L'on. Casini cavaliere di gran croce dell'Ordine di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

L'on. Casini cavaliere di gran croce dell'Ordine di Malta

Messaggioda Emanuele Pigni » venerdì 19 marzo 2004, 10:05

"Giovedì 18 Marzo 2004, 19:45
"Camera: Assegnata a Casini Gran Croce Ordine Malta
"(ASCA) - Roma, 18 mar - Il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini e' stato insignito della Gran Croce dell'Ordine di Malta. L'onorificenza e' stata conferita a Casini oggi durante una cerimonia a Roma e ad assegnarla e' stato personalmente il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta (Smom), Fra' Andrew Bertie."

Cari colleghi,

suppongo che qualcuno osserverà maliziosamente che la situazione familiare dell'on. Casini è in contrasto con gli statuti dell'Ordine di Malta. Ma io non dimenticherei che pure Carlomagno aveva una situazione familiare irregolare secondo il diritto canonico (era divorziato e risposato, aveva diverse concubine), e ciò nonostante fu addirittura consacrato imperatore da papa Leone III.

Con i miei saluti più cordiali.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni

Messaggioda pietro.i » sabato 20 marzo 2004, 3:54

Si potrebbe trattare della Gran croce dell'Ordine al merito melitense? Quest'ultimo Ordine ha statuto e regolamenti, forse, meno restrittivi del primogenito Ordine di Malta tali da rendere compatibile la decorazione dell'On. Casini?
Cordialmente.
pietro.i

Messaggioda CRFÓB » sabato 20 marzo 2004, 9:00

Caro Pietro,

ipotesi confermata!

http://presidente.camera.it/ComunicatiS ... ion=detail

Cordiali saluti,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Strano però...

Messaggioda marcoluca » martedì 3 agosto 2004, 17:17

Io non capisco...se si leggono gli statuti di alcuni Ordini illustri (e quello di Malta sembra esserlo) si richiede una condotta di vita esemplare ed a volte una condizione di vita(matrimoniale) si potrebbe dire "regolare" per poter essere ammessi e poi... si conferisce una decorazione a chi non è nella "posizione regolare"...che forse si vuole legittimare una certa condotta? non ho nulla contro l'On. Casini che può scegliere di condurre la vita che vuole, polemizzo su ben altro e se Carlo Magno ha condotto una vita poco esemplare questo non significa che sia da prendere da esempio nè può giustificare certe scelte, nonostante sia diventato imperatore!

marcoluca :shock: :?:
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 agosto 2004, 17:26

Gentili Signori,
concordo in pieno con il signor Marcoluca. Il fatto di precedenti personaggi illustri ammessi nell'Ordine o elevati agli altari dala Chiesa, non dovrebbe creare un precedente tale da poter far eccezioni. Però, se non ho letto male, l'on. Casini è stato insignito della Gran Croce al merito Melitense. Non conosco nei particolari gli statuti di quest'Ordine, ma penso che essendo un'onorificenza al merito, possa anche essere conferita a personaggi che non sono in regola con il diritto canonico, ma che per la loro posizione o per meriti nei confronti dello SMOM debbano essere ricompensati in qualche modo. Quindi non ci trovo nulla di male.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 agosto 2004, 19:57

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...l'on. Casini è stato insignito della Gran Croce al merito Melitense. Non conosco nei particolari gli statuti di quest'Ordine, ma penso che essendo un'onorificenza al merito, possa anche essere conferita a personaggi che non sono in regola con il diritto canonico, ma che per la loro posizione o per meriti nei confronti dello SMOM debbano essere ricompensati in qualche modo. Quindi non ci trovo nulla di male. Cordialmente

Giusto, caro Tomaso.

Maggiori ragguagli su questo Ordine cavalleresco, l'unico concesso dallo SMOM (in parole povere, si tratta di un Ordine concesso dagli organismi ufficiali di un Ente che è a sua volta un Ordine: cosa particolarissima, credo unica, e che può ingenerare :wink: confusioni...), sono stati pubblicati sull'ultimo numero del nostro trimestrale Il Mondo del Cavaliere, "confratello" di Nobiltà.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours