un amico mi ha sottoposto due decorazioni onorifiche chiedendomi di identificarle, cosa che ho potuto fare...
Non avendone le immagini, mi limito a descriverle, sperando che ciò sia sufficiente a favorirne l'identificazione:
- la prima è un pendente a forma di stella a sei punte, in lega metallica leggera e di colore dorato, caricata al centro da un tondo smaltato; al dritto, esso è a sua volta dorato, sovraccaricato da una figura simile ad un acciarino ma in forme molto squadrate, e compreso entro un bordo rosso con la scritta ME 26 TE MARSIT 1914; al rovescio, il tondo è rosso, sovraccaricato da un'aquila bicipite al volo abbassato di nero, sormontata da una stella dorata a cinque punte, e compreso entro un bordo rosso con la scritta BESE E BASHKIM. Il tutto è appeso ad un nastro nero, bordato di rosso;
- la seconda è un pendente circolare, in lega metallica ed in colore grigio, non smaltato; al dritto, esso è caricato da una figura come la precedente (simile ad un acciarino ma in forme molto squadrate) ma sormontato da una corona chiusa di foggia orientale, il tutto accompagnato lungo il bordo dalla scritta ME 26 TE MARSIT 1914; al rovescio, vi è un'aquila bicipite al volo abbassato di nero, sormontata da una stella a cinque punte, il tutto accompagnato lungo il bordo dalla scritta BESE E BASHKIM. Il tutto è appeso ad un nastro nero, bordato di rosso.
I colori dei nastri, il genere delle figure ed i termini utilizzati mi hanno fatto pensare all'Europa orientale, ed all'Albania in particolare, ma non ho saputo cavare nulla di più dai miei archivi: chi ne sa di più?
Grazie
Bene

si arriva in cielo