Gemelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gemelli

Messaggioda paolo andrea gemelli » lunedì 19 febbraio 2007, 11:21

Forse la domanda può apparire banale :oops: : nel caso di titolo "mpr" ossia che si tramanda attraverso i maschi primogeniti, cosa accade in caso di parto gemellare con i bimbi entrambi maschi ? E' mai accaduto ?
Grazie a tutti,

P.A.G.
paolo andrea gemelli

Messaggioda adj » lunedì 19 febbraio 2007, 13:14

Anche tra i gemelli c'è un primogenito, che se non vado errato è il secondo a vedere la luce, in quanto considerato concepito prima.
Credo che anche negli atti anagrafici di nascita sia specificato primo, secondo, (terzo!, ...) gemello.
Probabilmente altri iscritti più esperti le saranno di maggior aiuto.
Alberto
adj

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 19 febbraio 2007, 15:56

adj ha scritto:Anche tra i gemelli c'è un primogenito, che se non vado errato è il secondo a vedere la luce, in quanto considerato concepito prima.

credo proprio che sia così. Diviene primogenito colui che viene partorito per primo.
Davide Shamà

Messaggioda adj » lunedì 19 febbraio 2007, 23:49

Mi scuso per la precipitazione e scarsa precisione della prima risposta.
In effetti quella della primogenitura del secondo nato era solo una tradizione radicata in alcuni ambienti, ma probabilmente (oltre che scientificamente infondata) mai riconosciuta ufficialmente.
A parte il noto caso biblico di Esaù e Giacobbe, l'argomento è affrontato, tra l'altro, nel R.D. 21 gennaio 1929 n. 61, sull'Ordinamento dello Stato Nobiliare Italiano, Art. 19. Ecco un link dove trovarlo:
http://www.cnicg.net/osn29.asp
adj

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy