Famiglie Correr e Dolfin

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Correr e Dolfin

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:29

Carissimi amicie studiosi :D ,
cerco qualsisasi informazioni su queste due famiglie del Patriziato Veneziano. I titoli posseduti, gli stemmi (li ho in foto da un affresco ma cercavo una riproduzione "ufficiale"..stampata).
Esistono libri, pubblicazioni che trattino di queste famiglie in maniera esaustiva?

Come sempre vi ringrazio sin d'ora! :wink: :D

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Re: Famiglie Correr e Dolfin

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:37

Federico B. G. ha scritto:Carissimi amicie studiosi :D ,
cerco qualsisasi informazioni su queste due famiglie del Patriziato Veneziano. I titoli posseduti, gli stemmi (li ho in foto da un affresco ma cercavo una riproduzione "ufficiale"..stampata).

...ufficiale...
...che :oops: parolona...

Esistono libri, pubblicazioni che trattino di queste famiglie in maniera esaustiva?

Gli scrittori "indigeni" di cose venexiane di solito son prodighi di notizie verso le loro famiglie... 8)

Cordialmente

...hai già cominciato con il Freschot? :wink: Ti fermerai a inizio '700, ma andrai sul sicuro...

...poi, per una bella rassegna di disegni, c'è il 8) Coronelli...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:48

Grazie mille frà Eusanio.... penso proprio che andrò a cercare questi due bei libri che mi hai consigliato (Coronelli...mi sembra di averlo già sentito...)...ma...l'interesse per le due famiglie mi è nato perchè sto facendo delle ricerche su una villa, villa Correr Dolfin, appunto :roll: 8) ..a Porcia (PN), e mi servivano notizie riferite prevalentemente al periodo che va dal 1700 ai giorni nostri...

Comunque un ottimo punto di partenza! Grazie :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:54

Federico B. G. ha scritto:Grazie mille frà Eusanio.... penso proprio che andrò a cercare questi due bei libri che mi hai consigliato (Coronelli...mi sembra di averlo già sentito...)

Una piccola Casa editrice veneziana ne ristampò circa 30 anni fa il testo settecentesco.
Un'altra Casa milanese l'ha ristampato di recente.

...ma...l'interesse per le due famiglie mi è nato perchè sto facendo delle ricerche su una villa, villa Correr Dolfin, appunto :roll: 8) ..a Porcia (PN), e mi servivano notizie riferite prevalentemente al periodo che va dal 1700 ai giorni nostri...

...esattamente dove si fermano i due Autori suggeriti... :oops:

Comunque un ottimo punto di partenza! Grazie :wink:

...troppo :oops: buono...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:56

Mi interessa conoscere qualcosa sui Dolfin: sapete se si sono estinti oppure se esiste ancora qualche ramo e se si, dove?

Saluti,

Marilisa
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:00

Mi pare che i Dolfin abbiano tre delfini posti in fascia l'uno sull'altro...

...ma sto andando del tutto a memoria... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:08

Mi sembra proprio di si.

Saluti

M.
da Fiore

Re: Famiglie Correr e Dolfin

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:34

Federico B. G. ha scritto:Carissimi amicie studiosi :D ,

Cordialmente

Sono solo alcune notizie molto ridotte. Rispondo a lei e alla sig. da Fiore.

Dei Dolfin nel Libro d'Oro della nobiltà italiana sono comprese tre famiglie:

1) Dolfin - titolo riconosciuto nel 1889: N.H./N.D, Conte, Patrizio/Patrizia Veneto/a. Arma: d'azzurro a tre delfini d'oro, posti l'uno sull'altro. Cimiero: corno dogale veneto. La casata dovrebbe essere rappresentata, se è ancora vivente (io arrivo solo agli anni '90) dalla N.D. Giulia (* Padova 13-2-1925) = Padova 23-5-1953 dott. ing. Giulio Ballarin

2) Dolfin Boldù - titolo riconosciuto nel ....: Conte/tessa dell'Impero Austriaco, N.H./N.D. e Patrizio/a Veneto/a. Celebre famiglia dogale, rappresentata dal Conte Francesco (* Padova 8-4-1923 - ignoro se vivente).

Francesco Schroeder in Repertorio Genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titoli nobili esistenti nelle Provincie Venete (Venezia 1830) menziona anche le seguenti notizie:
I) ebbero 4 cardinali, 1 doge (Giovanni, eletto 1356), 3 celebri capitani e vari Procuratori di San Marco
II) la prima linea ebbe riconoscimento del titolo di Nobile con Sovrana Risoluzione dell'Imp. d'Austria 11-11-1817
III) la seconda ebbe il titolo di conte dell'impero austriaco con Sovr. Ris. 24-7-1820 (Dolfin Boldù)
IV) la terza linea ebbe riconosciuto il titolo di Nobile con Sovr. Ris. 8-10-1818 (estinti)
V) l'ultima linea ebbe riconosciuto il titolo di Nobile con Sovr. Ris. 30-12-1817 (estinti)

Infine esistono i seguenti Dolfin, derivati da un Pietro che fu aggregato al nobile consiglio di Crema nel 1782, ottenne riconoscimento del titolo di Nobile con Sovrana Risoluzione dell'Imperatore d'Austria il 23-3-1819, ma non sembrano essere ramo della casata dogale veneziana:

3) Dolfin - titolo riconosciuto il 3-2-1940: Nobile (di Crema) per m./f. La famiglia dovrebbe essere rappresentata dal Nobile Daniele (* Verona 29-8-1923) =20-6-1953 Elda Ferrario, da cui tre figli (Patrizia, Giovanna, Giannandrea) - e molti altri parenti...
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 15 febbraio 2007, 3:18, modificato 2 volte in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:51

dei Correr ecco la genealogia:

http://www.sardimpex.com/Correr/Correr.htm

sono estinti. Lo stemma: spaccato d'argento e d'azzurro alla losanga attraversante dell'uno nell'altro; con due leoni rampanti che sostengono lo scudo. Di questo ho la foto in bianco e nero e verrà postata appena possibile.
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 15 febbraio 2007, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:53

Grazie a tutti! :D

Gentile Marilisa,
le riporto le informazioni che traggo dalla pubblicazione "Famiglie nobili delle venezie", nella quale sono raccolte tutte le famiglie che si sono iscritte al CNI.

Come riporta il gentile Davide Shamà, nella pubblicazione del CNI trovo:
i Dolfin (Co (m.), N.H. N.D. Patrizio Veneto (m.f.)), dei quali in vita c'è un unica esponente femminile ed i Dolfin (nob. di Crema (m.f.)) ancora degnamente rappresentati da numerosi discendenti.

Spero le possa interessare. :D

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda da Fiore » giovedì 15 febbraio 2007, 3:04

Grazie a Davide e a Federico, le notizie sono interessanti e soddisfano la mia richiesta.

Saluti
M.
da Fiore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 febbraio 2007, 11:51

Davide Shamà ha scritto:dei Correr ecco la genealogia:

sono estinti. Lo stemma: spaccato d'argento e d'azzurro alla losanga attraversante dell'uno nell'altro; con due leoni rampanti che sostengono lo scudo. Di questo ho la foto in bianco e nero e verrà postata appena possibile.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 15 febbraio 2007, 21:25

Gentile Davide,
la ringrazio molto per le info ed anche per lo stemma! :D (un grazie anche al sempre gentilissimo Tomaso Cravarezza).

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 15 febbraio 2007, 22:05

Federico B. G. ha scritto:

Gentile Davide,
la ringrazio molto per le info ed anche per lo stemma! :D (un grazie anche al sempre gentilissimo Tomaso Cravarezza).

Cordialmente

dimenticavo una notizia essenziale: la fonte dell'immagine è il Libro d'Oro 1958-1961, alla voce Correr (di Santa Fosca)
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 marzo 2007, 20:49

Lo stemma: spaccato d'argento e d'azzurro alla losanga attraversante dell'uno nell'altro; con due leoni rampanti che sostengono lo scudo. Di questo ho la foto in bianco e nero e verrà postata appena possibile.

una piccola modifica a quanto indicato. Avevo scritto che i Correr si sono estinti, ma non è esatto. Esiste ancora la figlia dell'ultimo conte Correr, Silvia, nata nel 1943.
Davide Shamà

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy