mi presento, mi chiamo Daniela ed è la prima volta che scrivo anche se è già da un po' che vi leggo.
Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto cercando informazioni su questo cognome ( e sul casato):
BRIZI
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
DR
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
jean ha scritto:Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Daniela ed è la prima volta che scrivo anche se è già da un po' che vi leggo.
Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto cercando informazioni su questo cognome ( e sul casato):
BRIZI
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
DR
jean ha scritto:Scudo sannitico inquadrato
...inquartato... :wink:
di rosso e d’argento,
...smalti invertiti rispetto al disegno del tuo avatar...
cimato da elmo brunito o d'argento con visiera graticciata chiusa e gorgeretta sormontato da corona d’oro a 5 punte di cui 3 con perle. Il rosso simboleggia, per le virtù spirituali verecondia, amore ardente verso Dio, il prossimo e la giustizia. Per le qualità mondane è simbolo di nobiltà cospicua, dominio, vendetta, audacia, coraggio, valore, spargimento di sangue in guerra, fortezza, magnanimità, desiderio ardente. Nei tornei indicava allegrezza. L'argento simboleggia la Luna. Tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità. Per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza.
Cercavo qualcosa che integrasse o correggesse queste mie informazioni
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Benvenuta nel forum, gentile amica.jean ha scritto:Scudo sannitico inquadrato
...inquartato... :wink:
di rosso e d’argento,
...smalti invertiti rispetto al disegno del tuo avatar...
cimato da elmo brunito o d'argento con visiera graticciata chiusa e gorgeretta sormontato da corona d’oro a 5 punte di cui 3 con perle. Il rosso simboleggia, per le virtù spirituali verecondia, amore ardente verso Dio, il prossimo e la giustizia. Per le qualità mondane è simbolo di nobiltà cospicua, dominio, vendetta, audacia, coraggio, valore, spargimento di sangue in guerra, fortezza, magnanimità, desiderio ardente. Nei tornei indicava allegrezza. L'argento simboleggia la Luna. Tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità. Per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza.
Cercavo qualcosa che integrasse o correggesse queste mie informazioni
...sono informazioni generiche, barocche per dirla con Michele...
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...è sempre impresa azzardata spiegare uno stemma attraversosimbologie generalizzanti...
Benevale
jean ha scritto:Se mi dici così però non mi aiuti!![]()
...tisembra che non ti aiuto...
![]()
Quali sono allora le simbologie esatte per spiegare lo stemma in questione?
si arriva in cielojean ha scritto:Ma da qualche presupposto dovrò pur partire, non ti pare?![]()
Certo.
Dai documenti, peresempio...
...o dalle date sicure di utilizzo dell'arma...
Fra', mi fai gli indovinelli? Chi sei la Sfige?!!!!!![]()
![]()
...casomai, un oracolo...![]()
![]()
P.S . Scherzo ovviamente
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:jean ha scritto:Ma da qualche presupposto dovrò pur partire, non ti pare?![]()
Certo.
Dai documenti, peresempio...
...o dalle date sicure di utilizzo dell'arma...
Fra', mi fai gli indovinelli? Chi sei la Sfige?!!!!!![]()
![]()
...casomai, un oracolo...![]()
![]()
P.S . Scherzo ovviamente
...anch'io...![]()
Benevale
jean ha scritto:Oracolo???? Predici pure il futuro? Allora ti soprannominerò Pizio!!!!![]()
Beh, il tripode sull'omphalos èun po' scomodo...ma la Pizia vera, in fondo, era anziana... anche se un po' meno del vecchio frate...
...(omissis)...la rete è molto limitativa quando si cercano cose specifiche.
...escivolosa...
Il problema è che non le competenze per affrontare questo tipo di studio e sinceramente non mi entusiasma l'idea di buttare via ancora soldi per ordinare quelle pergamene così anonime e riduttive.
Brava. Saggio ragionamento.
...(omissis)...Cosa suggerisci di andare là e consultare l'archivio?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:jean ha scritto:Oracolo???? Predici pure il futuro? Allora ti soprannominerò Pizio!!!!![]()
Beh, il tripode sull'omphalos èun po' scomodo...ma la Pizia vera, in fondo, era anziana... anche se un po' meno del vecchio frate...
...(omissis)...la rete è molto limitativa quando si cercano cose specifiche.
...escivolosa...
Il problema è che non le competenze per affrontare questo tipo di studio e sinceramente non mi entusiasma l'idea di buttare via ancora soldi per ordinare quelle pergamene così anonime e riduttive.
Brava. Saggio ragionamento.
...(omissis)...Cosa suggerisci di andare là e consultare l'archivio?
...vedi
altre alternative?
Benevale
jean ha scritto:Beh si una ce n'era ..... chiedere in questo forum se qualcuno sapesse qualcosa in proposito!![]()
...!
Ma ora che le mie speranze sono state brutalmente disilluse ()
...le pietose bugie lì per lì aiutano...
...e dopo affossano...
credo che dovrò vincere la mia pigrizia e farmi una bella escursione in montagna!
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti