de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » sabato 24 giugno 2006, 17:06

Confermo quanto detto da Alessio... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

nuovi stemmi

Messaggioda mct » venerdì 16 febbraio 2007, 21:11

Sono ripartito all'attacco della famiglia DFP.
Non ci crederete, ma oggi per la prima volta sono stato nella cappella della famiglia al Verano... e indovinate cosa ho trovato? :wink:
Due STEMMI... sulla porta di ingresso!
Alquanto strano il fatto che l'uno è l'opposto dell'altro!
http://www.murlo.com/iagifor/Bverano.jpg
http://www.murlo.com/iagifor/Cverano.jpg

Comunque bella sorpresa!
Ovviamente lo stemma è uguale (quasi) a quello riportato nel Topic:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=194
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » sabato 17 febbraio 2007, 0:25

Beh se sono uno a destra e uno a sinistra della porta del cancello, non devi stupirti che siano "simmetrici" l'uno all'altro! Succede spesso in molte chiese al di qua e al di la degli altari.
Di solito quello corretto è quello di sinistra. Di solito.

Ciao,
Michele. :wink:
MMT

Messaggioda mct » sabato 17 febbraio 2007, 3:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Beh se sono uno a destra e uno a sinistra della porta del cancello, non devi stupirti che siano "simmetrici" l'uno all'altro! Succede spesso in molte chiese al di qua e al di la degli altari.
Di solito quello corretto è quello di sinistra. Di solito.

E' PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA!!!
Quello giusto è quello di destra... o meglio, quello sulle vetrate è quello di destra!.
:wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Re: nuovi stemmi

Messaggioda mct » sabato 17 febbraio 2007, 16:13

mct ha scritto:Non ci crederete, ma oggi per la prima volta sono stato nella cappella della famiglia al Verano...

Mi sembra doveroso aggiungere che NON SONO mai riuscita a trovarla!
Quialche tempo fa mia nonna mi ha "rispiegato" come arrivarci e mi ha dato le chiavi della cappella... ma non si ricordava il riquadro... potete ben capire che il cimitero Monumentale del Verano è immenso... quindi l'impresa era assai ardua... ieri per la prima volta ho notato all'interno della "busta delle chiavi" un fogliettino con il numero del riquadro... :wink: :wink: MI SONO PRECIPITATO!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » lunedì 19 febbraio 2007, 16:40

Carissimi colleghi, questa notte ho avuto un'illuminazione... un po azzardata... ma pur sempre un'interpretazione!

Allora, se guardate bene, lo stemma presente nella cappella di famiglia al verano, è leggermente diverso, rispetto a quello delle vetrate del palazzo.
è diverso:
nel 2° quarto il Leone non ha la "bordura";
nel 4° quarto l'aquila è "accovacciata"..., (strana rappresentazione per un'aquila)

Vengo al dunque!
Secondo me, non si tratta di un'aquila, ma di un CORVO!
Sulle vetrate, l'artista, che chissa su quale manufatto si è basato, ha Nobilitato l'uccello... da Corvo ad Aquila!
Se fosse cosi, si spiega tutto... lo stemma utilizzato da Clemente DFPC (cosi come lo avevano utilizzato i suoi antenati) era PIMENTEL CHAVES, ma i suoi figli hanno voluto aggiungere qualcosa... la moglie di Clemente si chiamava Caterina Lopez de Leon!
Inquartato nel 1° PIMENTEL nel 2° LEON nel 3° CHAVES nel 4° LOPEZ (Un corvo appollaiato su una Palma/Albero)!!!

Che dite? Sto vaneggiando? Non vi sembra una strana coincidenza?
Grazie
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » giovedì 22 febbraio 2007, 16:47

VISTO CHE NESSUMO MI RISPONDE... PRESUMO DI AVER VANEGGIATO!! :wink: :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 18:09

Secondo me, invece, il tuo ragionamento è plausibile, anzi quasi probabile!
:wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 2 aprile 2007, 23:39

Guido5 ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Pad.ro Luis de Goes secondo me è colui che ha battezzato. Resta da capire cos'e "setimo fo de primeiro"

Suor Renata e io stiamo pensandoci su, ma Luis de Goes dovrebbe essere il padrino, elemento imprescindibile in un atto di battesimo. "Setimo f.o do primeiro mat.ro" dovrebbe essere "settimo figlio del primo matrimonio" ma la cosa mi sembra strana: Clemente sarebbe stato battezzato dopo la morte del padre e dopo un altro matrimonio della madre.
Con "de q~ ..." comincia la formale chiusura del documento, seguita dalla firma del sacerdote.

Ciao a tutti!
Guido5

Gentili, in tutti i certificati di battesimo, ricevuti in Latino da Sassari al tempo del battesimo notano la data di nascita e' l'ora della nascita!
Sia; Setimo Fuit Ora del Primo Mattino?
Anche nel mio certificato all'anagrafe si fa menzione dell'ora della mia nascita e questo e alquanto recente. Beh, quasi 1944 :D :D :D
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 2 aprile 2007, 23:55

Un po' d'altro...
http://books.google.com/books?vid=OCLC5 ... 3-PA527,M1

Ti volevo dire che i primi ad usare il nome Pimentel furono Martinez di Vasos.
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy