, i giovani figli di Cosimo de' Medici ed Eleonora di Toledo morti alle età, rispettivamente, di 15 e 19 anni per febbre malarica. Sarà, questa, la prima vera tappa dell'indagine dopo un lungo periodo di preparazione, e verrà preceduta da un ultimo sopralluogo previsto martedì prossimo. Il sopralluogo sarà fatto per pianificare con esattezza, insieme ai necrofori comunali, il sollevamento delle lastre delle tombe.

La riesumazione delle salme dei Medici è un'operazione molto attesa fra gli storici. Tra gli enigmi che riguardano le vite degli esponenti del casato fiorentino e che potrebbero essere risolti da questo studio, ci sono le strane morti di Francesco I de' Medici e della moglie Bianca Cappello avvenute nell'ottobre 1587 a distanza di un solo giorno e per la stessa causa apparente: la malaria. Oggi, invece, con l'esame delle salme, si cercano le prove di un probabile avvelenamento con l'arsenico.

Lo studio, che si protrarrà per due anni, sarà condotto dalle Università di Firenze e Pisa insieme alla Soprintendenza al polo museale di Firenze ed al Comune. E' stato finanziato per 400mila euro dalle Università statunitensi di Long Island e di Duluth. Il progetto impegnerà otto ricercatori che lavoreranno in un'area isolata adibita a laboratorio biologico-chimico, allestita all'interno delle Cappelle Medicee, che vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno
."

Gli americani direbbero: Show must go on! E voi?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 19 aprile 2004, 20:00

A volte ritornano
Immagine

Ma in definitiva il cammino della scienza è innarrestabile
Immagine

e ad essa bisogna inchinarsi
Immagine

Forse però sarebbe meglio lasciar riposare la gente
Immagine

Saluti Andrea
Immagine
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 aprile 2004, 20:02

Caro Andrea,
quando renderemo il forum a fumetti lei sarà insostituibile...

...comunque, al di là dello spettacolare contenuto della sua risposta, mi pare di capire che l'argomento la lasci un tantino perplesso!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 19 aprile 2004, 20:57

In effetti sono perplesso, mi irritrebbe alquanto che fra 600 anni qualcuno riesumi la mia salma per vedere gli effetti dei cibi ogm nel 2000 ..... :oops:

Le eventuali scoperte cmq ci scommetto, apriranno altri dubbi e ipotesi.... :lol:
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 aprile 2004, 21:03

Secondo me fa bene, caro amico, a parlare di eventuali scoperte, poiché sui Medici le informazioni di cui la storiografia già dispone (e da tempo) sono tutt'altro che sommarie o limitate...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federica » martedì 20 aprile 2004, 11:43

Ho iniziato a leggere l'articolo riportato da Frà Eusanio e mi stava prendendo un senso di inquietudine, poi ho visto la risposta di Andrea Orgnani e sto ancora ridendo :lol: :lol: :lol:
Cercando di riprendere il controllo della ridarella...sono d'accordo con Andrea, anche a me seccherebbe assai che tra qualche secolo si riesumasse il mio scheletrino per vedere ad esempio come sia possibile mangiare cioccolata in quantità industriale e rimanere un mucchietto di ossa :lol: :lol: oppure per verificare cosa accade ingurgitando litri e litri di coca cola per anni :lol:, insomma credo causerei notevoli perplessità postume e in fondo...sono fatti miei :wink: :lol:
Mi sembra macabro quanto deciso in merito ai Medici. Se ci si limitasse a un singolo caso, un particolare personaggio attorno alla morte del quale vi fu un irrisolto mistero con certa rilevanza storico politica, capirei, ma questa necrofilia di massa mi pare davvero eccessiva.
Federica
Federica

Messaggioda omero » martedì 20 aprile 2004, 13:56

Cari colleghi ed amici,

or'ora ripresomi dal piccolo malore che mi ha colto dopo aver preso visione del goliardico responso del caro Andrea, devo confessarvi la mia perplessità nel riesumare le salme dei Medici (ben inteso, non solo le loro): da un lato posso ben comprendere gli intenti scientifici di una ricerca di tale portata (se facciamo visita al Museo Egizio ci troviamo di fronte a diverse mummie e conseguentemente alla parallela constatazione di diverse tombe profanate nel luogo d'origine), dall'altro non vedo la necessità di riportare alla luce ben 49 salme che, mi auguro, abbiamo riposato in pace sino ad oggi.
Credo che le informazioni sulle abitudini del periodo mediceo siano abbondanti nei libri, non credo di vitale importanza una profanazione del genere: a meno che non si voglia nascondere dietro alla facciata della ricerca storica, la clonazione dei Medici :shock: .

Mors omnia solvit? :?
omero

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 20 aprile 2004, 15:34

Gentili Signori,
anche io mi associo al parere del gentile Omero. Da un lato il desiderio scientifico che mai si placa e dall'altro il giusto proposito di lasciare riposare quegli uomini fino alla "resurrezione delle carni".
Insomma, spero, egoisticamente, che il mio corpo non venga riesumato fra 100 o 300 anni per motivi così poco fondamentali.
Questo sia per chi può vedere, da non credente, un insignificante mucchietto di ossa ormai inutili, sia per chi, da credente, apporta un significato più religioso e profondo ai resti di un defunto.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 aprile 2004, 18:48

Federica ha scritto:...(omissis)...Mi sembra macabro quanto deciso in merito ai Medici. Se ci si limitasse a un singolo caso, un particolare personaggio attorno alla morte del quale vi fu un irrisolto mistero con certa rilevanza storico politica, capirei...(omissis)...

Beh, la vicenda che coinvolse Francesco I e Bianca Cappello (del cui oscuro concludersi l'articolista ci dà un cenno) potrebbe anche :roll: ricadere nella casistica cui lei accenna...

...ma, ammesso e :? non concesso che ci ricada, gli altri 47 esumandi che c'entrano? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federica » mercoledì 21 aprile 2004, 13:37

Leggevo i vostri interventi e ripensavo a vari casi in cui la scienza si è posta come utilissimo strumento di ricostruzione di parti della storia. In particolare quanto fatto - senza scempio alcuno - per studiare la tanto discussa Sindone oppure per datare qualche ominide surgelato :lol:.
Recentemente ho assistito ad un programma televisivo in cui vari medici e scienziati (anatomopatologi, antropologi, criminologi, infettivologi, etc.) in collaborazione con eminenti storici, cercavano di ricostruire le vere ragioni della morte di Carlo Magno. Interessante, non dissacrante e piuttosto rilevante da un punto di vista storico politico. Naturalmente senza le spoglie del "protagonista"!
Qui mi pare un momento di follia in cui viene meno il rapporto scienza-strumento pro storia e si cade in una situazione irriverente e dissacrante. Cosa vuole essere, una autocelebrazione fine a se stessa della scienza?
Terminato di disturbare il riposo dei Medici si passerà a riesumare tutte le salme e le sacre reliquie di personaggi e santi più o meno "celebri"? :evil:
La scienza può essere meravigliosa oppure spaventosa. Da ieri ho pensato all'argomento in discussione e alla fine, scherzi a parte, mi sono sentita piuttosto scossa. Una considerazione finale, apparentemente banale: non è poi amorale stanziare tanto denaro e risorse per una ricerca di dubbio gusto e utilità quando spesso non si riesce a trovarne per ricerche che aiuterebbero i vivi colpiti da malattie ancora incurabili?
Un cordiale saluto.
Federica
Federica

Messaggioda MMT » mercoledì 21 aprile 2004, 15:21

Signori e signere,
secondo me non dobbiamo così pesantemente condannare questo evento, proprio per il suo risvolto storico-scientifico. Dopotutto potremmo associare tale studio ad un'autopsia, certo in ritardo, che potrebbe chiarire le cause delle morti e delle malattie ereditarie. Se l'operazione medici si svolgerà nel completo rispetto delle salme, o meglio dei loro resti, non vedo il motivo di tale condanna. Per pieno rispetto intendo ovviamente che a tali resti, dopo gli studi, sia data nuovamente degna sepoltura e che non siano tenuti sottochiave in chissà quale cella frigorifera di chissà quale istituto. Io ho pieno rispetto per i corpi dei defunti, chiunque essi siano, e aborro ogni qualsiasi forma di profanazione. Ma che sia profanazione! Questa a mio avviso non può esserlo, visto che l'operazione si svolge sotto gli sguardi di attenti e preparati studiosi, e per un fine ben preciso e che riguarda la verità storica sui proprieteri dei corpi.
Chissà che gli stessi granduchi non approverebbero!? Se voi foste vittima di un omicidio (non vi sto augurando nessun male, sia chiaro :!: ) non vorreste che la verità venisse a galla, sul vero colpevole!? Io francamente sì. Allo stesso modo, se io dovessi morire in circostanze misteriose, sarei il primo (anche se nell'oltretomba pare si sia onmiscenti) a voler conoscere le cause del mio decesso. Ovviamente parlo in astratto, ma sembra che il concetto sia chiaro (se non dovesse esserlo sarò ben lieto di rispiegarlo!).

Un caro saluto,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 aprile 2004, 15:55

Caro Michele,
ci sono spunti interessanti nel tuo ultimo ragionamento, fra cui spicca il passo ove sostieni che "...l'operazione si svolge sotto gli sguardi di attenti e preparati studiosi, e per un fine ben preciso e che riguarda la verità storica sui proprietari dei corpi...": giusto! Da un punto di vista prettamente scientifico, nulla da eccepire.

Rimane però il dato numerico sorprendentemente alto degli :mrgreen: interessati all'esumazione (quasi una cinquantina!), ben al di sopra di quello di altre analoghe operazioni finora effettuate. Anche qui, tutto sommato, le obiezioni sarebbero :oops: quasi pari a zero, se...

...se tutto ciò non acquistasse un suono sinistro, alla luce dei seguenti :evil: due motivi:
a) altre fonti giornalistiche affermano che, fra i collaterali della ricerca, vi sarebbe anche la :shock: curiosità di visionare i beni materiali abbinati ai singoli resti mortali;
b) riprendo il brano conclusivo della notizia citata sopra: "...Il progetto impegnerà otto ricercatori che lavoreranno in un'area isolata adibita a laboratorio biologico-chimico, allestita all'interno delle Cappelle Medicee, che vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno...". Traduco: l'operazione si svolgerà sotto gli occhi del pubblico pagante... :roll:

Scusa il mio eccesso di pragmatismo, ma non credo che stavolta si tratti soltanto di un mio :? eccesso!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federica » giovedì 22 aprile 2004, 16:51

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:il dato numerico sorprendentemente alto degli :mrgreen: interessati all'esumazione (quasi una cinquantina!), ben al di sopra di quello di altre analoghe operazioni finora effettuate. Anche qui, tutto sommato, le obiezioni sarebbero :oops: quasi pari a zero, se...

...se tutto ciò non acquistasse un suono sinistro, alla luce dei seguenti :evil: due motivi:
a) altre fonti giornalistiche affermano che, fra i collaterali della ricerca, vi sarebbe anche la :shock: curiosità di visionare i beni materiali abbinati ai singoli resti mortali;
b) riprendo il brano conclusivo della notizia citata sopra: "...Il progetto impegnerà otto ricercatori che lavoreranno in un'area isolata adibita a laboratorio biologico-chimico, allestita all'interno delle Cappelle Medicee, che vengono visitate da centinaia di persone ogni giorno...". Traduco: l'operazione si svolgerà sotto gli occhi del pubblico pagante... :roll:

Scusa il mio eccesso di pragmatismo, ma non credo che stavolta si tratti soltanto di un mio :? eccesso!

Sono davvero sconcertata ogni volta che rileggo quanto sopra! Torno a ripetere che un caso avrebbe un senso questo davvero mi pare un ingiustificato eccesso. Frà Eusanio nel primo messaggio diceva "the show must go on", non solo, a questo punto mi viene da aggiungere "yes, the Rocky Horror Show" :evil: .

Federica
Federica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 aprile 2004, 17:00

Cara Federica,
anch'io spero vivamente di essere preda di una visione eccessivamente pragmatica della faccenda, e sono prontissimo a fare ammenda qualora intervenissero nuove notizie a contraddirmi, e soprattutto a rassicurare tutti quanti noi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 22 aprile 2004, 18:46

Carissimo fra' Eusanio,
in effetti non hai tutti torti se davvero tutto questo dovesse avvenire, come sembra e come ci riporti, sotto lo sguardo di spettatori paganti, e se dovesse avvenire per controllare se le dita degli scheltri abbiano o meno monili e gioie...

Su ciò non ti posso davvero dar torto! :shock: Sai che io per primo detesto qualsiasi ladro di reliquie e di monili, presi da salme, che certo non possono difendersi da sole! :twisted:

Ciao,
Michele
MMT

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square